These final hours - 12 ore alla fine - Film (2013)

These final hours - 12 ore alla fine
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/03/15 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 27/03/15 09:57 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Fine del mondo imminente: un giovane litiga con la propria coscienza e tra strade desolate e festini orgiastici trova il modo di recuperare dignità. Un incipit notevole, ma interessanti implicazioni filosofiche non vengono sfruttati a dovere da una realizzazione in cui scarseggiano i soldi ma anche la capacità di dare forza e finalizzare tutti gli spunti. I caratteri non sono male, gli attori nella media ma si poteva approfondire diverse cosette e osare di più con la macchina da presa. Voto benevolo.

Galbo 17/04/15 16:46 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Una visione "preapocalittica" non nuova al cinema (più di un film ha parlato della fine del mondo) ma tutto sommato efficace, benché limitata da un budget verosimilmente non elevato. I due personaggi principali (l'uomo e la bambina) sono ben caratterizzati e interpretati da due attori bravi, che riescono a coinvolgere lo spettatore in una storia che non racconta molto (la trama è minimale) ma lo fa discretamente.

Daniela 4/05/15 10:41 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Mancano poche ore prima che l'impatto di una meteora ponga fine ad ogni forma di vita sulla Terra: fra violenze, suicidi collettivi, orge in cui la disperazione è annegata in alcool, droga e sesso, il protagonista trova un'ultima missione da compiere... Cronaca di una pre-apocalisse che non prevede post-apocalisse, minimalista in ragioni produttive ma, come talvolta accade, quel che si perde in spettacolarità si recupera in introspezione psicologica, anche grazie alla discreta prova del cast. Il risultato non è molto originale, ma onesto, riflessivo, meritevole di visione.

Schramm 17/09/15 15:05 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Toglieteci tutto, ma non toglieteci la Fine di tutto. Miracle Mile si aggiorna agli anni 10 con tanto di meteorite che cancella gradualmente la terra, rincarando considerevolmente la dose di toccante intimismo e di strenuo percorso redentivo dei superstiti e con uno tsunami di lava metafora dell'amore che è tutto ciò che resta oltre la morte: il film dà il suo meglio lasciando giganteggiare idee e incalzare suggestioni che giocano sui vuoti più che sull'accumulo tipico del catastrofico, interponendo la sfumata sineddoche all'horror vacui. Il miglior apocalyptic-movie del III millennio. So far.
MEMORABILE: Il party selvaggio, scena di follia collettiva da antologia; lo struggente sottofinale; gli end-credits che scorrono in un raggelante silenzio.

Redeyes 18/10/15 17:42 - 2448 commenti

I gusti di Redeyes

Il tema era ad alto rischio così come il connubio "scapestrato"/bimba, cadere in un polpettone patetico sembrava il destino annunciato e invece... Invece per quanto in certi momenti sia un po' mieloso, questo zucchero si sovrappone e contrappone al nichilismo imperante. In attesa della fine di tutto ci lasciamo ammaliare da un finale romantico e struggente quasi fosse un forno di Gattaca a cielo aperto, quasi l'amore purificasse la nostra vita. Ottima apocalisse.

Medicinema 5/01/16 02:24 - 122 commenti

I gusti di Medicinema

Il più deprimente catastrofico degli ultimi anni è di marca australiana e proprio nella terra dei canguri è ambientato, in un'atmosfera abbacinante e disperata. Il duetto fra adulto e bambina risulta verosimile grazie alle loro interpretazioni, con una piccola protagonista rassegnata al peggio e un convincente Phillips. Lontano dalle assurdità alla 2012, il regista spinge però forse un po' troppo sul pedale del patetico, fra suicidi e pianti continui; quindi non il classico blockbuster, ma apprezzabile per regia e prove attoriali.
MEMORABILE: Il crudissimo epilogo.

