Agente 007 - Il mondo non basta - Film (1999)

Agente 007 - Il mondo non basta
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ormai questa versione moderna di James Bond (Pierce Brosnan, alla terza prova come 007) non mantiene quasi più nulla del caro vecchio agente segreto degli esordi. È diventato schiavo della concezione americana di action, in cui il numero di pallottole sparate raggiunge cifre astronomiche. Se si esclude lo spettacolare prologo, durante il quale la nostra Maria Grazia Cucinotta fa da antagonista a Bond fuggendo in motoscafo sul Tamigi e costringendolo a evoluzioni degne del miglior Roger Moore, THE WORLD IS NOT ENOUGH (main theme discreto ad opera dei Garbage) fatica a trovare il respiro dei prodotti più riusciti della saga. Già le location (Azerbaijan, Kazakistan e altro in zona Mar Caspio) non sono...Leggi tutto il massimo, in più il regista Michael Apted (quello di GORKY PARK!) sembra interessato esclusivamente a far saltare il protagonista a destra e a sinistra, fermandolo solo per farlo amoreggiare e per piazzargli in bocca qualche battuta di dubbio gusto. A Sophie Marceau il compito di impersonare una poco ammaliante femme fatale, sequestrata qualche tempo prima dal perfido Robert Carlyle e vittima della sindrome di Stoccolma. Si è dovuta smuovere persino “M” e portarla sul luogo dell’azione per trovare qualcosa di nuovo da innestare su un canovaccio desolante, facendo poi presentare all'ormai incartapecorito “Q” un suo probabile successore per il reparto ricerca: nientemeno che John Cleese, purtroppo sfruttato pochissimo. Come partner ecco la splendida Denise Richards (vista in STARSHIP TROOPERS), che si presenta come una scienziata russa frigida ma che con Bond... Finale poco pirotecnico e di nessun fascino. Meglio prima, quando un elicottero con appesa un’enorme sega circolare fa disastri su un molo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 16/10/07 06:10 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Film tra i più confusi della saga dell'agente 007. La trama di questo film è quasi impossibile da raccontare, la sceneggiatura praticamente la somma (come troppo spesso avviene per questi film) di situazioni "action" in luoghi più o meno esotici e gli interpreti (c'è anche la Cucinotta che per fortuna appare poco) svogliati ed imbolsiti: si salvano solo in parte la grande Judi Dench e l'affascinante Sophie Marceau.

Capannelle 1/02/09 15:40 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Il (triste) destino di Bond è di non riposarsi mai e di essere sempre più immedesimato nel personaggio di un videogioco ricco di pallottole ed effetti assordanti. Peccato perché questo non permette di concentrarsi su tecnicismi anche riusciti e belle coreografie (ad esempio perché sciupare il Tamigi con quel motoscafo che sembra una kinder-sorpresa?). Un contentino per la Cucinotta, mentre la Marceau tutto sommato non è male.

124c 4/04/09 20:11 - 2913 commenti

I gusti di 124c

"Il mondo non basta": questo era il motto di Bond nel film Al servizio segreto di sua maestà del 1969, con George Lazenby. E questo, nel 1999, è il titolo del diciannovesimo Bond-movie della serie. Si ricambia, per la terza volta, regista, si opta per Micheal Apted di Gorilla nella nebbia (scelta atipica per un film di spionaggio bondiano), si cambia persino Q (c'è il passaggio di cosegne fra Desmond Llewelin a John Cleese dei Monty Pyton) e la base dell'MI6 salta in aria. Gialletto.
MEMORABILE: Sophie Marceou è la seconda cattiva a capo di un'organizzazione, dopo Lotte Lenya di Dalla Russia con amore, ma è molto meno convincente.

Piero68 17/10/12 08:40 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Unica nota degna di segnalazione il bellissimo prologo (l'inseguimento sul Tamigi), una delle scene action più complicate di sempre (girate senza ricorrere alla CG) nella storia del cinema. A parte questo c'è poco o niente in questa storia confusa che assomiglia sempre più a un action che a un film di spionaggio. Bond continua imperturbabile a fare il Toreador de Siviglia (non ne lascia una che sia una) e qualche battuta pecoreccia di troppo era francamente evitabile. Peccato perchè il cast di contorno era buono. Carlyle su tutti.

