Jerry Maguire - Film (1996)

Jerry Maguire
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Jerry Maguire
Anno: 1996
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Jerry McGuire", "Jerry MacGuire".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'Oscar alla fine l'ha vinto Cuba Gooding Junior come attore non protagonista (è Rod Tidwell, l'unico che al momento del licenziamento di MaGuire decide di restare con lui), ma è indubbio che il film vale soprattutto per l'interpretazione notevolissima di Tom Cruise, che nel personaggio del procuratore sportivo Jerry MaGuire si immedesima alla perfezione, confermando l'idea che per i ruoli “leggeri” a Hollywood sia tra i numero uno. Senza la sua strepitosa performance (giustamente sopra le righe) il film verrebbe assai poco. In fondo, nonostante l'apparente originalità dell'ambiente in cui ci si muove (per una volta le manifestazioni sportive sono vissute da dietro le quinte, senza il solito...Leggi tutto senso di trepidante attesa per la prestazione del protagonista), si tratta di un polpettone (più di due ore e dieci) in linea con i prodotti più buonisti del momento, dove ci sono la prevedibile storia d'amore tra lui e lei (col figlio sveglio a fare da terzo incomodo), l'amico su cui contare, l'alternarsi di sfortuna e fortuna e l'immancabile happy ending. A vivacizzare il tutto ci pensano uno strepitoso montaggio (corretta la candidatura all'Oscar) e la simpatia di Cuba Gooding jr. Lei è invece la classica brava ragazza di tutti i film americani: sguardo dolce, broncio strappalacrime, carattere forte ma non troppo... in pratica destinata a subire gli umori del maschio protagonista. Un’americanata a tutti gli effetti insomma (assurda la candidatura all'Oscar come miglior film), con un regista tuttavia capace di catalizzare l'attenzione su Tom Cruise, iperattivo e pimpante come non mai. Seguendo lui si arriva persino a rivalutare l'opera, dopotutto un lavoro onesto, frizzante.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magnetti 8/05/07 15:20 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Ambientato nell'avido e senza scrupoli mondo dei procuratori sportivi, Jerry Maguire è un film che punta tutto sulla riscoperta dei valori umani in un mondo in cui contano solo i soldi. Tema tanto profondo quanto stra-trattato. Ciò che rende il film decente sono i validi personaggi principali: Tom Cruise, in grande forma, e il simpaticissimo Cuba Gooding Jr. Alcuni duetti fra i due sono memorabili. Finale mieloso? Certo che sì, ma cos'altro si poteva fare? Gli sportivi strapagati fanno la figura delle pedine di un gioco più grande di loro.
MEMORABILE: Cuba Gooding Jr. che si fa urlare al telefono "Show me the money" (coprimi di soldi).

Galbo 4/06/08 20:50 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Abbastanza interessante l'idea di ambientare il film nel mondo (non troppo conosciuto in Italia) dei potentissimi procuratori sportivi americani; diretto dal bravo Cameron Crowe il film ne offre un ritratto impietoso e probabilmente veritiero con un Tom Cruise bravo mattatore affiancato dall'efficace Cuba Gooding Jr.Il limite del film è una certa prolissità con parti decisamente ridondanti e non funzionali alla storia, specie quelle riguardanti la vita personale del protagonista.

Ciavazzaro 3/06/08 15:28 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Piuttosto inutile. Tom Cruise come al solito recita molto male (non provo molta simpatia per lui, lo ammetto) e non riesce a dare alla pellicola nulla di buono. Sottotono anche il resto del cast: Zellweger, Cuba Gooding, jr... Tripudio di orrendi buoni sentimenti. Evitabile.

Ammiraglio 1/09/08 13:37 - 150 commenti

I gusti di Ammiraglio

Conoscendo piuttosto bene il football americano (ed in generale gli sport americani) ero piuttosto interessato a questo film. In definitiva si può dire che sia un buon prodotto. Sarebbe stato sicuramente meglio ridurne la durata eliminando alcune scene poco funzionali alla trama ed allo sviluppo dei personaggi. Tom Cruise dà prova di buon talento nell'interpretare il protagonista e Cuba Gooding Jr sembra davvero un giocatore professionista di football.

Renato 10/09/08 12:58 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Mediocre commedia a sfondo sportivo, con ovvio trionfo finale dei buoni sentimenti. Il che non sarebbe un difetto di per sè, ed infatti il punto debole del film è la sceneggiatura ad alto tasso di ruffianeria scritta dallo stesso regista. In più, Cruise dà l'impressione di avere delle crisi isteriche, invece che recitare.

