Blood ties - La legge del sangue - Film (2013)

R
Blood ties - La legge del sangue
Media utenti
Titolo originale: Blood Ties
Anno: 2013
Genere: drammatico (colore)
Note: Remake di un film francese del 2008, "Les liens du sang".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/14 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 13/04/14 19:47 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Produzione europea per un film ambizioso che vuole rivisitare il genere gangster in chiave più descrittiva e meno action. Però la regia è stentata e non riesce a sfruttare un cast di tutto rispetto dove centrale è il rapporto tra Owen e Crudup mentre appaiono sprecati Schoenarts e la Cotillard relegati a parti minori. La trama è articolata, l'ambientazione newyorchese anni 70 interessante ma regia e sceneggiatura fanno il compitino senza mai affondare il colpo.

Greymouser 15/04/14 15:14 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Sinceramente difficile non dare segni d'insofferenza di fronte ad un film che mette tanta carne al fuoco, ma si risolve in un monotono e monocorde andamento lento, nel quale ogni possibile tensione drammatica è depotenziata ed annichilita da una regia anonima e scolastica, a tratti addirittura soporifera. Vengono così ad essere sprecati sia il cast abbastanza nobile, sia lo stesso soggetto che - in altre mani - avrebbe avuto esiti almeno più dinamici ed incisivi. Francamente noioso.

Homesick 14/09/14 08:07 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Incipit alla maniera di Tarantino per un lunga tragedia noir sugli indissolubili legami di sangue e l'impossibilità della redenzione. Canet organizza questa materia classica appoggiandosi ad un solido collettivo di attori con in testa Owen, sorta di antieroe recidivo nel crimine (è rapinatore, magnaccia e assassino) ma d'animo generoso e devoto agli affetti familiari, e Cudrup, suo oscillante fratello sbirro, e impreziosendolo con l'aggiunta del vecchio Caan, loro amorevole padre-single. Nella colonna sonora del periodo (anni Settanta) s'ode a sorpresa anche "In ginocchio da te" di Morandi.
MEMORABILE: L'incipit con la barzelletta; Owen che si autolesiona sbattendo la testa; la Cotillard che impreca in italiano; il finale alla stazione.

Daniela 29/07/15 12:49 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Remake d'ambientazione Usa di un film francese in cui Canet interpretava uno dei due fratelli su cui è incentrata la storia - il minore sbirro, il maggiore sempre nei guai con la giustizia - legati da un contrastato rapporto di amore/odio. Cast costipato di nomi di rilievo anche nei ruoli secondari (il migliore? Il vecchio Caan), ma il risultato è un'opera inerte che non riesce mai ad appassionare durante le sue quasi due ore di durata. Il problema non è la prevalenza dei dialoghi sull'azione quanto l'abbondanza di stereotipi. Non certo brutto ma mediocre, poco memorabile.

Galbo 23/11/15 04:37 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Ingiustamente snobbato dal pubblico, merita un recupero questo noir americano di Guillaume Canet. Non tanto per la storia: si tratta di un melodramma familiare a tinte fosche, remake di una pellicola recente, cointerpretata dallo stesso regista. Il film si segnala piuttosto per la pregevole ambientazione "settantiana", la buona caratterizzazione dei personaggi e la scelta del cast, con il ruolo del protagonista affidato a Billy Cudrup, bravo e spesso sottovalutato attore. Bella la colonna sonora comprendente anche un Morandi d'epoca.

Piero68 8/08/16 12:30 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Nonostante il soggetto propone il solito dualismo tra fratelli; seppur pieno zeppo di difetti è un ottimo poliziesco. La parte vincente è sicuramente la sceneggiatura e l'ambientazione anni 70 perfettamente riuscita. Per contro c'è una regia quasi dilettantesca, un montaggio soporifero e, nella versione italiana, un doppiaggio terribile. Messo tutto insieme, grazie anche al cast sontuoso che partecipa al progetto, ne viene fuori un prodotto interessante e superiore al poliziesco medio patinato che usano propinare di recente.
MEMORABILE: L'inseguimento dopo la rapina e il faccia a faccia; Il finale alla stazione; Caan padre premuroso nonostante tutto.

Aborym 19/11/16 23:56 - 29 commenti

I gusti di Aborym

Blood Ties è ambientato a New York, nel 1974 e gode della presenza di un cast stellare. La regia è ottima, la ricostruzione d'epoca perfetta, gli attori sono tutti in parte e la storia è ben scritta. Eppure, finita la visione, resta un po' di amaro in bocca. La sensazione è che manchi qualcosa e forse quel qualcosa è la passione. Blood Ties infatti scorre veloce, non annoia, ma allo stesso tempo non sorprende mai. Tutto appare troppo calcolato e distaccato. Tutto sa di esercizio di stile. Peccato.

Il Dandi 24/08/17 11:23 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

È il remake americano di un film francese e si sente: dopo l'incipit ferocissimo ben presto il film si aggroviglia sul rapporto mancato tra i due fratelli diversi (sbirro uno e delinquente l'altro), che si risolve inaspettatamente in un finale pacificatore e insieme drammatico. Buone prove attoriali, imponente ricostruzione della NY anni '70, scelta delle canzoni in colonna sonora accurata e non banale. Peccato per una regìa un po' anonima che a tratti appesantisce il ritmo della pellicola.
MEMORABILE: La rapina al furgone portavalori.

Guillaume Canet HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mon idoleSpazio vuotoLocandina Non dirlo a nessunoSpazio vuotoLocandina Piccole bugie tra amiciSpazio vuotoLocandina Grandi bugie tra amici
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 15/04/14 14:07
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Si tratta del remake di un film francese del 2008, Les liens du sang, diretto da Jacques Maillot ed interpretato da François Cluzet e dallo stesso Guillaume Canet, qui in veste di regista.
  • Discussione Buiomega71 • 15/04/14 18:01
    Consigliere - 25934 interventi
    Daniela, per un attimo credevo fosse il remake del vampirico novantiano di Jim "all'ultimo respiro"McBride (che ha lo stesso titolo) e che ricordo brutto forte :)
  • Discussione Capannelle • 15/04/14 22:14
    Scrivano - 3487 interventi
    Ma infatti di Blood Ties ne ho contati tre su Imdb. Direi che in questo di sangue ne scorre un po' meno rispetto ai vampireschi..
  • Discussione Buiomega71 • 16/04/14 17:13
    Consigliere - 25934 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Ma infatti di Blood Ties ne ho contati tre su Imdb. Direi che in questo di sangue ne scorre un po' meno rispetto ai vampireschi..

    In quello di McBride di sangue non ne scorreva, ma di noia sì, molta anche
  • Homevideo Buiomega71 • 12/07/15 18:09
    Consigliere - 25934 interventi
    In dvd per Eagle Pictures, disponibile dal 09/09/2015

    http://www.amazon.it/Blood-Ties-Legge-Del-Sangue/dp/B010R1AY0W/ref=sr_1_306?s=dvd&ie=UTF8&qid=1436717254&sr=1-306
  • Discussione Daniela • 29/07/15 12:52
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Il titolo della versione doppiata in italiano, uscita direttamente per il mercato home video, è Blood Ties - La legge del sangue