Taxius 19/02/16 15:36 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

E voi cosa fareste se vi restassero solo 12 ore di vita prima della fine del mondo? Un pre apocalittico molto bello e profondo che gira intorno solo ai due protagonisti, lasciando in secondo piano la disperazione altrui. Siamo distanti anni luce dalle americanate alla San Andreas in cui c'è l'eroe che salva la famiglia dalla fine del mondo; qui non c'è nessuna speranza perché la morte è certa; l'unica cosa che ci resta è l'amore per un padre e una fidanzata con cui si vogliono condividere le ultime ore di vita. Il tutto senza effetti speciali.
MEMORABILE: L'abbraccio finale.

Buiomega71 10/09/16 00:32 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Dopo un inizio ferocissimo e disperato (suicidi, fornicazioni, pazzi con il machete, lascivi istinti pedofili), immerso in un'atmosfera soffocante e agorafobica (magnifica la fotografia di Bonnie Elliott) e una megafesta orgiastica, l'opera diventa un toccante, struggente e profondo rapporto padre/figlia, nella figura di James (quasi un novello Mad Max senza eroismi) e della piccola Rose (vera rivelazione del film). La follia umana, il sole che tutto brucia e divora, sono orpelli che restano negli occhi. Hilditch ha stoffa da vendere e la sua fine del mondo ha bagliori di grande cinema.
MEMORABILE: La pazza di Sarah Snook, al party, che scambia Rose per sua figlia Maddie e poi la impasticca; "Spara troia!" e bang, cervella sul muro; L'addio.

Pumpkh75 16/11/16 13:35 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Redenzione, fato, introspezione: l’apocalisse nuda e spietata serve a spazzar via le contraddizioni umane in uno strazio emozionale che risulta la pulsione più viva di queste defunte, ultime 12 ore. Magistrale è il giovane regista nel raccontarcelo, strepitoso nel colpire in ordine fegato testa e infine cuore, in uno svelamento della desertificazione sociale e della ancestrale paura della morte che ha del portentoso. La tensione è quasi straziante, il finale è una bellissima chiosa a una essenza vitale quasi smarrita. Fondamentale.

Deepred89 15/12/16 16:03 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Un primo tempo di pre-apocalisse che è pura follia collettiva, con massacri e party orgiastici che forse avremmo voluto ancora più estremi; un secondo tempo di pre-apocalisse silenziosa e intimista: due pre-apocalissi convincenti prese singolarmente ma che si amalgamano un po' a fatica e che forse avremmo voluto vedere maggiormente approfondite (per una volta avremmo desiderato una durata più ampia), anche se lo spettacolo resta di sicuro impatto, furioso o delicato a seconda dei frangenti. Confezione senza fronzoli, cast efficace.

Angourie Rice HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Honor societySpazio vuotoLocandina The nice guysSpazio vuotoLocandina L'ingannoSpazio vuotoLocandina Spider-man: Far from home

Beffardo57 26/12/17 21:48 - 262 commenti

I gusti di Beffardo57

Un'altra Ultima spiaggia. Attendendo l'apocalisse, il protagonista affronta un viaggio con una bambina incontrata casualmente, riveste per un attimo un insospettato ruolo paterno e torna da dove era partito per concludere stoicamente, o meglio, solo in modo decentemente umano, mentre tutto intorno si scatena la follia più estrema. Film minimalista, con interpreti anonimi ma funzionali e location australiane suggestive. Al netto della sequenza del party orgiastico, troppo insistita, per il resto lo si vede con discreto interesse fino alla fine.

Rufus68 25/04/18 18:57 - 3841 commenti

I gusti di Rufus68

Arriva l'apocalisse e il regista che fa? Ci mostra un branco di giovani coatti, viziosi e pervertiti, che alternano centinaia di "fuck" e recitazioni isteriche. La profondità dell'evocazione è pari all'espressività del bietolone nerboruto ammannitoci quale protagonista. Tale goffa derivazione da La strada vien tirata in lungo, con nessuna idea e una povertà di sceneggiatura e di location sorprendenti, fra urla e canottiere, sino al finale catastrofico quanto liberatorio (per lo spettatore).