Tarabas 19/01/09 11:39 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Squalo del mondo dei procuratori sportivi si ravvede: perderà il posto ma troverà l'amore. Storiella senza pretese e, soprattutto, risaputa, girata professionalmente ma troppo ruffiana e poco autentica, con personaggi ai quali è arduo affezionarsi (il che è poi la ragione prima per apprezzare questo tipo di commedie leggere). Nemmeno il mio debole per Renée Zellweger mi porta oltre i 2 pallini. Occasione persa.
MEMORABILE: La corsa sulla spider con "Free fallin'" di Tom Petty & Heartbreakers in sottofondo.

Pigro 23/01/09 11:06 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Procuratore sportivo sogna uno sport pulito, è licenziato e ricomincia da zero. Terribile, e non solo per l'inadeguata tronfiaggine di Cruise. La storia non solo è pateticamente retorica e succube delle più banali e false ideologie che fanno tanto "americanata", ma è proprio brutta e basta. Non c'è nulla che sta in piedi: non un personaggio, non una vicenda. Tutto è artificioso, cosa che andrebbe bene in una fiaba, non in un film impostato così. Si salva solo Cuba Gooding jr che ha il coraggio di un'autoironica esagerazione.

Daniela 1/04/09 18:01 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Commedia prolissa e ruffianissima che, col pretesto di mostrare il "ravvedimento" di un procuratore sportivo folgorato sulla via di Damasco dalla scoperta dei veri valori della vita, propina il solito messaggio: è vero che Cruise viene licenziato in tronco, ma è anche vero che punta tutto su un vincente ed alla fine la spunta, ottenendo non solo soldi e successo, ma pure - come bonus - l'amore di una giovane vedova con figlioletto annesso. Cruise spudoratamente belloccio ma fasullo, Cuba Gooding Jr mimetico, Zellweger caruccia.

Sibenik 26/09/09 20:50 - 90 commenti

I gusti di Sibenik

Procuratore in crisi stile Moggi Alexander, ma con più stile, rimane, solo e con un unico rappresentato, a navigare tra i piranha dello sport USA. Film che non parla più di tanto di sport, non parla più di tanto di amicizia e nemmeno di amore, però tutto sommato riesce a farsi guardare. Decente.
MEMORABILE: I discorsi di Tidwell incarnano alla perfezione la mentalità attualmente diffusa nello sport USA.

Nando 6/07/10 16:08 - 3814 commenti

I gusti di Nando

La parobola americanessima di un procuratore sportivo. Film steroetipato al massimo con tutti i luoghi comuni che può contenere; commozione, rivincita, reazione di fronte alle avversità e via dicendo. Tuttavia la visione non è pessima come potrebbe sembrare ma l'offerta è scontata.

Cameron Crowe HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Almost famous - Quasi famosiSpazio vuotoLocandina Vanilla skySpazio vuotoLocandina ElizabethtownSpazio vuotoLocandina Non per soldi... ma per amore

Enzus79 10/10/10 16:28 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Nonostante il film non sia tutto da buttare, questa è la conferma che Cameron Crowe è un regista un po' sopravvalutato. I punti forti della storia sono un ottimo Tom Cruise e le scene senza la Zellweger. Il romanticismo è un punto forte del regista, ma in questo film lo ritengo troppo presente.

Rambo90 7/02/11 00:26 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Bel mix tra commedia d'ambientazione sportiva e sentimentale. La caduta e la risalita di Jerry Maguire sono appassionanti, anche se a volte il ritmo è rallentato da siparietti romantici troppo lunghi ma comunque funzionali alla storia. Bravissimo Cruise, qui particolarmente a suo agio nella parte, così come è ottimo Gooding Jr., giustamente premiato con l'oscar. La Zellweger fa il suo e il cast secondario è abbastanza indovinato (Bridges: la mia parola d'onore è una quercia!). Finale un po' zuccheroso ma commovente.
MEMORABILE: Coprimi di soldi!

Piero68 24/05/11 08:31 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Bella commedia piena di sentimenti con un istrionico Cuba jr che prende meritatamente un Oscar come attore non protagonista e uno scoppiettante Cruise come non lo si ricordava in un ruolo del genere dai tempi di Cocktail. Il film ha dei punti deboli (leggi Zellweger) ma anche molti punti forti come l'ambientanzione tra i procuratori sportivi (una novità) e la stessa sceneggiatura che, nel suo piccolo, sa districare il film concedendosi anche dei colpi di scena. Belli i dialoghi tra Cruise ed il bambino. Per passare un'oretta spensieratamente.
MEMORABILE: Cruise a Cuba jr. al telefono: "Riempimi di soldiiii"

Cangaceiro 16/05/11 16:10 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Ennesimo trattato hollywoodiano sulle gesta del self made man di turno qui capace di risorgere dalle proprie ceneri dopo varie vicissitudini. Il contesto sportivo, dinamico e vivace, rende godibile una semplice storia divisa tra lavoro, amore e amicizia. L'ultima delle tre regala il segmento migliore: il forte legame tra procuratore e giocatore sboccia lentamente ed è narrato con apprezzabile sincerità. Cruise bene in un ruolo quasi cucitogli addosso ma è lo scatenato Gooding Jr. a impressionare con la sua personalissima recitazione tutta particolare.
MEMORABILE: "Coprimi di soldi!"

