Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/07/16 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 5/07/16 02:37 - 2206 commenti

I gusti di Fauno

Coburn lo rimpiango molto: il suo carisma mi ha sempre affascinato, specie nei film d'azione. Qui vuole arrivare a liberare con una squadra di deltaplanisti l'ex moglie coi figli (dei quali il primo è suo), rapiti da terroristi affetti da utopie e detenuti in un monastero greco incastrato fra picchi elevatissimi. Ne scaturiranno un conflitto e una fuga quasi epici per un film che non calerà mai d'intensità. Oltre a lui mi son piaciuti Beck (il Montpie di Rollerball) fra i buoni, Zouzou e Pochat (ricordate La ragazza del vagone letto?) fra i cattivi.
MEMORABILE: Il discorso molto pratico e diretto di Coburn alla ex moglie nelle ultime scene; Il fischiettio che trae in inganno; Il volo notturno del deltaplano.

Nicola81 15/05/17 17:47 - 2831 commenti

I gusti di Nicola81

Come nel precedente Il sanguinario, Hickox ricava il massimo del profitto da un soggetto minimale (madre e i suoi due figli sequestrati da un gruppo di terroristi). Lineare nel suo sviluppo e privo di inutili orpelli, il film si avvale di una suggestiva ambientazione greca e di un ritmo teso e spedito che raggiunge il suo apice nella pirotecnica parte conclusiva, caratterizzata da spettacolari sequenze aeree e da un lungo scontro a fuoco. Attori in parte, compreso un sorprendente Aznavour capitano di polizia. Musiche di Lalo Schifrin.
MEMORABILE: La fotografia rivelatrice; L'inaccessibile monastero in cui si sono rifugiati i terroristi; Tutta la parte finale.

Digital 16/01/18 13:46 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Alcuni terroristi rapiscono la famiglia di un ricco industriale intimandogli di elargirgli una cospicua somma di denaro e molte armi per rilasciarli. Action movie che poteva dare più soddisfazioni ma che comunque riesce abbastanza bene nel suo proposito di intrattenere. Dopo un inizio al fulmicotone, il ritmo cede il passo a sentimentalismi e a un improbabile allenamento in deltaplano di Coburn, con tanto di défaillance degne di Paperissima. Anche la parte finale, per quanto movimentata, risulta piuttosto confusionaria nella messa in scena.

Rambo90 1/12/18 01:20 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Buon action vecchio stampo, con al centro l'originale idea di usare deltaplani per liberare gli ostaggi. A una prima parte lenta e preparatoria segue una seconda davvero incalzante, ben coreografata nei suoi voli aerei come nelle sparatorie attorno al monastero. Coburn perfetto, Aznavour discreto. Non male la colonna sonora, soprattutto il tema sui titoli di testa e di coda.

Gius 27/07/19 17:12 - 40 commenti

I gusti di Gius

Il film si caraterizza per l'ottima interpretazione di James Coburn, perfetto nella sua parte. Abbastanza originale l'idea di liberare l'ex moglie e il figlio. Il film decolla seppur con qualche esitazione, poi con l'idea del deltaplano prende una direzione avvincente e unica. Aznavour è piuttosto bravo e inoltre, essendo di origine armena, ha fattezze levantine: la parte del capo della polizia di Atene gli si addice.

Douglas Hickox HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Oscar insanguinatoSpazio vuotoLocandina Il mastino dei BaskervilleSpazio vuotoLocandina Zulu dawnSpazio vuotoLocandina Ispettore Brannigan, la morte segue la tua ombra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fauno • 10/07/16 09:22
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film: