Lights out - Corto (2013)

Lights out
Media utenti
Titolo originale: Lights Out
Anno: 2013
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Cortometraggio della durata di 3 minuti.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/11/14 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 6/11/14 14:50 - 12668 commenti

I gusti di Daniela

Mentre sta avviandosi verso la camera da letto, una donna scopre che, quando spenge la luce nel corridoio, un'ombra sembra avvicinarsi sempre di più, per poi scomparire a luce accesa... Corto brevissimo e praticamente privo di effetti speciali, che personalmente mi ha fatto una certa impressione, senz'altro più di roba tipo Paranormal Entity. Certo il volto paciosamente ordinario dell'attrice ha favorito l'immedesimazione e poi alzi la mano chi non ha mai visto qualcosa muoversi nel buio.

Metuant 20/11/14 22:09 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Eccellente corto che dimostra come si possa costruire una storia di paura senza fronzoli né cast stellari e soprattutto senza veri effetti speciali. Non vi sono nemmeno dialoghi in quanto la protagonista è una soltanto, ma il tutto riesce a creare la giusta tensione dall'inizio alla fine. Personalmente lo ritengo un piccolo gioiello da consigliare agli amanti del genere.

Pigro 19/11/14 11:41 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

Più che sulla sottigliezza di una narrazione horror o di un’atmosfera inquietante, il regista si basa sulla nuda e cruda tensione data dagli effetti, peraltro pochissimi ma efficaci. Non c’è empatia con la protagonista impaurita che lascia inutilmente le luci di casa accese, non si fa quasi in tempo a capire e condividere, ma i brividi riescono ugualmente a farsi strada nonostante l’indefinitezza, fino a una conclusione stupidotta ma, ancora una volta, d’effetto per lo spettatore. Non lascia il segno, ma lì per lì ha una sua ragione.

Fulcanelli 15/08/15 08:17 - 135 commenti

I gusti di Fulcanelli

Potentissimo corto di un regista svedese che fa leva in particolare su una delle paure più elementari e radicate nell'uomo, quello che non possiamo vedere né comprendere. Nonostante il corto sia più terrificante di qualunque cosa abbia mai visto (in campo cinematografico, non scherzo!) è molto difficile dare un giudizio in quanto non sono le immagini in sé a suscitare paura ma un qualcosa più affine a un'ansia insostenibile che permea tutto il corto. Questo inevitabilmente ne compromette un po' il valore, che rimane comunque altissimo.

Saintgifts 17/08/15 12:18 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Viene sfruttata bene la piccola paura che penso ognuno di noi abbia provato nell'andare a letto da solo, in una casa vuota, dove nel silenzio c'è sempre qualche scricchiolio sospetto. Qui c'è anche un prima, a creare una base più solida di inquietudine, che sfocerà nel brivido finale. Tutto è molto semplice e pulito, quasi asettico, la protagonista è scelta con cura: l'aspetto florido, ma non debordante, della massaia non giovanissima ma nemmeno anziana. Tecnica collaudata: prima ti inquieto, poi ti rassicuro e infine...

Redeyes 16/09/15 18:25 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Diventa quasi difficile commentare un corto come questo: da una parte appare innegabile la capacità del regista di sfruttare una delle situazioni più banali del cinema di genere, con pochi effetti speciali, una fotografia non ricercata e un'attrice low profile. Di contro il rischio di percepirlo alla stregua di uno trick halloweniano da inviare in allegato è elevatissimo. Sicuramente fa fare quel sobbalzo che sai farai; vogliamo vederlo adesso in un gioco per grandi!

Rambo90 9/08/16 03:35 - 7700 commenti

I gusti di Rambo90

Un piccolo corto che riesce lì dove molti film non riescono: spaventare. La semplicità delle immagini non inficia il risultato, dove uno spunto esile basta a creare tensione e un senso disagio con il finale improvviso. Il buio, componente essenziale di molte storie del terrore, è raccontato in modo piuttosto originale e la naturalezza della protagonista finisce per avvicinare la sua esperienza allo spettatore. Begli effetti sonori, discreta la confezione. Da vedere.

