La sposa di Chucky - Il ritorno della bambola assassina - Film (1998)

La sposa di Chucky - Il ritorno della bambola assassina
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Bride of Chucky
Anno: 1998
Genere: horror (colore)
Regia: Ronny Yu
Note: E non "La bambola assassina 4". Sequel di "La bambola assassina".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Fin dal titolo (in originale BRIDE OF CHUCKY), chiaramente un omaggio al celeberrimo LA MOGLIE DI FRANKENSTEIN (BRIDE OF FRANKENSTEIN), si capisce che il quarto capitolo della saga della BAMBOLA ASSASSINA è fitto di ammiccamenti cinefili più o meno velati (HELLRAISER, AMERICAN GIGOLO con tanto di “Call Me” dei Blondie), che si inseriscono sul solito canovaccio scontato nel tentativo di elevare in qualche modo una serie horror tra le più ripetitive e puerili. Esperimento fallito. Se pure qua e...Leggi tutto là qualche trovata azzeccata c'è (i due bambolotti che fanno l'amore, la loro prima lite coniuguale, il corpo a corpo finale...), nel complesso il film si rivela l'ennesima pagliacciata con gag facili facili e un contorno “umano” (i due teenager che scappano di casa) terribile per recitazione e dialoghi. Il regista hongkonghese Ronny Yu (alla sua prima esperienza americana) ha anche una buona mano (si veda l’omicidio in vasca da bagno tra le bolle di sapone o quello sanguinosissimo sul letto ad acqua), ma non può fare nulla per un copione scialbo, divertente forse solo nella sua concezione originaria di affiancare al solito Chucky una moglie bambola con la quale farlo interagire parodiando scene e situazioni di film “veri”. Sprecata la presenza di John Ritter (è il capo della polizia), odiosa (e mal doppiata) la fatalona Jennifer Tilly destinata a trasformarsi in bambola. Musiche rock dure, dialoghi e gag elementari (la voce di Chucky in originale è sempre di Brad Dourif). Inutile.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daidae 11/02/09 20:09 - 3169 commenti

I gusti di Daidae

Schifezza per ragazzini spacciata per film dell'orrore. Si sfrutta la celebre figura di Chucky per dare vita a un film noioso e insensato. Questa volta a riportare in vita Chucky è una trucidona appassionata di metal e sadomaso; ma Chucky ucciderà lei per prima e la "porterà" nel corpo di una bambola... Ci sono perle di rara idiozia come una scena di sesso tra bambole (!!!), un uomo investito da un tir che esplode (forse aveva del gas in eccesso...) e un penoso omaggio ad Hellraiser. Attori squallidi. Un pallino.
MEMORABILE: La scena degli specchi sul soffitto.

Rebis 28/11/07 20:00 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

C'è da dire che il primo capitolo aveva ben esaurito l'argomento, il secondo lo spolpava fino al midollo e il terzo era il nadir orrendo della serializzazione. Per rimettere in piedi Chucky occorreva un sano elettroshock. Mancini lo induce a forza di chitarre acustiche deflagranti, ritmi convulsi da Hong Kong e citazionismo onanista on the road. L'operazione è volgarissima e spudorata, vige l'impero del cattivo gusto, ma si respira anche aria nuova, si sghignazza e si mette mano ad una concezione dell'horror che farà strada.
MEMORABILE: Il soffitto di specchi; il parto.

Undying 9/08/08 17:33 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Il tema è ormai inflazionato (siamo al capitolo 4, anche se opportunamente velato dal titolo) e la professionalità di Jennifer Tilly e di Alexis Arquette non può impedire (causa una sceneggiatura poco ispirata) a Ronny Yu (che è regista nervosetto e parecchio dotato) di raggiungere un risultato modesto, a dispetto della buona realizzazione e dell'abbondanza di gore, sparso a piene mani lungo l'intero film. Solo per affezionati di Chucky, e curiosi che voglian scoprire le referenze sparse qua e là nel plot (da Hellraiser ad American Gigolò, passando per Bride of Frankenstein).

Galbo 16/02/09 07:34 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Giunge al quarto episodio la saga del malefico pupazzo assassino Chucky e si arricchisce di un nuovo personaggio, indispensabile per rivitalizzare una vicenda ormai esausta. Va detto che con questo episodio si avverte un deciso cambiamento narrativo, diventando il film una continua citazione di celebri pellicole horror (a partire dal titolo che rimanda al celeberrimo La moglie di Frankenstein) e risultando tutto sommato godibile e divertente.

Rambo90 12/08/10 00:13 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Praticamente La moglie di Frankenstein trasferito nel mondo parolacciaro e citazionista della bambola assassina. Yu, al suo esordio americano, non riesce a costruire un buon horror perché spaventi praticamente non ce ne sono, al contrario spesso si ride. I due bambolotti che litigano come marito e moglie sono grotteschi e il cast non è dei migliori (escluso Ritter e la giovane Heigl). Non fondamentale.