Muttl19741 10/11/18 19:13 - 164 commenti

I gusti di Muttl19741

Film pre-apocalittico che poteva diventare un discreto road movie attraverso i grandi vuoti dell'Australia occidentale, ma che purtroppo inchioda dopo i primi metri. Interessante la fotografia corretta con forti tinte di colore giallo, un giallo premonitore dell'incombente luce che cancellerà l'umanità. Si salva solo quello. A tratti grottesco, privo di qualsivoglia sostanza che non sia stupefacente.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Didda23 • 5/01/16 18:49
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    grazie al davi, sono nate parecchie amicizie, simpatie e occasioni di incontro. Soprattutto in Lombardia.
  • Discussione Galbo • 5/01/16 19:10
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Medicinema ebbe a dire:
    Fra voi super-veterani vi conoscete? Chissà...
    La quaterna Galbo-Daniela-Puppigallo-Schramm è la mia preferita :-))
    Buon cinema!!!


    Io nonostante viva al sud qualcuno ho avuto il grande piacere di conoscere, in attesa di un raduno da queste parti
  • Discussione Schramm • 5/01/16 20:41
    Scrivano - 7694 interventi
    Medicinema ebbe a dire:
    Sapessi scrivere come Schramm, contatterei subito una casa editrice. Bellissimo commento!

    rubizzo in volto, ringrazio!
  • Discussione Schramm • 5/01/16 20:43
    Scrivano - 7694 interventi
    Medicinema ebbe a dire:
    Fra voi super-veterani vi conoscete?

    finora ho incontrato e più volte sentito per telefono solo brainiac, ma con gli altri c'è comunque un affetto, una simpatia e una stima consolidatasi al di là dell'esserci visti o meno.
    Ultima modifica: 5/01/16 20:44 da Schramm
  • Discussione Didda23 • 5/01/16 20:59
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Quello è vero. Comunque schrammy prima o poi ci becchiamo
  • Discussione Medicinema • 5/01/16 22:59
    Galoppino - 11 interventi
    Prego, Schramm :-))))
    Bene, fa piacere che ci sia la possibilità di condividere una bella passione anche di presenza.
  • Discussione Buiomega71 • 10/09/16 10:13
    Consigliere - 25998 interventi
    ATTENZIONE AD ALCUNI SPOILER

    L'inizio immerge subito in un girone dantesco di follia e ferocia. Le voci disperate di alcune persone che sanno che non le resta molto da vivere, il sole che implacabilmente si avvicina alla terra, l'europa, l'asia, l'africa, gli stati uniti, inghiottiti nel nulla, la terra dei canguri è l'ultima rimasta, ma tra poco meno di 12 ore verrà investita da una tempesta di fuoco che tutto spazzerà via.

    Un deejay, dalla radio, gracchia (come un disperato conto alla rovescia) il tempo che rimane (una specie di Lupo Solitario, anche se la nostalgia lucasiana si trasforma in apocalisse senza nessuna speranza)

    La follia umana dilaga a macchia d'olio: gente impiccata sui lampioni lungo le strade assolate e cocenti, cadaveri disseminati un pò ovunque, pestaggi, fornicazioni agli angoli delle strade, un pazzo che gira col machete a fare a pezzi le persone, ultimi scampoli di fanatismi religiosi, eppoi una coppia di pedofili che vuole "divetirsi" con una bambina, portandola in una casa dove regnano pile di vhs (presumibilmente filmini pedopornografici) e squallore. E qui che James, un tossico che lascia la sua bellissima amante Zoe, per di più incinta, per recarsi ad una mega festa orgiastica a base di sex, drug and rock n roll e scopare con la sua fidanzata ufficiale Vicky, salverà la ragazzina dalle grinfie dei due sudici (uccidendoli a martellate) e intraprendendo con lei un viaggio on the road quasi eastwoodiano (mi veniva in mente Un mondo perfetto, a volte), alla ricerca del padre della piccola. Forse, per James, proprio alla fine del mondo alle porte, è arrivato il momento di redimersi e fare qualcosa di buono...

