Tartarughe Ninja - Film (2014)

R
Tartarughe Ninja
Media utenti
Titolo originale: Teenage Mutant Ninja Turtles
Anno: 2014
Genere: action (colore)
Note: Remake di "Tartarughe ninja alla riscossa" (1990).
APPROFONDIMENTI: La pizza al cinema
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/09/14 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 22/09/14 14:46 - 2913 commenti

I gusti di 124c

Qual è il modo per rilanciare in sala le Tartarughe ninja nel terzo millennio? Ma mischiarle con le non-trame dei Trasformers diretti da Michael Bay! Ne è la prova uno Shredder imparentato con i Decepticons e con il Silver Samurai di Wolverine l'immortale e, sopratutto, la presenza di Megan Fox nei panni di April O'Neil. C'è ben poca filosofia zen in questo film, che, comunque, ha fatto accorrere frotte di bambini al cinema. William Fichtner ruba a Shredder il ruolo di vero cattivo della storia, anche se è solo un sottoposto.
MEMORABILE: La punizione del topo Splinter a base di esercizi ninja e piazza ai novantanove formaggi.

Puppigallo 21/09/14 17:03 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Quattro persino simpatiche tartaninjarughe fuorimisura al servizio, purtroppo, del nulla (la sceneggiatura). La storia è così poca cosa da lasciare basiti. E non c'entra che sia tratto da un fumetto, anzi, le nostre quattro eroine corazzate necessitavano di un copione ben più agile e diversificato per potersi scatenare. Oltretutto, come target, la pellicola sembra tentare di coprire il più ampio range possibile, scontentando probabilmente tutti (piccoli e grandi, o presunti tali). Gli attori sono lì perché servivano anche esseri umani, possibilmente piacenti (la protagonista). Appena vedibile.
MEMORABILE: Al primo incontro con la Fox, la tartaruga fa la voce di Batman; La tortura della pizza ai 99 formaggi; Neve, un Tir e quattro tartarughe (ben girata)

Belfagor 2/10/14 10:19 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Contro tutti i timori, le quattro tartarughe in motion capture non solo si inseriscono perfettamente nel film ma riescono a tenere in piedi una sceneggiatura prossima allo zero. Il resto è robetta, anche se decisamente al di sopra della media di Liebesman. Bay produce e non resiste alla tentazione di piazzare qui e là un paio di esplosioni, né di farsi influenzare dai suoi Transformers nel rimodellare l'armatura di Shredder. Tutto sommato divertente e con delle buone sequenze d'azione. Mezzo pallino in più perché temevo il peggio.
MEMORABILE: La "tortura" a base di pizza ed esercizi di equilibrio; La scenetta dell'ascensore.

Herrkinski 29/09/14 03:45 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Remake che sembra più guardare al fumetto e alla serie TV del 2003, piuttosto che a quella del 1987 o ai 3 film degli anni '90; il tutto ha comunque subito un restyling discutibile, che allinea il film alle classiche produzioni di Michael Bay. Spazio quindi a CGI a raffica (insostenibili gli scontri con Shredder) e montaggi emicranici; la Fox fa il suo mestiere, le tartarughe sono abbastanza divertenti e la spettacolarità è alta, ma la sceneggiatura è inconsistente e resta da chiedersi cosa rimarrà di questi film tra 20 anni; comunque potabile.

Viccrowley 9/06/15 00:52 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

L'idea di proporre una nuova versione delle Turtles più fedele al comic originale non era cattiva, ma come sempre le becere leggi commerciali made in Hollywood hanno avuto la meglio. Se quindi la resa dei personaggi risulta passabile (Shredder a parte che pare un Decepticon), tutto il resto finisce nel calderone del blockbuster tipico dell'ultimo decennio. Quindi spazio alla solita abusatissima estetica caciarona di stampo Michael Bay, solito montaggio sempre identico con carrellate delle città e scene d'azione impossibili da decifrare. Evitatelo.

Piero68 9/06/15 10:33 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Il restyling a colpi di CGI era ovvia ed evidente. In oltre 20 anni sono stati fatti passi da gigante in questo campo. Resta però l'amarezza di un film sciatto e con una sceneggiatura francamente inconsistente. D'altra parte Bay si limita solo alla produzione e Liebesman, per quanto si sforzi, non è regista che sa stupire. Qualche discreta scena di combattimento con una Fox quasi irriconoscibile rispetto a Transformers, visto che la sua sensualità viene tenuta abbastanza "in ombra". Della serie: visto e scordato.

Galbo 28/09/15 07:04 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Direttamente dagli anni '80, il ritorno delle tartarughe più famose del globo in un film live action che strizza più di un occhio alla cultura giapponese e ad alcuni dei suoi rimandi cinematografici. La sceneggiatura è quello che è ma gli effetti speciali sono ben fatti, così come la caratterizzazione dei protagonisti "anfibi". Il ritmo è elevato e c'è pure Megan Fox nel presunto tentativo di allagare il pubblico adolescenziale al quale il film è principalmente rivolto. Ci si può divertire se non ci si aspetta molto.

