La cicala e la formica - Corto (1913)

La cicala e la formica
Media utenti
Titolo originale: Strekoza i Muravey
Anno: 1913
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (animazione)
Note: Il cortometraggio è un adattamento della versione russa in versi, ad opera di Ivan Andrevic Krylov, della nota favola di Jean De La Fontaine.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/02/14 DAL BENEMERITO YAMAGONG
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Yamagong 25/02/14 18:18 - 274 commenti

I gusti di Yamagong

Nonostante la loro veneranda annata (quasi un secolo!), i corti animati del maestro Starewicz continuano a stupire le platee d'oggi grazie a una struggente e scioccante attualità. Non è da meno questa rivisitazione della nota fiaba di La Fontaine, che il regista russo declina a favore di una lettura maggiormente sociale, focalizzandosi soprattutto sulle scatenatissime bolge festaiole della comunità delle cicale, che finiranno poi vittime dei loro stessi vizi. Lo stop motion è grezzo, ma conserva il suo incredibile fascino. Una piccola gemma!
MEMORABILE: La tragica morte della cicala, nel mezzo di un lugubre paesaggio innevato.

Pigro 11/09/14 22:59 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Come poteva il geniale inventore della cavalletta cineoperatore ignorare la favola di Esopo? Eccolo dunque ancora a gustare gli intrighi del mini-mondo degli insetti, giocando estrosamente con lo stop-motion tra la cicala perditempo e la laboriosa formica (ma anche con il bizzarro comprimario cervo volante). Notevole la cura del dettaglio (anche scenografico), l’agilità delle figure e della narrazione stessa, perfino la levità ironica di alcuni passaggi (lo stelo-tronco che cade addosso alla formica che lo sta tagliando). Una favola-poesia.

B. Legnani 27/03/15 21:28 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Notevole disegno animato, che lascia davvero sorpresi per l'accurata attenzione ad ogni particolare, per la caratterizzazione dei soggetti, per l'inserimento di personaggi terzi (il perfetto cervo volante) e persino per qualche inatteso ma azzeccatissimo sprazzo umoristico. Nessun finale consolatorio.

Galbo 30/08/18 07:08 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Oltre un secolo dopo la sua realizzazione, un cortometraggio realizzato in stop motion dedicato alla celebre fiaba di Esopo che stupisce per la cura della sua realizzazione e attenzione ai dettagli. Come nelle altre opere di Wladyslaw Starewicz inoltre, la bontà della resa tecnica si associa alla raffinatezza della narrazione, nella quale, oltre al corpus centrale della storia, non mancano i momenti umoristici e la buona caratterizzazione dei personaggi. Notevole.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il dottor ChurkillSpazio vuotoLocandina I pionieriSpazio vuotoLocandina England gegen EuropaSpazio vuotoLocandina Home makeover
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.