Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'ISOLA DELLE ANIME PERDUTE

All'interno del forum, per questo film:
L'isola delle anime perdute
Titolo originale:Island of Lost Souls
Dati:Anno: 1932Genere: horror (bianco e nero)
Regia:Erle C. Kenton
Cast:Charles Laughton, Bela Lugosi, Richard Arlen, Leila Hyams, Kathleen Burke, Arthur Hohl, Stanley Fields, Paul Hurst, Hans Steinke
Note:Tratto dal romanzo "L'isola del dottor Moreau" di H. G. Wells.
Visite:195
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/9/15 DAL BENEMERITO REBIS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Rebis
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Von Leppe


ORDINA COMMENTI PER:

Rebis 29/9/15 17:39 - 2059 commenti

Potente incubo prometeico anni '30 immerso in un'atmosfera torrida e malsana il cui surreale esotismo è potenziato da impressionanti effetti di make-up e da scenografie lussureggianti che trasfigurano l'isola in un abnorme efflorescenza dell'inconscio. L'hybris del Dr. Moreau tracima da Charles Laughton, perfettamente a suo agio nei panni del mad doctor. Di diverse spanne superiore al pur interessante remake di Frankenheimer & Stanley. All'epoca proibitissimo, è da riscoprire in double-bill con Il bacio della pantera per comprendere come il codice Hays ridefinì il linguaggio dell'allusione.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Von Leppe 17/11/17 18:09 - 815 commenti

Non male questo adattamento dal romanzo di Wells (si dice che allo scrittore il film non piacque) con delle variazioni e una componente oscura che sfocia nell'horror. La donna pantera è comunque un'aggiunta che ha il suo fascino. C'è una riuscita atmosfera tra i mari nebbiosi e l'isola. Buone le ricostruzioni degli edifici nella giungla, gli effetti speciali e l'interpretazione di Charles Laughton; anche Bela Lugosi, che si vede poco (il dovuto per il ruolo che interpreta), dà un ottimo apporto al film.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)