Nando 1/12/12 15:05 - 3810 commenti

I gusti di Nando

L'imperturbabile fascino di Brosnan: si sistema la cravatta sott'acqua, conduce a una narrazione fracassona e adrenalinica in cui si osservano pochi attimi di respiro. Trama abbastanza chiara e convenzionale con i cattivi di turno, conturbante la Marceau, contrapposti alla spia inglese. Due doppi senza evitabilissimi nel finale e una fugace apparizione della Cucinotta chiaramente dimenticabile. Nella media.

Lucius 26/02/13 23:01 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un film compatto, ricco di azione (ma di quella spettacolare) con una Sophie Marceau bella come una dea in grado, col suo incredibile e sfaccettato personaggio, di primeggiare sull'intero cast. La Cucinotta si fa notare grazie alla sua partecipazione fuori dalla norma nel bellissimo incipit del film. Un intrigo internazionale in cui non ci si può fidare di nessuno, salvo poi ricredersi all'ultimo istante. Come per gli altri 007 interpretati da Brosnan resta il rimpianto per un protagonista quasi anonimo. Comunque un film godibile.

Cotola 16/06/14 22:14 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Sì, come si sapeva la Marceau è bella. Ma il resto? Uno dei tanti capitoli della saga bondiana che non resta certo nella memoria né degli appassionati né degli spettatori occasionali. Gli ingredienti sono i soliti, ma stavolta oltre ad una regia abbastanza anonima (cosa non nuova), anche le scenografie e le "diavolerie" tecnologiche non lasciano il segno. Dignitose invece le scene action, pur senza raggiungere particolari vette. Sceneggiatura un po' risaputa e confusionaria. Ci sono anche delle incredibili ed imperdonabili cadute di gusto come la battuta finale sul Natale. Così così.

Vitgar 15/08/14 10:14 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Fermo restando che per il sottoscritto l'agente 007 finisce con Sean Connery, questo episodio con l'atletico Pierce Brosnan non è male nel suo genere. Ci sono molta azione, molti effetti... molto di tutto! Manca quel qualcosa che ha reso indimenticabili i primi episodi della serie 007: la novità. Non capisco la breve apparizione della Cucinotta. Sophie Marceau splendida.
MEMORABILE: L'assalto alla fabbrica di caviale.

Lythops 11/10/15 13:02 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Con qualche debole citazione del Connery migliore, il film sembra essere stato scritto da bambini di scuola media appassionati del genere e poi sviluppato da professionisti ben consapevoli del fatto che un pubblico fidelizzato digerisce qualunque cosa. Il film pone comunque importanti interrogativi esistenziali, primo fra tutti per quale motivo 007 debba essere indistruttibile come Wile Coyote o perché la produzione debba avere scritturato la Cucinotta. Prodotto che non salva dalle giornate di tedio, inutile in gran parte.

Viccrowley 7/11/15 18:54 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Torna Brosnan nei panni di 007, un Bond quasi sempre a torto sbeffeggiato, elegante, ironico e carismatico. A far precipitare in parte l'operazione ci si mette una trama frammentaria e poco esaltante, un villain piuttosto patetico (bravo comunque Carlyle) e un tono scanzonato e giocattoloso che stona con la sceneggiatura, che vorrebbe invece giocare su toni amari e vendicativi. Grandiosa la sequenza pre-titoli con l'inseguimento in motoscafo, il resto scorre via tra il già visto e il noiosetto.

Michael Apted HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Chiamami aquilaSpazio vuotoLocandina Cuore di tuonoSpazio vuotoLocandina Gorky ParkSpazio vuotoLocandina Gorilla nella nebbia

Daniela 19/12/15 16:52 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

007 deve proteggere una bella ereditiera e nello stesso tempo sventare i piani di un anarchico pazzoide deciso a impadronirsi del mercato del petrolio... Uno degli episodi meno memorabili della saga, a causa di una trama confusa, affastellata di personaggi mal definitivi con spreco di un cast sulla carta prestigioso: Carlyle deludente in un ruolo che pure era nelle sue corde, Marceau bellissima ma di scarso peso, colpevole sottoutilizzo di Ulrich Thomsen e di John Cleese in un ruolo macchietta, mentre la nostra Cucinotta diparte nel prologo. In conclusione, routine e nulla più.

