Chi ha ucciso Bella Sherman? - Film (1961)

Chi ha ucciso Bella Sherman?
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/04/15 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 1/04/15 23:20 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Studentessa americana in trasferta svizzera viene trovata uccisa: i sospetti s'appunteranno sul padrone di casa presso cui era ospite. Notevole quanto misconosciuto adattamento del saccheggiatissimo (cinematograficamente parlando) Simenon, il film dell'"insospettabile" Molinaro (futuro regista di commedie fracassone e/o "sciocchine") restituisce con rigore e asciuttezza di stile un microcosmo algido e frigido (M.me Blanchon), corrotto e ipocritamente velenoso (il giudice di Monod). Livido e impietoso, soffre di qualche catatonia ritmica ma si fa ricordare.
MEMORABILE: Desailly che durante la notte "brava" si lascia progressivamente andare, fino all'abbrutimento e all'ubriacatura.

Myvincent 8/02/16 08:45 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Il misterioso assassinio di una giovane studentessa molto disinibita sessualmente getta i sospetti su un professore quarantenne che la ospita ma, ancora di più, apre a nuove rivelazioni sul loro mondo interiore. Insomma, un giallo "sociale"; per di più girato con stile asciutto e con un ritmo sottilmente teso, fino all'epilogo.

Daniela 13/01/20 08:35 - 12661 commenti

I gusti di Daniela

Quando una studentessa americana viene trovata assassinata dentro la casa della coppia ginevrina che la ospitava, i sospetti si concentrano sul marito, un professore mite e schivo... Regista discontinuo, Molinaro qui firma la sua opera in chiave "seria" migliore: un thriller morale tratto dal raffinato romanzo di Simenon che trova in Desailly, già sospettato eccellente nel Maigret di Delannoy, un interprete adeguato, fratello ideale di Hire, altro umiliato ed offeso simenoniano. Un film rigoroso in cui il giallo resta sullo sfondo per far emergere un ritratto ambientale lucido e crudele.
MEMORABILE: Il giudice istruttore, in apparenza amichevole, che già in partenza ha emesso il suo verdetto; La deriva alcolica nell'epilogo

Cotola 14/05/23 09:58 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Un tranquillo e candido professore di provincia è il principale sospettato dell'omicidio di una studentessa che viveva con lui e la moglie. Tratto da Simenon, il film si segnala più che per l'aspetto puramente thrilling, per la caratterizzazione della piccola provincia ipocrita e bigotta, ma soprattutto per il ritratto del protagonista e della sua natura che viene progressivamente modificata - forse troppo velocemente, ma siamo in un film e ci può stare - dall'ambiente che lo circonda, fino ad arrivare allo splendido e agghiacciante finale che è un vero colpo d'ala.
MEMORABILE: Il finale.

Nicola81 12/02/24 23:17 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Forse il miglior film di Molinaro, che ritrae un uomo la cui tranquilla monotonia è sconvolta da una ragazza disinibita prima e da un'accusa infamante poi; sullo sfondo, quella piccola provincia falsamente perbenista tanto cara a Simenon. Convincente anche l'aspetto strettamente giallo, con un finale spiazzante nella sua impietosità. Ottima prova di Desailly, rimarchevoli anche le caratterizzazioni secondarie in particolare nel confronto tra Monod, magistrato comprensivo solo in apparenza e Cassot, commissario comprensivo a dispetto delle apparenze. Musiche di Georges Delerue.

Kinodrop 12/04/24 19:31 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Con uno zelo accusatorio e indagatorio che sa di pregiudizio, un mite e schivo professore viene accusato di aver ucciso Belle, una studentessa americana ospitata nella villetta di lui e sua moglie. Molinaro dirige un giallo visto più sul versante psicologico del protagonista con le sue turbe legate a una irrisolta affettività e aggravato dalla sua estraneità rispetto alla provincia in cui si trova a vivere, che non sul dipanarsi delle indagini. Se ne avverte, positivamente, l'origine letteraria concentrata e credibile anche nel colpo di scena finale. Cast di valore, specie Desailly.

Alexandra Stewart HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ro.Go.Pa.GSpazio vuotoLocandina ThrillingSpazio vuotoLocandina Cercasi GesùSpazio vuotoLocandina La sposa in nero
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.