Fabbiu 19/01/17 16:52 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Inevitabile processo di svecchiamento di un titolo che non poteva essere lasciato nella sfera nostalgica, con le tartarughe ninja ancora fatte di gommapiuma. Se da un lato il restyling in chiave di cgi si può dire riuscito, con un notevole character design (forse Splinter non proprio un granché) l'adattamento alternativo della storia base è invece piuttosto deludente. Gli scontri caotici e qualche bella gag infarciscono il film, penalizzato da ruoli ambigui (Whoopy Goldberg?) e una sceneggiatura lacunosa, rendendolo anche gradevole.

Modo 15/08/17 01:28 - 948 commenti

I gusti di Modo

Tornano le tartarughe Ninja, più che mai agguerrite e ingrossate! Riprendono in certi aspetti la serie tv del 2003. La tecnologia la fa da padrona. Mentre gli effetti speciali sono notevoli, la storia è striminzita e poco originale. Il cattivone Shredder sembra preso in prestito dai Transformers, da quanto è fastidiosamente luccicante! Tocco di femminilità con Megan Fox che è un bel vedere ma nient'altro. Mezzo pallino perché in fondo è film per ragazzi di taglia small.

Jena 7/02/21 14:43 - 1550 commenti

I gusti di Jena

La trasposizione live del celebre cartoon novantiano lascia un po' freddini. Prima parte discreta, nel filone dei consueti film di supererori alla Batman, con il racconto della nascita e formazione dell'assurdo quartetto. Si lascia guardare per la simpatia delle quattro ninja turtles e i discreti effetti speciali (anche se il topone Splinter fa pietà). Da metà in avanti inizia però una sarabanda action sfrenata in cui quasi non si capisce cosa sta succedendo, talmente esagerata da far sembrare realistico il cartoon e che alla fine annoia. Megan Fox bella ma poco convincente.
MEMORABILE: Inquieta che il cattivone Fichtner sia un miliardario farmaceutico che vuole diffondere un virus per poi fornire l'antidoto (vaccino?) per miliardi.

Jonathan Liebesman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Al calar delle tenebreSpazio vuotoLocandina Non aprite quella porta: l'inizioSpazio vuotoLocandina The killing roomSpazio vuotoLocandina World invasion
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Puppigallo • 22/09/14 08:57
    Scrivano - 506 interventi
    Prima che inizi lo scontro con Shredder, il Maestro Splinter si liscia baffi e barbetta come il Maestro di arti marziali che allena la Thurman in kill Bill volume 2.
  • Discussione Herrkinski • 29/09/14 03:56
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Pensavo fosse una mia impressione, ma a giudicare da qualche commento che ho letto in rete pare non sia l'unico a pensare che il nuovo look delle tartarughe sembri modellato su dei tratti somatici afro-americani. Se la cosa fosse voluta non stupirebbe più di tanto, considerando che già negli originali primi 2 film della serie i riferimenti alla cultura "black" erano molteplici, a partire dall'inserimento di colonne sonore Rap. Anche in questo nuovo film, oltre al tema finale dei titoli di coda (un bel brano con Juicy J, Moxie, Ty Dolla$ign e Wiz Khalifa), possiamo vedere le tartarughe esibirsi in un beatbox nella scena in cui sono chiuse in ascensore. L'effetto mi pare più evidente nei volti di Michelangelo e Raffaello.
    Ho inoltre trovato queste modifiche effettuate da un fan al computer, che mostrano come sarebbero state le tartarughe se si fosse mantenuto un look più aderente a quello che tutti conosciamo:
    http://www.comicbookmovie.com/fansites/notyetamovie/news/?a=97289
    FOTO #1:
    [La 1 è la foto modificata, la 2 quella del film]

    FOTO #2:
    [La 1 è la foto modificata, quella in mezzo un crossover tra il look del film e quello modificato, la 2 quella del film]
    Ultima modifica: 29/09/14 22:20 da Herrkinski
  • Discussione Zender • 29/09/14 08:14
    Capo scrivano - 47726 interventi
    No Herr, non possiamo proprio mettere foto di film ancora al cinema! Si può farlo solo a minimo un anno dell'uscita e solo se è uscito il dvd.
  • Discussione Herrkinski • 29/09/14 14:36
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Ah, ok, comunque erano foto prese dal trailer..

    Il link alla pagina si può postare?
  • Discussione Zender • 29/09/14 16:25
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Certo che si può. Finché dura...
  • Homevideo Mco • 5/09/18 15:58
    Risorse umane - 9970 interventi
    Disponibile dal 22 agosto 2018 in DVD, 4k ULTRA HD e BD per Universal Home Entertainment.
  • Discussione Raremirko • 13/02/22 19:14
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Un discreto svecchiamento del brand, con un look delle tartarughe rifatto un pò spiazzante ma originale, un discreto cast (ma la Goldberg e Fitchner son poco sfruttati, e discreti effetti CGI.

    Magari preferisco comunque i tre film anni 90, più caserecci, ma questi altri due film, carini, non son da criticare eccessivamente.

    Produce Michael Bay (la presenza della funzionale Fox non è un caso, quindi).