Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL VIAGGIO DI ARLO

All'interno del forum, per questo film:
Il viaggio di Arlo
Titolo originale:The Good Dinosaur
Dati:Anno: 2015Genere: animazione (colore)
Regia:Peter Sohn
Cast:(animazione)
Visite:347
Il film ricorda: Il re leone (a Galbo)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 10
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/12/15 DAL BENEMERITO 124C

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 28/12/15 5:40 - 9897 commenti

Non ha la carica innovativa di molte delle produzioni Pixar questo lungometraggio ambientato in una strana preistoria e rivolto prevalentemente ad un pubblico molto giovane. Inoltre sembra un pò troppo simile ad opere precedenti nell'illustrare le dinamiche padre/figlio. Tuttavia è originale lo spunto che ribalta i ruoli tra umani e dinosauri, con i secondi più evoluti dei primi, e descrive una serie di metafore che lo rendono educativo e brillante, grazie alla buona caratterizzazione dei personaggi. L'animazione è su livelli di eccellenza.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Puppigallo 19/12/15 11:31 - 3975 commenti

Non male questo simpatico prodotto animato, che non brilla per originalità e idee particolarmente brillanti, ma che ha nei due protagonisti (soprattutto il babycavernicolo) i suoi piccoli punti di forza. Si sente la mancanza di una sceneggiatura più forte, che avrebbe sicuramente dato maggiori spunti narrativi. Ma anche così, grazie agli pscicodattili e ai tirannosauri mandriani, il risultato è discreto, con tanto di insegnamenti per i più piccoli.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I gerbilli soffiati fuori; Lo stegosauro fulminato con "protettori"; Gli pterodattili che "aiutano" le bestioline in difficoltà.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 16/6/16 14:58 - 6728 commenti

La meteora di 65 milioni di anni fa ha mancato il bersaglio e così i dinosauri sono sopravvissuti fino alla comparsa dei primi cavernicoli, ... L'amicizia fra due cuccioli di specie diverse uniti in un'avventura alla scoperta del mondo è al centro di questo film della Pixar che, a differenza dei capolavori della casa, ha un target più diretto al pubblico infantile. Buona la tecnica anche se non a livelli di assoluta eccellenza raggiunti in altre occasioni, con personaggi dai tratti morbidi che fanno spicco rispetto al realismo degli sfondi, ma pesa la scarsa originalità della trama.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Capannelle 8/2/16 9:15 - 3325 commenti

Un discreto cartoon, anzi un mix tra sfondi realistici e personaggi fumettosi. Tra questi spicca sicuramente Spot, il bambino primate che non ha paura di nulla e che interpreta diversi stati d'animo che colpiscono nel segno. Non male anche la famiglia di dinosauri coltivatori che consente una efficace rappresentazione delle dinamiche familiari e di crescita del timido Arlo, meno banale di quanto sembri. In questo secondo filone inventarsi qualcosa di nuovo è sempre più difficile, ma il risultato appare comunque "teneramente riuscito".
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

124c 9/12/15 15:08 - 2499 commenti

Strano vedere al cinema un film Pixar neanche tre mesi dopo l'ultimo, ma è così. Tutto si svolge nella preistoria dove un piccolo dinosauro di nome Arlo e un cucciolo d'uomo, ribattezzato Spot, intraprendono un pericoloso viaggio verso casa, perché i due si sono perduti. Esaltante road movie con motivazioni adulte e poco umorismo, con tanto di metafora sui piccoli che diventano grandi. La storia è ben raccontata, i colpi di scena riusciti e le paure dei protagonisti risultano veramente... paurose. Simpatici i T-rex in versione cowboy.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Fabbiu 30/1/16 10:26 - 1803 commenti

Il piccolo Arlo (ricorda, nel suo stile gommoso, Piedino della Valle incantata, e anche qui abbiamo una viaggio di ricerca) le prende in continuazione e si fa un gran male, sia fisico che psichico (sfido io, a perdere dapprima il padre e subito dopo il resto della famiglia...), il tutto sullo sfondo di una atipica preistoria in cui, causa cambio di rotta del Big bang, l'evoluzione è diversa da quella che conosciamo, gli uomini sono come i cani dei dinosauri evoluti e dediti all'agricoltura e all'allevamento. Un po' per bambini? Per niente!
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Ryo 6/5/16 23:57 - 1576 commenti

Stupenda grafica, specialmente quella degli ambienti: l'acqua e la vegetazione rasentano l'iperrealismo. Non offre niente di nuovo sul fronte dell'originalità ma resta un classico film da far vedere ai bimbi, metafora di crescita e maturità. Evidenti e spudorati i richiami al Re Leone, con cui condivide parte della trama. La musica principale è buona ma molto ripetitiva. I personaggi secondari sono privi di carisma e avrebbero meritato maggior spazio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La separazione.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Jandileida 10/2/16 14:30 - 987 commenti

Non si può parlare di passo falso perché come ogni produzione della Pixar anche questa si fa forte di un'animazione veramente di alto livello, con paesaggi mozzafiato. La casa californiana ci ha però nel tempo abituato a cartoni "a doppio strato" che piacciono ai piccoli ma coinvolgono anche i grandi. Ecco, in questo caso la storia è invece abbastanza standard, una parabola di formazione come se ne sono viste tante (non solo Disney), che lascia i più grandi un po' con l'amaro in bocca. Anche i personaggi sono abbastanza anonimi. Discreto ma nulla più.
I gusti di Jandileida (Azione - Drammatico - Guerra)

Scarlett 9/2/16 14:28 - 304 commenti

Il reparto visivo fa molto, ma non può essere tutto. Questo fantasioso lungometraggio cretaceo con dinosauri agricoltori e dinosauri mandriani tenta di andare oltre il solito Piedino e la Valle incantata o qualche ombra dall'era glaciale, però non s'impegna del tutto per essere innovativo e si rivela un prodotto ruffiano e banalotto che non appassiona né intrattiene più di tanto. Menzione per il triceratopo pazzo, ma non c'è molto altro.
I gusti di Scarlett (Animazione - Fantastico - Horror)

Gabigol 13/12/17 8:57 - 195 commenti

Ogni individuo dovrebbe confrontarsi con se stesso e prendersi i suoi tempi, mai essere assoggettato ad aspettative impossibili o fuori portata. Il messaggio passa chiaro, nonostante la storia sia molto basilare e si precluda alcuni guizzi interessanti (vedi l'adozione del fanatismo come via di salvezza dalle proprie insicurezze); ma il ribaltamento delle gerarchie nel mondo preistorico diverte non poco e garantisce una piacevolissima visione. Peccato che abbia pagato la (quasi) concomitanza con Inside out, oggettivamente più importante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "La tempesta è una festa!"; I tirannosauri mandriani; Il maestro stiracosauro rintronato che si circonda di allievi.
I gusti di Gabigol (Animali assassini - Fantastico - Horror)