Siregon 1/07/11 18:15 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Terrificante pellicola anni 90 con i denti di Tom Cruise a regalare l'ennesima sequenza di sorrisi. Renee "viso d'angelo" Zellweger e un bambino talmente finto da risultare insopportabile sono le spalle. Qui il nostro eroe è un procuratore sportivo che ritrova se stesso e i valori della vita all'americana dopo aver rischiato tutto per portare avanti il suo cliente outsider, qui interpretato da un bravo (ovviamente gli scontati Oscar non potevano lasciarselo scappare) Cuba Gooding Jr.

Furetto60 20/05/13 08:28 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Senza nulla togliere ai meriti di Cuba Gooding, a volte i criteri di assegnazione degli Oscar mi sfuggono. Il film è retto da un ipercinetico Cruise che rende benissimo un personaggio che vive sopra le righe e solo così può resistere in un mondo spietato e competitivo come quello dei procuratori sportivi. Notevole anche l’apporto della Zellweger, da mozzichi il figlio di Dorothy (Lipnicki). Il finale appare smielato e trionfalistico, stucchevole l'apologia della way of life americana... ma quanti ne hanno fatti così? O lo si accetta o si cambia.
MEMORABILE: L’esibizione in cucina di Rod; I capelli a spazzola e occhialetti del bimbo.

Jandileida 29/03/14 22:10 - 1565 commenti

I gusti di Jandileida

Dopo il discreto quarto d'ora iniziale la storiella del procuratore sportivo dal cuore d'oro Tom Cruise (sempre abbastanza ridicolo e molto Oral B) naufraga senza riguardo tra banalità assortite, personaggi tutti carucci e pettinati ma con lo spessore di un cartonato e un'impostazione talmente ruffiana che al confronto Sentieri è il Macbeth. Insomma, questa ennesima riproposizione dell'eterno e immortale american dream lascia decisamente il tempo che trova. Misteriosamente, però, si lascia guardare: sarà l'assuefazione a questo tipo di storie...

Paulaster 25/08/14 11:37 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Commedia romantica dove Cruise si adatta ma è lontano dall'essere credibile, specie quando si esagita. La liaison è stucchevole e il ruolo del figlioletto al limite della sopportazione. In contraltare lo spazio al cinico mondo degli ingaggi del football e il ruolo vivace di Gooding Jr. La confezione è sufficiente ed emana un sottile fascino che fa seguire la pellicola.

Didda23 27/12/16 18:16 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Un film tipicamente novantiano soprattutto nella regia e nella fotografia, con una storia raccontata con il giusto ritmo narrativo (che non fa avvertire le due ore e passa) ma che di per sé non entusiasma vuoi per il sentimentalismo melenso e ruffiano (la storia d'amore fra Cruise e la Zellweger), vuoi per il buonismo di fondo tendenzialmente estraneo al mondo che vorrebbe raccontare. Crowe si conferma abile selezionatore di canzoni per la colonna sonora. Nel cast Cruise nel ruolo ci sta bene, Gooding Jr. dopo 10 minuti è insopportabile.
MEMORABILE: Il touchdown che fa rimanere con il fiato sospeso; Il rapporto di Cruise con il bambino.

Il ferrini 13/11/17 00:44 - 2358 commenti

I gusti di Il ferrini

La storia è quella consueta del self-made man che parte da zero (in questo caso da uno, Cuba Gooding Jr) e che, pur se ostacolato dai cattivi e incompreso dalla fidanzata realizza infine il suo sogno americano. Enorme successo di pubblico e di critica, è esattamente il film che ti aspetti che sia: ben girato, gran ritmo, in qualche frangente perfino appassionante, ma anche di una retorica che ti impedisce di sorprenderti. Crowe e Cruise faranno di meglio con il remake di Apri gli occhi.

Renée Zellweger HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La vita è un sognoSpazio vuotoLocandina Giovani, carini e disoccupatiSpazio vuotoLocandina Non aprite quella porta IVSpazio vuotoLocandina Io, me & Irene

Schramm 19/10/19 15:56 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Forse perché troppo sicuro di poter delegare a una rodata superstar glassafilm 135', Crowe arrischia e ionizza meno quando ha in scuderia un Cruise improntato a silhouette d'ingioiellata e impellicciata matrona della scena – facendo sì che la vera spontaneità interpretativa sgorghi da tutto il girotondo attoriale che lo accerchia. Resta sempre mirabile il suo saper ricavare un panificio da una manciata di briciole (il declino dell'arido manager volto allo strenuo riscatto tra cardio e cerebro), ma è di pari risonanza, in questa tappa, una sottofondale insincerità arruolata a suggeritrice.