Taxius 2/04/17 15:28 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Sandberg, con un piccolo corto di neanche tre minuti, è riuscito a fare quello che praticamente nessun altro film/corto horror moderno è mai riuscito a fare, ovvero spaventare e far raggelare il sangue nelle vene. Un'ombra, una presenza che non può essere scacciata neanche della luce, una presenza che sembra solo un'allucinazione fino a quando non te la ritrovi davanti. Con la moltitudine di film horror che ci circonda ormai niente spaventa più lo spettatore, a eccezione di questo. Fantastico!

Galbo 22/04/18 10:49 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

La paura ancestrale del buio e l'effetto "salvifico" della semplice accensione delle luci viene ben sfruttata in un cortometraggio basico e privo di effetti speciali, ma tuttavia efficace nel produrre un effetto ansiogeno con un crescendo di tensione, fino alla conclusione. Molto brava la protagonista, in cui è assai facile immedesimarsi. Finale forse prevedibile ma d'effetto.

Gabigol 26/07/19 10:42 - 582 commenti

I gusti di Gabigol

Il lungometraggio proveniente da questo corto è poca cosa, probabilmente perché l'idea mal si prestava a una dilatazione narrativa; aggiungiamoci anche lo stuolo di jumpscares e la frittata è fatta. Questi tre minuti scarsi, al contrario delle aspettative, fanno leva sulla paura verso l'indefinitezza delle ombre nel buio. Brava anche l'attrice protagonista, la cui presenza scenica è così normale e ben calata in una situazione quotidiana "al limite" da aumentare l'immersività dell'esperienza. Finale simpatico.
MEMORABILE: Il continuo accendi-spegni dell'interruttore per far sparire l'ombra; Gli scricchiolii che anticipano l'entità; Il finale beffardo.

David F. Sandberg HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cam closerSpazio vuotoLocandina PicturedSpazio vuotoLocandina Shazam!Spazio vuotoLocandina Lights out: Terrore nel buio

Magerehein 3/08/23 09:57 - 1004 commenti

I gusti di Magerehein

Lotta Losten una di noi: la paura del buio, e soprattutto dei misteri e/o pericoli che esso potrebbe nascondere, è o è stata insita in quasi ogni persona. Comprensibilissimo lo sgomento della Nostra; chi non resterebbe altrettanto di sasso di fronte a una simile, sgradita sorpresa? Altrettanto "umane" e realistiche le sue reazioni; finalmente c'è qualcuno che non va a indagare gettandosi in pasto al pericolo! Giusto lasciare la breve vicenda avvolta in un alone di mistero (anche perché quando il regista ha tentato di spiegarla ha partorito un film scadente). Riuscito.
MEMORABILE: La prima apparizione; La protagonista avvolta nelle lenzuola mentre fuori si susseguono scricchiolii o passi (Babadook ha preso appunti?).
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Redeyes • 4/08/16 18:57
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Sbaglio o james wan ne ha tratto un lungometraggio nelle sale adesso??
    Ultima modifica: 4/08/16 18:57 da Redeyes
  • Discussione Rebis • 4/08/16 19:37
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Credo l'abbia solo prodotto, la regia è di un altro ...
  • Discussione Digital • 4/08/16 23:09
    Portaborse - 4007 interventi
    Visto il lungo: robaccia.
  • Discussione Rebis • 4/08/16 23:30
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    :D
  • Discussione Zender • 5/08/16 09:42
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Ma quindi è ufficiale che il lungo è tratto da questo corto qui?
  • Discussione Redeyes • 5/08/16 12:11
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Visto il lungo: robaccia.

    Sarei quasi rimasto sorpreso del contrario...

    :)
  • Discussione Redeyes • 5/08/16 12:13
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma quindi è ufficiale che il lungo è tratto da questo corto qui?

    Eh si, ho letto ora che il regista è lo stesso...

    Forse lo potresti inserire nella scheda del Lungometraggio....

    ;)
  • Discussione Zender • 5/08/16 16:53
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Sì, l'ho inserito nelle note, grazie.