La freccia nel fianco - Film (1945)

La freccia nel fianco

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/10/14 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 19/10/14 17:09 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Tratto da un romanzo di Zuccoli, il secondo film di Lattuada è un'elegia dell'amour fou e della giovinezza perduta - e dei suoi ideali puri, abbandonati in favore degli obblighi borghesi adulti -, che testimonia la sua predilezione per le figure tragiche e infelici. Inquieti e romantici Mariella Lotti e Leonardo Cortese; a proposito di quest'ultimo, è doveroso menzionare un bravissimo Cesare Barbetti quindicenne, che ne interpreta lo stesso personaggio da ragazzino con accenni di sessualità pre-adolescenziale, altro aspetto poi approfondito dal regista in futuri lavori.
MEMORABILE: La recita in costume; La telefonata.

Daniela 29/05/17 18:11 - 12666 commenti

I gusti di Daniela

Lei diciottenne insofferente verso le convenzioni sociali, lui ragazzino trascurato dai genitori separati: fra i due nasce una forte amicizia ma le circostanze li separano. Si rincontrano anni dopo... Formalmente curato, il film può contare su un buon cast: Lotti sensibile, Cortese vanesio e egoista come il ruolo richiede, Lupi marito sin troppo comprensivo, il piccolo Barbetti assai naturale. L'aver aumentato l'età del bambino rispetto al romanzo (da 8 a 12 anni) consente a Lattuada qualche accenno alla sessualità infantile altrimenti troppo audace per l'epoca. Mestamente romantico
MEMORABILE: La recita improvvisata

Noodles 29/11/21 15:35 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Melodramma dei tempi andati, irreparabilmente invecchiato. Visto oggi, il passare del tempo è sin troppo evidente ed è stato impietoso. La storia ha qualche spunto nuovo, come l'amicizia tra lei diciottenne e lui dodicenne, ma fondamentalmente viaggia sui binari classici. Chi ama questo genere forse lo apprezzerà, per gli altri è un'ora e mezza di noia assoluta, con personaggi datati che oggi appaiono superati. Il cast è comunque buono, così come la confezione. Alla sceneggiatura ci sono nomi di grido (Zavattini, Flaiano, Moravia). Infatti non è male, ma è dura arrivare alla fine.

Reeves 9/01/22 15:03 - 2222 commenti

I gusti di Reeves

Il film mitico, che non si terminava mai per consentire alla gente di cinema di non partire per la Repubblica di Salò, è anche un film sorprendente, nel quale Lattuada inizia a manifestare il suo interesse per la prima sessualità dei ragazzi (infatti rispetto al romanzo si immagina un ragazzo più grandicello...): molto delicato, recitato benissimo, un film che da solo riesce a raccontare quante cose stessero cambiando nell'Italia di quegli anni.

Mario Costa HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Arrivano i dollari!Spazio vuotoLocandina Gli amanti latini (latin lovers)Spazio vuotoLocandina Pietà per chi cadeSpazio vuotoLocandina La belva
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.