La grande partita - Film (2015)

La grande partita
Media utenti
Titolo originale: Pawn Sacrifice
Anno: 2015
Genere: biografico (colore)
Note: La vicenda riguarda un momento nella vita del campione di scacchi Bobby Fischer.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/12/15 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 20/12/15 11:14 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Biopic che rimane ancorato al convenzionale senza raggiungere una vera forza espressiva. Non mancano gli aneddoti e l'impegno degli attori, ma il carattere chiave non risulta così empatico come dovrebbe. Va detto che lo script gli serve pochi assist e i personaggi di contorno non trovano lo spazio necessario per emergere. Forse perché per Fischer non esisteva altro che la scacchiera. Nel periodo post celebrità emergono altri interessi ma questo non viene raccontato coincidendo con una fase poco patriottica (eufemismo) della sua vita.

Didda23 24/10/17 11:22 - 2424 commenti

I gusti di Didda23

Un'opera che ha più il sapore dell'occasione mancata, perché il soggetto era interessante e c'erano - sulla carta - tutti gli elementi per fare un gran film. Nonostante la bravura del cast (da segnalare su tutti un ottimo Maguire), manca il giusto approfondimento dei personaggi e la sceneggiatura si concentra principalmente sul carattere ossessivo compulsivo, tralasciando altri fattori (come alcune fasi di gioco) che potevano essere vincenti. La regia di Zwick seppur corretta è alquanto anonima e non sempre è capace di imprimere la giusta verve.
MEMORABILE: La libreria che importa i manuali di scacchi in russo; Le partite in contemporanea; Le ossessioni del protagonista.

Galbo 25/11/17 08:08 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Un’ossessione che è durata una vita, quella di Bobby Fisher per gli scacchi. La personalità paranoide del protagonista e la fobia delle persecuzioni politiche sono ben rappresentate da un film diretto da Zwick con mestiere (la storia è raccontata in modo corretto) ma senza la tensione necessaria che la vicenda avrebbe meritato. Tobey Maguire fornisce una buona interpretazione così come Schreiber e tutto il cast dei caratteristi. Buona l’ambientazione sia americana che islandese. Doppiaggio italiano adeguato.

Magi94 21/06/18 22:45 - 944 commenti

I gusti di Magi94

I film biografici sono di solito i più difficili da sbagliare, perché quantomeno la storia c'è già e dovrebbe essere interessante di per sé. Zwick invece fa acqua su tutta la linea, biografica e cinematografica: imprecisioni storiche deliberate, errori pure nelle mosse degli scacchi, una rappresentazione di Fischer che travisa la sua personalità folle, con un protagonista inadeguato e un doppiaggio pessimo, una raffigurazione di Spassky insultante. E poi una regia nevrotica e ruffiana, con primissimi piani e macchina impazzita. Ma perché?

Daniela 21/07/20 18:40 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Non è impresa facile rendere appassionante una serie di partite di scacchi, anche se a fronteggiarsi sono due tra i grandi giocatori mai esistiti, ma Zwick non ci prova neppure, preferendo concentrarsi sugli aspetti più coloriti del carattere borderline di Fischer. Scelta legittima ma il risultato è un altro biopic convenzionale del genere "genio e follia" come declinato dal cinema mainstream, il cui principale difetto è quello di essere studiato troppo a tavolino, paradossalmente dato il soggetto: persone che studiano come muovere pezzetti di legno stando sedute ad un tavolino.

Anthonyvm 12/04/22 15:47 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Biopic che esplora il sempre intrigante binomio di genialità e follia, qui impersonato da un notevole Maguire. In tale contesto il gioco degli scacchi passa in secondo piano: Zwick elegge Fischer a fulcro assoluto della storia, soffermandosi sulla paranoia e sull'ossessione del personaggio, purtroppo in termini un po' troppo convenzionali. Va da sé che le varie partite in cui si articola il plot (compresa quella "grande" che occupa il finale) mancano di quella suspense che avrebbe trasformato un film ordinariamente godibile in una piccola perla del cinema rivalistico. Buono comunque.
MEMORABILE: L'infanzia di Bobby; La freddissima perdita della verginità; Gli attacchi gravi di paranoia; Le distrazioni acustiche; Fischer sconfitto da Spassky.

Enzus79 3/05/22 20:17 - 2864 commenti

I gusti di Enzus79

Tratto da una storia vera, quella dello scacchista Bobby Fischer e del suo incontro contro il sovietico Spasskij. Film interessante (con alla sceneggiatura uno dei migliori specialisti in circolazione: Steven Knight), e pur essendo meno introspettivo di quello che ci si potrebbe aspettare coinvolge, grazie anche a una notevole interpretazione di Tobey Maguire. Colonna sonora superlativa.

Manfrin 1/06/23 14:51 - 391 commenti

I gusti di Manfrin

Discreta rappresentazione del genio, molto simile alla follia, che ha sempre accompagnato il campione di scacchi americano Fischer. Mcguire si impegna ma non sembra forse adatto a impersonarlo, mentre le scenografie e la ricostruzione con filmati televisivi dell'epoca è piuttosto valida. Biopic non certo memorabile ma accettabile, che trascura giustamente particolari spiegazioni tecniche ed inquadra piuttosto il personaggio nella sua fragilità mentale.

Edward Zwick HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'ultimo samuraiSpazio vuotoLocandina Blood diamond - Diamanti di sangueSpazio vuotoLocandina Attacco al potereSpazio vuotoLocandina Vento di passioni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.