    Prende le viscere , scatena le emozioni, regala momenti visivi bellissimi, immerge in un turbinio di sensazioni e la tensione narrativa si fà palpabile e a volte insostenibile

    Hilditch è una vera sorpresa, e in nuce ha tutte le potenzialità del grande regista

    C'è Melancholia (la bellissima e struggente chiusa finale è molto simile, dove lo schermo viene spazzato via con tocchi visivi straordinari-la tempesta di fuoco che arriva dal mare-. In Von Trier era un lungo matrimonio l'attesa, quì un party sfrenato) The Road (un uomo e un minore in fuga dalle barbarie e da una possibile salvezza, anche se quì , la salvezza, non e contemplata "Siamo già morti cazzo, e io non voglio morire, non voglio soffrire" dice James a Zoe)e Last Night (la ricerca affannosa dei propri cari, il sesso come antidoto alla fine di tutto), ma amalgamati in un contesto di luce del sole perenne (la notte non esiste più) e quello che rimane da fare e drogarsi, scopare e divertirsi come dannati, aspettando l'armaggedon.

    Il mega paty (tra roulette russe dove ci si sfida a farsi saltare le cervella , orge, sciroccate impasticcate, inutili bunker con provviste, balli scatenati e qualche cadavere) è la babilonia sfrenata messa in piedi da un tipo che sembra uscito da MAD MAX, per aspettare tutti insieme (appassionatamente) la fine del mondo

    Da antologia, poi, la tossica di Sarah Snook, che scambia la piccola Rose per sua figlia Maddie e la impasticca, per poi beccarsi una pallottola in testa, in una grandiosa sequenza che fà il paio con quella analoga di The Mist ("Spara troia!", e bang, cervella sul muro).

    Momenti dolorosissimi (James che trova la sorella e la sua famiglia suicida nella doccia, il poliziotto, in bibblioteca, che le chiede di uccidere lui e la sua famiglia, il suicidio finale di massa della famiglia di Rose), si alternano a scoppi di violenza (martellate, colpi di machete, teste esplose a colpi di pistola) e ad un atmosfera torrida, angosciosa e agorafobica (meravigliosa la fotografia ocra di Bonnie Elliot, che vira sempre più sul rosso quando il sole si avvicina sempre di più alla terra), un cartello pubblicitario che si prende beffa dell'umanità Il futuro è la vita, mentre James (quasi un novello Mad Max senza eroismi) si affanna per compiere la sua disperata missione che darà un senso alla sua vita (anche se, ormai, a poco o nulla serve)

    Il commovente incontro con la madre, l'auto che fonde e prende fuoco, la corsa diperata, il finale apocalittico di assoluta bellezza (E' bellissimo esclama Zoe), ma soprattutto la profonda, struggente e intensa narrazione del rapporto padre/figlia tra Rose e James (l'addio finale tra i due, che si salutano fino a non vedersi più, spezza il cuore)

    Hilditch sforna un mezzo capolavoro, e abbaglia la sua fine del mondo di attimi di grande cinema

    Menzione speciale per la piccola (bravissima e bellissima, e vederla spaesata e abbastanza preoccupata al mega party, circondata dalla degenerazione totale tra sciroccati e fornicazioni di ogni sorta, non ha prezzo) Angourie Rice , vera rivelazione di questo apocalittico intimista e feroce che non dà speranze ma sa anche scaldare il cuore e regala momenti che sono una gioia per gli occhi. E dopo l'ecatombe, scorrono , in un silenzio agghiacciante disturbato da lievi rumori di fondo, i titoli di coda.
    Ultima modifica: 10/09/16 14:39 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 10/09/16 10:18
    Consigliere - 25998 interventi
    Buono il dvd della 01 (anche se , nelle scene movimentate e in alcuni stacchi, si notano dei fastidiosi pixel)

    Formato: 2.35:1

    Audio: italiano 5.1 inglese 5.1

    Sottotitoli: italiano

    Come extra solo il trailer

    Durata effettiva: 1h, 23m e 03s
  • Discussione Rebis • 10/09/16 15:02
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Interessante Buio, questo me l'ero perso. Lo recupero in dvd :)
  • Discussione Buiomega71 • 10/09/16 16:16
    Consigliere - 25998 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Interessante Buio, questo me l'ero perso. Lo recupero in dvd :)

    Consigliatissimo, senza se e senza ma. Schrammy ci aveva visto giusto...