Les chutes - Corto (1897)

Les chutes
Media utenti
Titolo originale: Les chutes
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 339. Aka "Chutes du Niagara", "Niagara - Les chutes".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/07/15 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 3/07/15 00:02 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Nel suo peregrinare per il mondo, Promio immortala le Cascate del Niagara. Inquadratura fissa, ovviamente, per cui dopo pochi secondi si finisce col guardare non più l'acqua, bensì i turisti che si affacciano ai posti di osservazione, peraltro oggi non più esistenti in quel luogo, a causa della nota erosione che fa arretrare il punto del salto. La ripresa avviene dalla sponda statunitense. Non indimenticabile, ma da sottolineare il posizionamento della macchina da presa, con tre piani di lettura: la cascata in basso, i turisti al centro, l'altro flusso in alto a sinistra.

Pinhead80 16/06/16 20:45 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Le cascate del Niagara hanno ancora oggi un fascino unico grazie alla spettacolarità che le contraddistingue. La ripresa è come al solito fissa e finisce per non destare tanta curiosità. Gli uomini che osservano la cascata così da vicino fanno quasi effetto perché sembrano a un pelo dal grande salto. Ottima l'idea di andare a riprendere una delle meraviglie della Terra, ma la staticità del corto non rende merito a tanta bellezza.

Pigro 6/01/18 12:11 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Interessante il punto di vista scelto dall’operatore per riprendere le cascate del Niagara, che decide di inquadrare come fulcro della composizione visiva il poggio da cui i turisti si affacciano per osservare la grande attrazione naturale. Così, se in primo piano e sullo sfondo ruggisce l’acqua con una potenza da grande cinema d’avventura, nel bel mezzo si assiste a un borghese avvicendarsi di curiosi. L’effetto è comunque riuscito, proprio grazie al contrasto tra le onde pronte al grande salto e l’immota zattera di verde nel mezzo.

Galbo 16/01/18 05:56 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Una ripresa dello spettacolare getto d'acqua delle cascate del Niagara, inquadrate dal lato statunitense. Nonostante la fissità dell'inquadratura, l'operatore rende abbastanza bene l'imponenza dello spettacolo naturale rilevata anche attraverso il paragone dimensionale con il gruppo di visitatori che le osservano da un poggio, a distanza piuttosto ravvicinata.

Caesars 26/10/22 14:49 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Un corto "documentaristico" che riprende un luogo sempre affascinante: le cascate del Niagara. Ovviamente, vista l'epoca del girato, l'inquadratura è fissa e non offre certo molta dinamicità a quanto mostrato; però la scelta del punto di ripresa è davvero notevole e offre un valore aggiunto. Si ha così modo di osservare tre "quadri" diversi: la spettacolare cascata in alto, il flusso d'acqua in basso e al centro gli spettatori di tanta bellezza. Interessante.

Alexandre Promio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Départ de Jérusalem en chemin de fer (panorama)Spazio vuotoLocandina Panorama des rives du BosphoreSpazio vuotoLocandina Défilé de l'artillerie turqueSpazio vuotoLocandina Panorama du grand Canal pris d'un bateau
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.