Japonaise faisant sa toilette - Corto (1899)

Japonaise faisant sa toilette
Media utenti
Titolo originale: Japonaise faisant sa toilette
Anno: 1899
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 1027. Aka: "Japon: toilette d'une japonaise". In italiano: "Giapponese che si fa toeletta".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/05/15 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 21/05/15 20:50 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Il cortometraggio di Gabriel Veyre mostra una donna giapponese (che sembra essere una geisha) intenta a truccarsi e a vestirsi, aiutata da altre due donne. Nonostante il tutto avvenga nella massima naturalezza, si nota, verso la fine, come la protagonista sia divertita dal fatto di essere ripresa. Interessante.

Pigro 5/06/15 09:16 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il fidato operatore dei Lumière si avventura con lo sguardo del reporter curioso delle diversità culturali, come quella della toilette della geisha giapponese che si acconcia la pettinatura davanti allo specchio e si sistema il costume tradizionale, aiutata da due domestiche. La pellicola si limita a rappresentare una “stranezza” per gli europei della Belle Epoque, senza però riuscire a offrire nulla di più, a parte il sorriso divertito della protagonista: una fotografia, in questo caso, avrebbe sortito praticamente lo stesso effetto.

B. Legnani 24/09/17 11:54 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Il cortometraggio di Gabriel Veyre, specialista di riprese in zone asiatiche, ci fa vedere una donna giapponese (una geisha, si direbbe) che, con l'ausilio di due aiutanti, esegue la sua toilette. Non è certo il corto per il quale Veyre viene ricordato, costituendo più che altro una curiosità. Da notare però il corretto posizionamento della macchina che, con quella struttura che va verso destra in profondità, evita la banalità dell'inquadratura frontale, a ulteriore testimonianza del magistero di Veyre.

Galbo 2/07/18 05:48 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Una figura paradigmatica del Giappone di tutte le epoche, quella della Geisha colta dall'operatore dei Lumiere nell'atto della preparazione e della vestizione, coadiuvata in questo caso da alcune donne che l'assistono. Lo sguardo della protagonista verso la camera toglie spontaneità all'azione ed è arduo "vedere" in questa rappresentazione del quotidiano qualcosa di più della semplice documentazione cronachista.

Caesars 7/02/22 09:58 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Veyre si limita a riprendere una ragazza giapponese (presumibilmente una geisha) che, come da titolo, fa la sua toilette personale e finisce la vestizione. A parte l'intuizione di piazzare la macchina da presa in una posizione "decentrata", che permette di riprendere in modo meno ovvio le operazioni della ragazza e delle sue aiutanti, il filmato non offre grandi spunti d'interesse, limitandosi a documentare, presso il pubblico europeo, le usanze di una parte del mondo all'epoca non certo facilmente raggiungibile da tutti.

Gabriel Veyre HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Duel au pistoletSpazio vuotoLocandina Défilé de jeunes filles au lycéeSpazio vuotoLocandina Enfants annamites ramassant des sapèques devant la Pagode des DamesSpazio vuotoLocandina Baignade de chevaux
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.