Tir - Film (2013)

Tir
Media utenti
Anno: 2013
Genere: drammatico (colore)
Note: Marc'Aurelio d'oro al Festival Internazionale del Film di Roma 2013.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/14 DAL BENEMERITO REBIS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 24/04/14 15:36 - 2339 commenti

I gusti di Rebis

Nasce come documentario; poi un'impasse del protagonista lo trasforma in un film di finzione, più vero del vero: e vive e si nutre di questa dialettica, il road movie di Fasulo, nel tentativo di riprodurre i ritmi e la scansione del reale nella sintassi cinematografica, nella difficile messa a fuoco di un vissuto personale che si vorrebbe universalizzare alla rappresentazione dell'attuale. La strada è un immaginario complice e traditore, il cinema un orizzonte esigente: cinque anni di lavorazione si addensano in una sintesi ambiziosa, imperfetta, appassionata. Eccezionale Zavrsan.

Paulaster 27/08/15 16:10 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Più che un viaggio è un truck movie dove l’abitacolo diventa casa, letto, il telefono per sentire la famiglia. Film ibrido in cui al realismo del lavoro dei camionisti vengono inserite scene di finzione per variare il tema. Nel mostrare la fatica e la frustrazione il risultato di cogliere l’attenzione viene raggiunto, ma la lingua originale appesantisce il ritmo e il finale appare leggermente forzato. Zavrsan regge la scena forse con troppa pacatezza.
MEMORABILE: L’amaca all’interno del camion.

Galbo 1/11/15 17:20 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

A metà tra documentario e opera di finzione, Alberto Fasullo documenta la faticosa quotidianità di un autista che gira per l'Europa per "tirare" faticosamente la fine del mese. La parte prettamente documentaristica è ben fatta e certamente interessante, la storia al contrario è piuttosto povera e questo essere in qualche modo un ibrido finisce alla lunga per costituire il punto debole dell'opera che non va nel complesso oltre la mediocrità, nonostante l'impegno e l'accuratezza tecnica.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Rumore biancoSpazio vuotoLocandina MenocchioSpazio vuotoLocandina Hotel colonialSpazio vuotoLocandina Django 2 - il grande ritorno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.