Saintgifts 27/04/17 11:11 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Se non altro ricco di personaggi non banali e anche divertenti (Robbie Coltrane). Il tema centrale è sempre attuale: sono gli interessi a condurre il gioco, ma anche ideologie distruttive e sentimenti più o meno bacati. I cambiamenti di scena sono frequenti e i nuovi scontri fanno dimenticare i precedenti; ma così sono le avventure di Bond, che sempre iniziano con veloci ma intense operazioni per scaldare i muscoli in vista del lavoro grosso. Tra le nuove armi letali si distingue l'elicottero tagliatutto. Brosnan all'altezza in tutti i campi.
MEMORABILE: La battutaccia finale.

Giacomovie 30/04/17 10:33 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

James Bond è incaricato di proteggere l'ereditiera Elektra e di affrontare una minaccia nucleare. Il convincente prologo, tra i migliori della serie, fa ben sperare. In esso fa una breve e caparbia apparizione Maria Grazia Cucinotta ma il prologo non basta... Lo spettacolo, assicurato da alcuni momenti pirotecnici, con peripezie aeree e belle vedute, è più visivo che incisivo. Pierce Brosnan mostra più sicurezza, sia come 007 che come playboy. Sophie Marceau ruba la scena alla pur bella Denise Richards, la vera Bond girl.

Rambo90 27/07/21 16:27 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Un Bond particolarmente pirotecnico, divertente quanto basta per tenerlo nella media della serie, tra scene action molto fantasiose e un villain con i fiocchi interpretato da Carlyle. Anche Sophie Marceau non sfigura, mentre lascia a desiderare la caratterizzazione della Bond Girl della Richards, poco approfondita e poco interessante. Brosnan se la cava e la regia di Apted è molto professionale, così come la fotografia meno televisiva che nell'avventura precedente. Buono.

Bullseye2 30/10/22 21:22 - 393 commenti

I gusti di Bullseye2

Occasione tristemente sprecata. Frecce all'arco come le sequenze action memorabili, l'ottimo cast di supporto (soprattutto il duo Carlyle-Marceau) e una trama mica male vengono irrimediabilmente rovinate da un Brosnan qui pessimo, legnoso e privo del carisma necessario per il ruolo. A peggiorare il tutto terribili battutacce che neppure le peggiori commedie pecorecce oserebbero proporre: Brosnan si conferma finora come il peggior interprete di 007 e gli anni '90 come il momento più basso della celebre spia.

Minitina80 16/08/23 23:35 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

L’ipertrofia di esplosioni, rincorse e fughe obbligano a superare le due ore e si confermano una zavorra in grado di condizionare il gradimento. Le intenzioni sono le stesse di sempre, ma non riesce a convincere appieno e le ragioni possono apparire quasi immotivate, in quanto non differisce in maniera sostanziale dagli standard della serie. Forse, un Bond troppo pieno di sé, un antagonista mal sfruttato e le solite tappe imposte dal ruolo, almeno questa volta, fanno sentire il loro peso. Male anche le battute ad effetto che pagano lo scotto di essere banali e scontate.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 25/06/11 01:19
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dall'11/07/2011 per MGM:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 2.0 Surround Dolby Digital: Turco
    5.1 Dolby Digital: Polacco Ungherese
    5.1 DTS: Italiano Spagnolo Russo
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Spagnolo Russo Polacco Portoghese Ungherese Arabo Ebraico Turco Islandese Croato Rumeno Greco Hindi Bulgaro Sloveno Ucraino
    * Extra I sotterranei dell'MI6: Inseguimento in barca
    Conferenza stampa ad Hong Kong
    Scene tagliate ed estese introdotte dal regista
    Controllo missione: le donne
    Manuale di combattimento
    Esterni esotici
    Dossier: cocktail di Bond
    Video musicale
    I segreti di 007
    Trailer promozionale
    Database di immagini
    molto altro...
  • Homevideo Xtron • 3/03/12 10:30
    Servizio caffè - 2147 interventi
    L'edizione dvd MGM The best edition 2 DVD ha una durata di 2h03m04s

  • Musiche Lucius • 1/05/13 18:50
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il cds:

    Ultima modifica: 2/05/13 07:35 da Zender