Woton's wake - Corto (1962)

Woton's wake

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/12/14 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 6/12/14 15:55 - 4565 commenti

I gusti di Giùan

Ovvero come il reietto Woton Wretchichevsky passa il suo tempo a mascherarsi e compiere (o immaginare?) svariati crimini sessuali. Tra le prove giovanili di De Palma è quella che mostra più congrui punti di contatto con alcuni topoi della sua maturità di cineasta: il protagonista anticipa Il fantasma del palcoscenico, come degni di successivi sviluppi saranno voyeurismo e il suo esasperato feticismo (anche cinematografico: il finale cita King Kong). Praticamente non parlato, con un utilizzo anticlimax di musica e sonoro, tecnicamente acerbo ma già originale.
MEMORABILE: Woton che irrompe nell'alcova di due giovani amanti finendoli a colpi di fiamma ossidrica.

Caesars 1/09/15 09:05 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

De Palma gira in maniera originale uno sgangherato filmetto dove si cita di tutto (espressionismo tedesco, il fantasma dell'opera, Il settimo sigillo e, soprattutto, King Kong). Si possono già leggere in quest'opera molti degli elementi che caratterizzeranno i lavori più maturi del Maestro, ma ciò non toglie che sia sostanzialmente un'opera poco riuscita: non risulta per niente agevole seguire le vicende che coinvolgono il protagonista. Curioso, originale ma sostanzialmente consigliato solo, per completezza, ai fan del regista.

Pigro 3/11/20 10:31 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

La storia dello strano inquietante figuro e della sua creatura è nulla rispetto al vorticoso susseguirsi di immagini ispirate a una visionarietà underground, onirica, ribelle. Si tratta di un omaggio-parodia del 22enne De Palma al cinema amato, dove vengono frullati espressionismo, horror, Jekyll, Dolce vita e Settimo sigillo in un guazzabuglio irriverente e iconoclasta, che da un lato rivela una folgorante creatività in nuce, e dall’altro è ad alto rischio baracconata. Notevole e sfiziosa la colonna sonora altrettanto pirotecnica.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lupin contro tutti!Spazio vuotoLocandina HurricaneSpazio vuotoLocandina L'isola delle focheSpazio vuotoLocandina What did Jack do?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.