L'isola delle anime perdute - Film (1932)

L'isola delle anime perdute
Media utenti
Titolo originale: Island of Lost Souls
Anno: 1932
Genere: horror (bianco e nero)
Note: Tratto dal romanzo "L'isola del dottor Moreau" di H. G. Wells.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/09/15 DAL BENEMERITO REBIS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 29/09/15 17:39 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Potente incubo prometeico anni '30 immerso in un'atmosfera torrida e malsana il cui surreale esotismo è potenziato da impressionanti effetti di make-up e da scenografie lussureggianti che trasfigurano l'isola in un abnorme efflorescenza dell'inconscio. L'hybris del Dr. Moreau tracima da Charles Laughton, perfettamente a suo agio nei panni del mad doctor. Di diverse spanne superiore al pur interessante remake di Frankenheimer & Stanley. All'epoca proibitissimo, è da riscoprire in double-bill con Il bacio della pantera per comprendere come il codice Hays ridefinì il linguaggio dell'allusione.

Von Leppe 17/11/17 18:09 - 1256 commenti

I gusti di Von Leppe

Non male questo adattamento dal romanzo di Wells (si dice che allo scrittore il film non piacque) con delle variazioni e una componente oscura che sfocia nell'horror. La donna pantera è comunque un'aggiunta che ha il suo fascino. C'è una riuscita atmosfera tra i mari nebbiosi e l'isola. Buone le ricostruzioni degli edifici nella giungla, gli effetti speciali e l'interpretazione di Charles Laughton; anche Bela Lugosi, che si vede poco (il dovuto per il ruolo che interpreta), dà un ottimo apporto al film.

Anthonyvm 4/09/20 15:30 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Notevole adattamento de "L'isola del Dottor Moreau", che, senza badare troppo al pessimismo esistenziale del testo wellsiano, si concentra sui make-up delle creature (alcuni pregevoli) e introduce l'interessante figura della donna-pantera Lota, perfetta incarnazione (pure audace per l'epoca) dell'eros passionale e istintivo che metterà a dura prova il probo eroe. Eccellente la performance di Laughton nei panni del mad doctor e curiosa la partecipazione di Lugosi (solo un anno dopo Dracula) nel ruolo poco aristocratico di un uomo-bestia (simile all'Ygor de Il figlio di Frankenstein).
MEMORABILE: Il capitano picchia il povero M'ling; L'uomo-bestia vivisezionato in preda al dolore; Il mostro con un piede-zoccolo; La rocambolesca rivolta finale.

Richard Arlen HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La montagnaSpazio vuotoLocandina Universal horrorSpazio vuotoLocandina La donna e il mostroSpazio vuotoLocandina La cavalcata dei diavoli rossi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.