Double team - Gioco di squadra - Film (1997)

Double team - Gioco di squadra
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

E così dopo John Woo (SENZA TREGUA, una sorpresa) tocca ad altri due grandi registi di Hong Kong esordire in Occidente con Jean-Claude Van Damme. E se a Ringo Lam non va bene con MAXIMUM RISK, a Tsui Hark va ancora peggio (lo stesso anno, 1997) con questo tremendo DOUBLE TEAM, dove al campione belga di kick-boxing si affianca la star del basket Dennis Rodman. Insieme formano forse la coppia più insipida della storia del cinema d'azione. Un soggetto inutilmente contorto fa il resto, completando un quadro che il pur bravo regista cinese non può che farsi scappare di...Leggi tutto mano arrivando a firmare una sequenza esagitata di scene insopportabilmente ridondanti, gonfia di inutili inquadrature sghembe, di virtuosismi che in mezzo a un simile caos si perdono creando solo ulteriore confusione. E non parliamo di spettacolo, perché in una simile desolante ricchezza kitsch (si arriva a bruciare il Colosseo, a infilarci sotto frati sepolti da grovigli di cybercavi, a far esplodere auto a Roma centro storico, a buttar gente dagli aerei in palle che una volta a terra rimbalzano...), priva di un briciolo d'ironia, c'è solo da inorridire. Con Van Damme chiedere dialoghi di qualità non sarebbe corretto; di uscire dai luoghi comuni più abusati del genere anche, ma se pure l'azione si mescola così in un pantano informe persino male organizzato... Mickey Rourke (è Stavros, il “cattivo”) è palesemente lì per i soldi ed è ridotto a una maschera di plastica monoespressiva.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 31/05/07 15:56 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Opera alimentare del grande Tsui Hark, che a dispetto della cattiva fama regala comunque qualche saggio di maestria registica nelle sequenze d'azione. Certo, il film sembra un candidato ideale al Tamarro d'oro in qualsiasi festival del cinema coatto, e però appunto la sensazione di sovraccarico è tale da generare qualche blando sospetto di ironia tra le righe (sarebbe l'unica cosa tra le righe). Ma forse è solo che siamo grandi fan di Tsui Hark...

Stubby 1/06/07 21:26 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Quando passa in televisione un'occhiata gliela dò sempre volentieri: l'inizio è interessante, con Van Damme dedito all'evasione. Le sequenze con Dennis Rodman (mio idolo personale, cestisticamente parlando) sono il massimo, a partire dalla sequenza in 500 o con la tutina attillata. Per concludere c'è poi la riesumazione del buon vecchio Mickey, qua più gonfio (e tronfio) che mai. Curiosità: il film per buona parte è ambientato in una Roma futuristica e vede la presenza di alcuni attorucoli italiani quali Paolo Calissano.

Sunchaser 29/09/08 14:50 - 127 commenti

I gusti di Sunchaser

Da Hong Kong senza furore, ecco a voi Tsui Hark che si è preso una bella vacanza a Roma accompagnato dal sempre inespressivo Van Damme, dal gonfissimo Mickey ma-come-mi-sono-ridotto Rourke e dal nocivo Dennis Rodman, star dell'NBA. La trama è un fumettone senza importanza che serve solo per collegare le esibizioni atletiche del nostro Jean-Claude con effetti speciali fracassoni degni di tanta Americanata. Se si entra nello spirito giusto (pop-corn + coca cola) ci si può divertire, ma stringe il cuore vedere un regista sciupare il suo talento.

Rambo90 6/04/11 21:42 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Divertente action tamarro dalla trama banalissima ma efficace quanto basta, il ritmo è velocissimo e le scene d'azione ben realizzate e curatissime nelle inquadrature (del resto da un regista come Hark era il minimo che mi aspettassi). Van Damme e Rodman sono una coppia insolita ma simpatica, Rourke è rifattissimo ma sempre una buona presenza e non guasta nemmeno la partecipazione di Paul Freeman. Certo non è né Hitchcock né Germi, ma nel suo genere può andare.
MEMORABILE: L'evasione dalla colonia.

