Tra squali tigre e desperados - Film (1975)

Tra squali tigre e desperados
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Sharks' Treasure
Anno: 1975
Genere: avventura (colore)
Note: Aka "Tra squalitigre e desperados" ma non "Shark's treasure".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Verrebbe voglia di non farlo nemmeno rientrare, nella categoria film: sono solo - nella sua parte più interessante - buone riprese subacquee con squali veri (bianchi però, non certo tigre) che se ne girano per i bassi fondali fatte andare spesso a doppia velocità con effetti risibili. Probabilmente la fast motion doveva servire a rendere i pescecani più minacciosi, nelle intenzioni, ma è usata in modo talmente maldestro che l'effetto ottenuto è esattamente contrario. Il resto - ovvero la storia - è un mero contorno di spessore nullo, con un gruppetto composto da un giovane, un capitano e due sub che con la loro barca se ne vanno alla ricerca del solito galeone affondato con tesoro. Dopo un po'...Leggi tutto di ricerche lo trovano, ma nel giro di poco vengono assaliti dai desperados del titolo, che li legano e si impadroniscono dell'imbarcazione. Gli squali vengono fiocinati, accennano a qualche attacco, ma al di là di una pinna sgranocchiata e del divoramento blando di un cadavere non vanno. Tensione e recitazione ai minimi storici: sopra il livello del mare c'è da mettersi le mani nei capelli; meglio godersi le immersioni e la scena madre dell'immancabile gabbia speronata, che almeno un briciolo di emozione la regala (non a caso campeggia fiera in locandina).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/02/15 DAL BENEMERITO DIGITAL POI DAVINOTTATO IL GIORNO 14/04/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 27/02/15 10:31 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Dopo essersi arrischiati in un mare infestato da squali, cinque sommozzatori, non paghi dei pericoli, dovranno fare i conti con alcuni evasi intenzionati a depredarli di un tesoro da loro precedentemente recuperato. Film che non convince del tutto a causa di qualche assurdità di troppo (i pescecani che viaggiano a velocità supersoniche) e per una storia condotta senza troppo nerbo dall'attore/regista Wilde. Ciononostante lo si guarda senza annoiarsi particolarmente, per cui, se non altro, intrattiene discretamente. Belle le riprese subacquee.

Lucius 16/12/16 19:54 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Due anni prima di Abissi, Wilde sforna il format (quasi ripreso per varie similitudini da Yates) che caratterizza i film incentrati sulle esplorazioni subacquee. Se in Abissi la scena la rubava la Bisset e in Oro sommerso la Shields con la sua provocante forma fisica, qui il regista si affida a un team di vigorosi uomini in tenuta semi adamitica. Si può obiettare sui filmati velocizzati degli squali (all'epoca si usava così), ma il fascino esotico tra tesori sommersi, squali e avventura (seppur con un montaggio discutibile), c'è. Non male.

Cornel Wilde HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 2000: La fine dell'uomoSpazio vuotoLocandina La preda nudaSpazio vuotoLocandina Spiaggia rossaSpazio vuotoLocandina La paura bussa alla porta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 10/05/15 10:08
    Consigliere - 25985 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Warner Home Video:

    Ultima modifica: 10/05/15 12:44 da Zender
  • Discussione Lucius • 16/12/16 20:09
    Scrivano - 9054 interventi
    Anche qui come sarà due anni dopo in Tintorera, veri ammazzamenti di squali...