Noodles 17/04/20 17:54 - 2228 commenti

I gusti di Noodles

Classico film americano sul dorato mondo degli affari e i suoi lati oscuri, interpretato da Tom Cruise che nel ruolo del giovane rampante del mondo della finanza si trova sempre bene. La morale che dovrebbe emergere dal film è abbastanza ipocrita e sembra volerci dire che sì, i soldi non sono tutto, ma per essere un vero vincente devi inseguirli. Inoltre è da bocciare la durata. Lo si guarda, ma lo si dimentica anche facilmente.

Teopanda 9/07/21 09:36 - 102 commenti

I gusti di Teopanda

Nonostante un’idea originale, questo film incarna appieno tutti gli stereotipi della commedia americana, come ad esempio lo svolgimento costituito da alti e bassi, oltre al finale lieto. Inoltre soffre di un’eccessiva lunghezza e di interpretazioni mediocri (specialmente della Zellweger). A salvare la pellicola sono il fantastico montaggio e le interpretazioni di Cruise e Gooding Jr, che rendono apprezzabile la pellicola grazie alla loro capacità di coinvolgere il pubblico e (soprattutto il secondo) alla loro innata simpatia.
MEMORABILE: L’introduzione; “coprimi di soldi”.

Anthonyvm 1/06/23 02:21 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Il pacchetto si presenta benone a un primo sguardo, ma osservando con più cura si notano ammaccature e smagliature che neanche la pregiata carta regalo è riuscita a coprire. Presa coscienza dei danni alla confezione, ci si può pur sempre godere il balocco al suo interno: una commedia furba, che pecca di superbia, a partire dall'irragionevole durata fluviale, ma si fa seguire con pochi cali di attenzione grazie all'onesta composizione del cast e ai dialoghi vivaci, al netto di personaggi costruiti a tavolino e ovvie crescite morali che non necessitavano valori produttivi tanto alti.
MEMORABILE: Gli scatti di Tom Cruise; Scoppi di energia di Cuba Gooding Jr.; Paura sul campo; Il monologo romantico finale e la spassosa risposta della Zellweger.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ciavazzaro • 2/04/09 15:45
    Scrivano - 5591 interventi
    Nonostante alcune scene di nudo,e una scena di sesso esplicito(nulla di che intendiamoci) non mi risultano passaggi censurati della pellicola durante le visioni in chiaro.
    Infatti anche nella versione trasmessa di domenica pomeriggio (2 estati fa) nessun taglio.
  • Curiosità Ciavazzaro • 12/06/09 12:09
    Scrivano - 5591 interventi
    Per il ruolo di Dorothy Boyd (poi interpretato dalla Zellweger) furono considerate:
    Parker Posey
    Cameron Diaz
    Mira Sorvino
    Courtney Love.
  • Curiosità Ciavazzaro • 15/06/09 11:39
    Scrivano - 5591 interventi
    Il regista volevo nel ruolo del narratore del film il suo mito Billy Wilder che accetto',ma che poi il primo giorno di riprese rifiuto' di parteciparvi,e neanche le richieste di Cruise lo fecero accettare,e venne quindi sostituito.
  • Musiche Franci90 • 28/05/10 13:07
    Disoccupato - 36 interventi
    Tracklist "Jerry Maguire" :

    1. The Magic Bus (Who)
    2. Sitting Still Moving Still Staring Outlooking (His Name Is Alive)
    3. Gettin' in Tune (Who)
    4. Pocketful of Rainbows (Elvis Presley)
    5. World on a String (Neil Young)
    6. We Meet Again (Nancy Wilson)
    7. The Horses (Ricky Lee Jones)
    8. Secret Garden (Bruce Springsteen)
    9. Singalong Junk (Paul McCartney)
    10. Wise Up (Aimee Mann)
    11. Momma Miss America (Paul McCartney)
    12. Sandy (Paul McCartney)
    13. Shelter from the Storm (Paul McCartney)
  • Homevideo Gestarsh99 • 23/12/11 00:54
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Sony Pictures:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Ceco Polacco Russo Ungherese
    Dolby TrueHD 5.1: Italiano Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Arabo Bulgaro Ceco Croato Danese Ebraico Finlandese Greco Hindi Islandese Norvegese Polacco Rumeno Sloveno Svedese Turco Ungherese
    * Extra Commenti vari
    Scene eliminate
    Filmato delle prove
    Il documento di Jerry Maguire
    Informazioni commerciali con Rod Tidwell
    Come diventare un agente sportivo
    Dietro le quinte
    Video musicale: ''Secret Garden'' by Bruce Springsteen