Buiomega71 30/06/11 19:38 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Anche quando è in "vacanza" e in vena di filmare cialtronate, il sommo Tsui Hark gira come pochi al mondo. Mandate il cervello in stand-by e tuffatevi nell'action più folle e "demenziale" che si possa concepire. Van Damme su di un'isola di "morti viventi" che cita pure Papillon: la sparatoria a piazza Navona è davvero al fulmicotone. Se si passa sopra a ridicoli cyberfrati (!), alle penose battute di Rodman e a palloni da basket paracadute (!), ci si può divertire alla stragrande. Ottimi i combattimenti a mani nude e immenso lo Stravros di Rourke.
MEMORABILE: L'agguato a villa Van Damme, con bambolotti esplosivi e nurse assassine; il finale al Colosseo, un folle mix tra Il gladiatore e The way of the dragon.

Nando 9/01/13 18:51 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Baracconata iper adrenalinica che nonostante presenti una trama convenzionale appare guardabile nella sua interezza. Certo la Seat Marbella dei Carabinieri e il Colosseo posticcio invaso da distributori di Coca sono trash allo stato puro, ma le seguenze d'azione e la fuga di Van Damme non sono disprezzabili. Rodman genera simpatia, Rourke quasi compassione.

Zardoz35 25/01/15 01:05 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Film dall'azione vorticosa che, se preso in maniera semiseria, non sfigura al confronto di altre pellicole del genere. Van Damme è impareggiabile nel non cambiare mai espressione, ma ci pensa un simpatico e istrione Rodman, ai tempi stella del basket, a vivacizzare la trama. Buona prova anche per Rourke, sebbene già lontano dai suoi anni migiori. Effetti speciali gradevoli e scene trash come la distruzione di parte del Colosseo completano il quadro.
MEMORABILE: Il monastero con i frati esperti di computer; L'isola con gli agenti segreti dati per morti.

Ryo 11/01/15 01:25 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Action movie tamarrissimo e ultra trash e per questo meraviglioso! Impossibile non adorare il gigante Rodman che quasi a ogni scena cambia colore di capelli (anche quando non ci sarebbe il tempo materiale) come se fosse sempre una partita nuova, per lui! E impossibile non adorare VanDamme travestito da hippie con tanto di orecchini che vaga per Roma in piazza Navona. Una perla dell'action-trash con un gagliardo Mickey Rourke, un Van Damme in splendida forma e Dennis Rodman che non sfigura affatto pur non essendo un attore!
MEMORABILE: I cyber-frati; I carabinieri e la polizia a cavallo che spara a raffica fra la folla; Lo scontro al circo massimo con tigre; Le battute sul basket.

Taxius 14/10/17 14:57 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Divertente action piuttosto "ignorante" ricco di esplosioni, morti ammazzati e chi più ne ha più ne metta, con un Van Damme in piena forma. Spicca la chiara citazione alla serie tv Il prigioniero in quella che è una delle più belle scene del film. Apprezzabili anche quelle girate a Roma prima e in Francia poi, con l'esplosione di un antico anfiteatro d'epoca romana. Adrenalina e divertimento per un film che fa il suo dovere, ovvero intrattenere.

Tsui Hark HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A better tomorrow 3Spazio vuotoLocandina Storia di fantasmi cinesi IIISpazio vuotoLocandina Time and tide - ControcorrenteSpazio vuotoLocandina Once upon a time in China
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Dusso • 16/01/16 16:40
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    E' deceduto oggi Umberto Raho a 93 anni (Marco Giusti su facebook poco fa)
  • Discussione Zender • 16/01/16 16:45
    Capo scrivano - 47730 interventi
    In Double team non avrei mai detto che avesse partecipato (ovviamente è giusto metterlo qui comunque). Lo ricorderò sempre come il signor Ranieri dell'Uccello.
  • Discussione B. Legnani • 16/01/16 17:19
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    E' deceduto oggi Umberto Raho a 93 anni (Marco Giusti su facebook poco fa)

    Confermo, ma non oggi. Qualche giorno fa. Non so esattamente quando.
  • Discussione Mauro • 19/01/16 09:44
    Disoccupato - 11931 interventi
    Secondo wikipedia è morto il 9 gennaio