Herrkinski 12/07/12 01:55 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Se il primo e il secondo capitolo erano, se non dei buoni horror, perlomeno dei filmetti anni '80 tutto sommato simpatici, dal terzo in poi la saga scade nel vortice della serializzazione e con questa ennesima variante cerca di rivitalizzare un ciclo già esausto dopo il prototipo. Il tentativo fallisce miseramente, situandosi in quel limbo a cavallo tra la scemenza mezza comica tipicamente '90s e il "nuovo" horror gore dei 2000. Unico lato positivo, gli SPFX del buon vecchio Yagher, sempre efficaci; per il resto, bambinate e stupidaggini a iosa.

Ryo 8/08/13 03:32 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Ormai, giunti al quarto capitolo, la saga si dirige verso il comico-splatter. Non c'è niente di tenebroso o che faccia paura. La sceneggiatura è atta a intrattenere divertendo, citando vari classici degli horror anni 80, con una buona autoironia e delle frecciate all'era contemporanea. Ovviamente ridicole (per quanto riguarda la credibilità) le uccisioni, ma non per questo noiose. Bisogna prenderlo per quello che è: un susseguirsi di discrete trashate.
MEMORABILE: "Ma cosa è questa merda? Cos'è successo alla musica da quando sono morto?"

Redeyes 28/10/13 07:26 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Dopo un terzo improponibile capitolo si cerca il riscatto con la sposa. Fin dalla scena del magazzino prove si percepisce che le citazioni horror non mancheranno. Brava Jennifer Tilly a dare un piglio sado-perverso al tutto e convincente nella sua rinascita come bambola. Genialmente ridicoli i battibecchi fra i due cattivi, coito non interruptus incluso. Sulla piega del non cerchiamo più di creare paura si procede spruzzando qua e là sangue e battute, alcune efficaci, fino a un finale col botto. Top trash!
MEMORABILE: La scena di sesso dei bambolotti. La morte dell'amico gay investito da un tir. La scena finale.

Pumpkh75 8/02/18 15:18 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Sono tempestive le melodie di Rob Zombie, sin dai titoli di testa, nel suggerirci che la musica è cambiata: un Chucky ormai in odor di naftalina cambia il guardaroba diventando sfregiato, spudorato citazionista, sboccato umorista e persino amante focoso. Il merito va diviso tra la sceneggiatura a briglie sciolte di Mancini e la regia pazzerella di Ronny Yu: rifuggono la noia, osannano l’on the road più villano, incoronano l(e)a bomb(e)a sexy Jennifer Tilly a regina della serie. Icastico Alexis Arquette. Una schiccheria.

Jena 25/03/18 14:42 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Come tutti i mostri ottantiani anche Chucky viene recuperato sul finire dei 90, con risultati discreti. La trama è quello che è e gli omicidi al limite del demenziale, con abbondanti dosi di splatter (vedi i tipi infilzati dai vetri dello specchio). Da gustare le divertenti citazioni: la testa che ruota di 180° de L'esorcista, i chiodi nel viso di Hellraiser e ovviamente Frankenstein e La moglie di Frankenstein. Ottima l'animazione delle due bambole, molto "espressive" e bene la sexy Tilly. Regia esagitata di Ronny Yu.

Alexis Arquette HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La spiaggia dei miracoliSpazio vuotoLocandina A volte ritornano... ancoraSpazio vuotoLocandina Gli adoratori del maleSpazio vuotoLocandina Spun

Anthonyvm 25/02/18 01:58 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Il quarto capitolo inizia ufficialmente il percorso "comedy" della saga aumentando, oltre all'ironia, anche la violenza grafica e il gore, quasi paradossali. Si aggiunge Tiffany, interpretata dalla sexy e ironica Jennifer Tilly, che si reincarna in una bambola femminile e parte insieme all'amato Chucky alla ricerca di un amuleto magico (sbucato da chissà dove, ma lasciamo stare). Di fatto un film on the road, che non sempre diverte anche se la coppia di giocattoli killer merita. Il loro rapporto sarà meglio tratteggiato nel seguito.

Pinhead80 22/10/22 11:00 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Nonostante la sceneggiatura sia stata scritta dal creatore del mito di Chucky (Don Mancini), il film di Ronny Yu comincia ad essere una parodia dello spietato bambolotto originale. Per questo quarto capitolo si scomoda la bella Jennifer Tilly nei panni della sexy e letale fidanzata storica dello strangolatore di Lakeshore. Tra i film della serie questo è sicuramente quello più ricco di riferimenti sessuali espliciti e i dialoghi estenuanti spezzano oltremodo il ritmo della storia, oltre che a stancare non poco. Il road-movie a tinte rosso sangue non convince per niente. Bocciato.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daidae • 1/02/18 18:15
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Nei primi minuti dell'intro si trova un "omaggio" ai classici dell'orrore anni 80. Si vedono la maschera di Michael Myers, il guanto artigliato di Freddy...



    ...la maschera di Jason, la motosega di Non aprite quella porta:



    Un omaggio velato alla saga di Hellraiser al minuto 40 circa:



    Al minuto 28 si vede anche un chiaro omaggio alla Moglie di Frankenstein:

  • Homevideo Daidae • 1/02/18 18:20
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    È uscito in VHS per edizioni "ElleU"
    È uscito in DVD sempre per edizioni "ElleU" e attualmente è fuori catalogo.