Bacio mortale - Film (1932)

Bacio mortale

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/03/14 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 1/03/14 16:31 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Un giallo-rosa che, nonostante l’età avanzata, sorprende per scioltezza e modernità del linguaggio cinematografico (l’inizio è pre-depalmiano e all’approssimarsi dell’epilogo si accavallano i colpi di scena) e per i numerosi tòpoi che costituiranno la fortuna del genere: dal detective improvvisato alla guardia pasticciona e dalla polizia dai metodi bruschi e inquisitòri alle false piste. Nel valente cast brillano il fosco Lugosi e il simpatico Barnett; tra i doppiatori, s’odono le voci storiche di Fernando Cerulli, Riccardo Garrone e Nino Scardina.
MEMORABILE: L’omicidio sul set; l’indizio del foglio con i ghirighori.

Myvincent 25/03/15 08:51 - 3742 commenti

I gusti di Myvincent

La scena di un film in cui schiocca un bacio innocente si trasforma nel luogo di un misterioso delitto, di cui tocca scoprire modalità e movente. L'intreccio è accuratamente complesso, tanto da non essere di facile interpretazione. Peccato per l'età vetusta dell'operazione, la cui nostalgica visione giustifica la mancanza di quel dinamismo proprio delle produzioni di genere successive.

Faggi 23/10/16 22:10 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Intricato giallo d'altri tempi, con toni rosa e umoristici. Comincia con un film nel film, dove l'attore protagonista viene assassinato: uno sceneggiatore si improvvisa detective e risolverà il mistero. Godibile e anticipatorio, ha qualche piccola ruga ma la patina d'epoca gli garantisce fascino e gli si perdonano quei due o tre cali di tensione. È sempre un piacere (specie per gli appassionati del genere) lasciarsi intrattenere da simili prodotti.

Rufus68 30/01/17 12:31 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Simpatico gialletto, intricato il giusto e ravvivato da un gradevole humor (l'impiccione aspirante poliziotto e il suo aiutante). Nulla di notevole (a parte l'originale scena dell'omicidio durante le riprese), ma quando i luoghi comuni vengono rispettati con mestiere e accompagnati da una dose di briosa effervescenza lo spettatore si rilassa (ben disponendosi). Un Lugosi normalizzato giostra buono buono in seconda fila.

Daniela 28/02/17 10:47 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Quando un celebre attore viene assassinato durante le riprese di un film, la polizia concentra i suoi sospetti sull'ex moglie, anch'essa presente sul set, ma un giovane sceneggiatore, innamorato di lei, intende scoprire il vero colpevole... Il titolo e la presenza di Lugosi nel cast fanno pensare ad un film dai toni cupi, invece si tratta di una commedia gialla con risvolti umoristici legati al personaggio di un agente pasticcione che affianca il protagonista. Lugosi ricopre un ruolo molto marginale, ma fa la sua tetra figura. Film senza troppe pretese ma svelto e piuttosto piacevole.

Pessoa 20/09/17 17:09 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Prodotto che oggi definiremmo televisivo, in cui la durata ridotta costringe il regista Marin ad accavallare gli avvenimenti dando talvolta poco respiro a scene che avrebbero meritato un'introduzione più accurata. La recitazione si mantiene su standard elevati, così come lo script che si rifugia spesso in parentesi comiche o rosa per alleggerire un ritmo altrimenti troppo ossessivo. Molto curata la fotografia dell'esperto Brodine, mentre le musiche ricalcano standard obsoleti senza troppa plausibilità. Si fa guardare, se vi piace il giallo.

Minitina80 14/05/22 23:31 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Un giallo a tutti gli effetti, che si concentra sulla via delle indagini per scovare l’assassino. Non mancano le figure tipiche di questo genere di storie, incluso colui che riesce sempre a fiutare l’indizio giusto senza che gli venga data la giusta importanza. Il soggetto è narrato abbastanza bene, cercando di rimpinguarlo con elementi di corredo, funzionali più all’epoca che a distanza di decadi. Il riferimento, in particolare, è alle sfumature comiche inserite, a cui non tutti potrebbero cedere. Ad ogni modo, il gradimento è aiutato dalla breve durata.

David Manners HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina DraculaSpazio vuotoLocandina La mummiaSpazio vuotoLocandina The black catSpazio vuotoLocandina Febbre di vivere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.