Cerca per genere
Attori/registi più presenti

I RACCONTI ROMANI DI UNA EX NOVIZIA

All'interno del forum, per questo film:
I racconti romani di una ex novizia
Dati:Anno: 1973Genere: erotico (colore)
Regia:Pino Tosini
Cast:Karin Mayer, Francis Blanche, Gino Cervi, Monita Derrieux, Ezio Sancrotti, Luciana Turina, Carla Mancini
Note:Prima edizione nota con il titolo "I racconti romani di Pietro Aretino su monache, cortigiane e maritate".
Visite:393
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/2/16 DAL BENEMERITO DUSSO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Johnnyb
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Deepred89, Dusso, Geppo
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Markus


ORDINA COMMENTI PER:

Deepred89 22/1/18 14:10 - 2944 commenti

Decamerotico più interessante della media, complessivamente ben recitato (non solo da Cervi, peraltro sottoutilizzato) e poco incline all'umorismo. Da citare il primo morbosissimo episodio, in cui i vistosi tagli di censura non fanno che accentuare il senso di proibito, mentre nei successivi si scende verso la mediocrità e nella barzelletta, pur senza raschiare il fondo. Coi suoi insistiti piani frontali, uno dei rari decamerotici che si rifanno a Pasolini anche a livello formale, pur nei limiti di una notevole ristrettezza di budget.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Markus 18/10/16 10:40 - 2484 commenti

Nel folto filone dei decameroni è uno di quei casi in cui anziché il Boccaccio si è voluto per così dire scomodare l’Aretino. La sostanza non cambia di molto, perché le peccaminose novelle di un ex novizia licenziosa prevedono ancora una volta un campionario di fanciulle disinibite (una dice: "Mi crede vergine, ma là sotto ho una piazza Navona") in contrapposizione a uomini di sgradevole aspetto. Il film, un po’ noioso nelle introduzioni ai racconti, ha comunque una certa cura nei costumi e nel doppiaggio.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Dusso 8/2/16 11:11 - 1521 commenti

Probabilmente tagliato con pesantezza dalla censura, questo decamerotico di Tosini (curiosa la presenza di Gino Cervi) opera una spiccata critica al mondo clericale - pur se si tratta chiaramente di un pretesto per mostrare quello che lo spettatore dell'epoca voleva - risultando discreto, per il genere. Ben doppiato (si pensi a Antonio Guidi che doppia l'Aretino di Blanche).
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Geppo 13/2/16 12:25 - 251 commenti

Decamerotico con tutti gli ingredienti essenziali, ha la particolarità di non essere affatto volgare (specie nel linguaggio). Molto particolare e diverso rispetto alle altre pellicole del genere, è più erotico che comico: non strappa infatti risate o sorrisi ma si lascia vedere con interesse. La protagonista Karin Mayer interpreta bene il suo personaggio. Il nome di Gino Cervi faceva probabilmente comodo alla distribuzione, dal momento che il suo personaggio non è nulla di particolare (l'avesse interpretato un altro non avrebbe fatto molta differenza). Notevole la regia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La "cinquina" (l'orgia, per intenderci) alla lavorante.
I gusti di Geppo (Commedia - Erotico - Poliziesco)

Johnnyb 17/7/17 23:12 - 3 commenti

Piuttosto povero a livello di ambientazioni, numero di personaggi e movimenti di macchina, è comunque gustoso, soprattutto grazie a Gino Cervi (qui al suo ultimo film), che fa una specie di autoparodia del Cardinale Lambertini tante volte interpretato a teatro e anche al cinema. Nudi ridotti ai minimi termini (forse per evitare che il film fosse nuovamente respinto dalla censura) ma graffiante nel suo anticlericalesimo più di altri prodotti del filone. Sicuramente da vedere.
I gusti di Johnnyb (Commedia - Erotico - Poliziesco)