Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• LA MANO INDEMONIATA

All'interno del forum, per questo film:
• La mano indemoniata
Dati:Anno: 1981Genere: fiction (colore)
Regia:Marcello Aliprandi
Cast:Gabriele Ferzetti, Cochi Ponzoni, Veronica Lario, Massimo Boldi, Guido Alberti, Ugo Bologna, Bruna Tellah, Franco Ferri, Franco Tuminelli, Marilena Possenti, Alessandro Quasimodo
Note:Quarto episodio del ciclo "I giochi del diavolo. Storie fantastiche dell'Ottocento" trasmesso dalla Rai. Tratto dal racconto “La mano incantata” di Gerard de Nerval.
Visite:326
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/9/14 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Homesick
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Daniela


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 14/9/14 17:40 - 5737 commenti

Chiamato a dirigere il quarto episodio del ciclo "I giochi del diavolo", Aliprandi sviluppa gli aspetti umoristici già affioranti nel celebre racconto di Nerval - a tal scopo si serve di due attori comici quali Ponzoni e un Boldi a ruota libera come in un varietà tv - e imposta un'ambientazione teatrale con suggestive scenografie realizzate in studio, nelle quali il diabolico stregone Ferzetti sfodera tutto il suo istrionismo. La componente fantastico-orrorifica si concentra soprattutto nel finale, dopo aver anticipato alcuni numeri à la Raimi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La canzone scollacciata intonata dall'ubriaco Boldi; la mano mozzata che accorre al fischio di Ferzetti. .
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Daniela 16/1/18 11:28 - 6822 commenti

Un sarto chiede aiuto ad un mago prima di affrontare in duello il soldato che gli ha sedotto la moglie, ma omette poi di pagare quanto dovuto... Trasposizione di impianto marcatamente teatrale del bel racconto di Gerard De Nerval, il cui motivo di interesse dovrebbe principalmente risiedere nella presenza nel cast di Ponzoni e Boldi, incongrua dato il genere ma sulla carta stuzzicante. Già noti come comici televisivi, i due attori offrono però prestazioni assai modeste, al pari di Veronica Lario. L'unico in parte risulta Ferzetti, beffardo e luciferino in un doppio ruolo.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)