L'ultimo lupo - Film (2015)

L'ultimo lupo
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/03/15 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 28/03/15 00:48 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Lo spaccato di vita dei mongoli della steppa (andava approfondito) e la mortifera intrusione cinese sono il vero motivo d'interesse di questa pellicola. Certo, i lupi, con gli attacchi, le angherie che devono subire e la dignità con la quale soccombono, finiscono per essere l'elemento trainante. Ma l'averla voluta trasformare in una sorta di favola triste, con tanto di divinità e di segni della stessa, lascia interdetti. Il crudo realismo presente non può infatti che fare a pugni con ciò che va al di là del plausibile, risultando forzato. Belle immagini fanno però da buona cornice. Non male.
MEMORABILE: Lo stile di vita mongolo (veri nomadi figli della steppa); La fine dei cavalli; L'epilogo della fuga del capobranco.

Kinodrop 9/03/16 18:47 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Nelle steppe dell'Asia centrale uomini e lupi devono convivere in una sorta di precario e cruento equilibrio per la reciproca sopravvivenza. Questo equilibrio si rompe all'arrivo di alcuni studenti di Pechino inviati come "modernizzatori" delle tribù mongole. La prima parte colpisce per le immagini dei grandiosi panorami e per l'incombente presenza del "popolo" dei lupi, la seconda scivola nel favolistico e nel sentimentale, con un rimando al western (basta sostituire i lupi con gli indiani). Non all'altezza dei precedenti di Annaud.
MEMORABILE: L'atroce fine dei lupetti; I cavalli ghiacciati nel lago; La tormenta notturna e l'attacco del branco; Il lupetto addomesticato.

Nando 24/01/17 18:45 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Annaud torna con l'ambientalismo narrando una vicenda di terre lontane tra estremismi comunisti e caccia al lupo. Grandi panorami iniziali e una discreta analisi introspettiva della vita dei nomadi di Mongolia. In seguito si vira sul favolistico, nonostante le valide intenzioni che fanno comunque riflettere. Finale a parer mio tronco.

Rigoletto 26/03/17 13:07 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Un film culturalmente diverso, probabilmente non valutabile appieno dagli occidentali se non nella sola scala del gradimento. Tra paesaggi immensi una storia di vita di morte con al centro la natura, i suoi ritmi e le sue regole. Personaggi tratteggiati con cura e affidati alle sapienti idee di un regista non convenzionale come Annaud. Il cast a noi dice forse poco, ma da modo allo spettatore di potersi concentrare soltanto sulla storia.

Noodles 6/10/21 16:20 - 2228 commenti

I gusti di Noodles

Di notevole c'è tanto, in questo bel film di Jean-Jacques Annaud: una fotografia meravigliosa, splendidi scenari (anche se in questo senso in Mongolia si gioca in casa), una storia già sentita ma sempre bella, il racconto di uno spaccato del mondo che ancora oggi sfugge alla comprensione occidentale. Tutto molto buono, anche se il ritmo cala verso la fine e a tratti la pellicola prende vagamente i contorni di documentario del National Geographic. C'è un po' di artefatto insomma, ma il significato del film e la sua resa visiva sono bellissimi. Da vedere.

Jean-Jacques Annaud HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il nome della rosaSpazio vuotoLocandina Il nemico alle porteSpazio vuotoLocandina L'amanteSpazio vuotoLocandina Il principe del deserto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.