Course en sacs - Corto (1896)

Course en sacs
Media utenti
Titolo originale: Course en sacs
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 109. In italiano: “Corsa nei sacchi”. Ne esiste una seconda versione, non inserita nel Catalogo Lumière, parzialmente reperibile in rete, di operatore sconosciuto. In catalogue-lumiere.com si legge che tale versione comprende "plusieurs arrêts camera" (=svariati fermi di macchina).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/03/14 DAL BENEMERITO PANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 7/03/14 20:40 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Il classico passatempo alla giochi senza frontiere: qualche sacco di iuta e tutti i contadini hanno occasione di riunirsi e divertisi puro. La gara si trasforma in confusione con qualcuno che va senza cadere e altri che a fatica si rialzano e continuano la corsa. I Lumière alla fine usano il classico effetto dei protagonisti che vengono incontro alla camera pure ridendo (chissà che effetto faceva allora la visione di una cinepresa!). Prima che si concluda il video, un misterioso cane sguscia via dalla folla: a festeggiare il vincitore?

B. Legnani 26/04/14 01:05 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

Siamo quasi nel resoconto giornalistico, anche se i partecipanti sono gli operai delle officine Lumière... E ben due sono le cose che ricordano la riprese televisive dei fatti sportivi: la gente che guarda in macchina e gli addetti alle riprese che cercano di non farsi creare impaccio. Da notare l'aspirante ultimo classificato: fa di tutto per andar lento ed essere inquadrato più degli altri? Primitiva forma di divismo cinematografico? Filmato interessante.

Pigro 24/04/14 00:43 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

E dopo le bocce arrivarono i sacchi: Lumière passa in rassegna i giochi più popolari, approdando alla corsa notoriamente più buffa, ripresa di sguincio con un efficace effetto di prospettiva della pista improvvisata. Ecco dunque i corridori, compunti e al tempo stesso impegnati freneticamente nei saltelli fino alla meta. Niente di che, in realtà, se non il colpo di scena finale: la mano dello stesso operatore che chiede alla folla di far spazio. Si rompe l’illusione, e il metacinema si materializza per errore.

Pinhead80 28/05/16 19:49 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Louis Lumière ci propone un momento festoso e allegro come quello della corsa nei sacchi. Alcuni dei protagonisti vanno che è una meraviglia, altri, invece, sono proprio impacciati e scatenano le risa della folla che guarda divertita. Anche noi spettatori di oggi ci troviamo a sorridere di fronte a queste immagini datate ma comunque significative. La condivisione di un momento così spensierato è sempre fonte di godimento.

Galbo 25/01/18 07:22 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Ormai scomparso dalla lista dei passatempi popolari, la corsa con i sacchi viene ripresa da Lumière filmando una competizione tra una decina di uomini. Le due file laterali sono costituite da spettatori (prevalentemente donne) e da un cane al guinzaglio. Da notare lo spirito più goliardico che competitivo dei partecipanti e l'atto di cinismo di uno spettatore che dà uno spintone ad un concorrente, compiacendosi del gesto. Divertente.

Louis Lumière HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'arrivo di un treno alla stazione di La CiotatSpazio vuotoLocandina L'uscita dalle officine LumièreSpazio vuotoLocandina Premiers pas de bébéSpazio vuotoLocandina La colazione del bimbo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.