Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/02/14 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 24/02/14 01:24 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

È la storia di Milo e Cassia, lui gladiatore celta e lei figlia di Marco Cassio Severo, mercante di Pompei e del loro amore. In questo contesto l'eruzione del Vesuvio e la distruzione della città, nel 79 D.C., è un evento straordinario che dà una svolta inaspettata alla loro impossibile unione. Pompei e la sua vita, ricostruita secondo canoni storici piuttosto esatti, anche se a volte è troppo evidente il lavoro digitale. La scena dell'eruzione, anche con l'aiuto del 3D, riesce a impressionare e sarebbe risultata migliore senza il commento musicale.

Myvincent 1/03/14 21:16 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Un film - dedicato alla celebre e tragica distruzione della città di Pompei - che riunisce la virulenza del Gladiatore con il sentimentalismo di Titanic. Un miscuglio di elementi astutamente miscelati per catturare più pubblico possibile e con il risultato di creare una spettacolare boiata! L'ultima mezz'ora, però, impressiona non poco per il catastrofismo senza scampo.

Galbo 5/05/14 13:24 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Sorta di ibrido tra un "disaster movie" e una versione di serie b del Gladiatore di Scott. Una strana combinazione, ma nel complesso un film che coglie il bersaglio a patto di non aspettarsi più che una pellicola di intrattenimento, vedibile al netto delle incongruenze storiche e di quelle legate alla caratterizzazione dei personaggi. Gli effetti speciali sono ben fatti e gli attori scelti adeguatamente: il migliore è senza dubbio Sutherland.

Lythops 7/07/14 12:14 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Film di cui naturalmente si conosce il finale, ma di cui purtroppo s'intuisce subito come vadano a finire anche le vicende dei protagonisti. Cinema spettacolo fine a se stesso in cui il professionismo dei realizzatori è fuori discussione, ma si scopiazza nel cinema di genere e non elaborandolo non poco come sarebbe giusto che sia, visto che è inevitabile che la tecnica faccia passi da gigante. Purtroppo le idee non fanno altrettanto.

Lucius 4/08/14 23:04 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Chi conosce la storia di Pompei troverà nel film solo alcuni spunti interessanti. Detto questo la storia d'amore non è edulcorata e l'eruzione irrompe con tutta la sua veemenza e la veridicità di effetti speciali di ultima generazione troncando ogni attimo, ogni respiro, la vita stessa e consacrando morte e amore all'eternità. Dopo un breve incipit conoscitivo sulla vita di Pompei (vedi anche Spartacus), l'assoluto protagonista è il Vesuvio, con tutta la sua potenza distruttiva. Catastrofico, di buone pretese.

Nando 4/03/15 12:12 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Vicenda sentimentale con contorno della storica eruzione vesuviana. Molto situazioni ricalcano l'arcinoto Gladiatore di Scott, ma gli interpreti non reggono il confronto. Spettacolari quanto ultra digitalizzate le immagini dell'eruzione e del maremoto. Sutherland appare abbastanza ridicolo nel ruolo del cattivo.

Rambo90 11/03/15 01:45 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Peplum che mischia un po' di tutto: storia d'amore, duelli tra gladiatori, catastrofico e senatori spietati. Un mix efficace, divertente, soprattutto grazie al ritmo veloce e agli ottimi effetti speciali, che nell'ultima mezz'ora creano lo spettacolo davvero terrificante dell'eruzione del Vesuvio. Harington non ha la stoffa del protagonista, molto meglio Sutherland e Akinnuoye-Agbaje.

Piero68 23/03/15 09:01 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Prendete Il gladiatore, mescolateci un pizzico di Titanic, condite bene con uno a scelta dei tanti disaster-movie in circolazione (Terremoto o Vulcano - Los Angeles 1997 vanno benissimo), metteci qualche dialogo estrapolato pari pari dalla serie Spartacus et voilà, Pompei è pronto. Della serie originalità zero. Deludente oltre ogni misura questo film del pur discreto Anderson. E mi astengo dal tirare in ballo la veridicità storica, una pia illusione. Insomma, un polpettone citazionistico che lascia tanto amaro in bocca e pochissime scene godibili.
MEMORABILE: La scena del maremoto con le onde che inseguono Attico che cerca di salvare una bambina: una barca portata dall'acqua fa da tappo e blocca i marosi!

Didda23 30/03/15 17:50 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Saranno state le bassissime aspettative, ma devo ammettere che quest'ultimo lavoro del più scarso fra gli "Anderson" mi è piaciuto senza riserve. Senza la pretesa di una piena e autentica veridicità storica, l'inglese firma un blockbusterone che poggia su effetti speciali riusciti (vedasi l'eruzione del Vesuvio) mischiando storia d'amore e combattimenti all'ultimo sangue. Ci si diverte insomma, con picchi notevoli e con pochissime cadute di tono. Non brilla certo per originalità, ma per una serata all'insegna dello svago può andare più che bene.

Jandileida 21/05/15 22:51 - 1560 commenti

I gusti di Jandileida

Sandalon-catastrofico che ricicla frattaglie del Gladiatore e di Spartacus sullo sfondo dell'eruzione del Vesuvio che sommerse Pompei sotto una spessa coltre di cenere e lapilli. Detto che la furia del vulcano è ben ricostruita, si esauriscono così i pregi di questo film. Troppo scontata la storia, poco originali le coreografie di combattimento, attori mediocri presi da tutte le fiction Usa possibili (Sutherland visibilmente alimentare) e dialoghi stile Harmony danno vita a un quadretto abbastanza desolante nella sua piattezza. Alla fiera del già visto...

Carrie-Anne Moss HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina MatrixSpazio vuotoLocandina MementoSpazio vuotoLocandina Pianeta rossoSpazio vuotoLocandina Matrix reloaded

Galerius 4/04/16 20:53 - 25 commenti

I gusti di Galerius

La Storia trattata con una mentalità da videogame, un concentrato di banalità, luoghi comuni e miscasting (Kiefer Sutherland tutto può sembrare fuorché un senatore romano), i Romani visti al solito come sanguinari psicopatici... La somma è un film di rara bruttezza, che i pur eccellenti effetti speciali non bastano a salvare.

Decimamusa 9/01/16 12:42 - 102 commenti

I gusti di Decimamusa

Passi per le modalità da soap opera trapiantate nel tessuto storico: film e fiction ambientati in contesti del passato ci hanno abituato a questo. Passi anche per le scene catastrofiche, di tollerabile mediocrità. Quello che risulta insopportabile è la paccottiglia ideologica che sfocia nell'aberrazione: da una parte i belli, buoni e coraggiosi (italici, schiavi, stranieri); dall'altra i violenti, stupidi e vili, immancabilmente romani. Sarebbe ora di fare film "storici" meno diseducativi.

Belfagor 22/03/17 23:00 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Attendibile quanto Il gladiatore, questo peplum ha il vantaggio di basarsi su un evento che non può sfigurare sul grande schermo: Anderson sa come soddisfare l'occhio e la forza distruttiva del Vesuvio domina la seconda parte della pellicola. La sceneggiatura è però completamente priva di originalità, preferendo i soliti cliché e limitando la potenziale unione fra il genere storico e quello catastrofico. Romani cattivissimi, Harington bellicapelli quale novello Maximus, l'immancabile storia d'amore: il vulcano che partorisce un topolino.
MEMORABILE: Ovviamente l'eruzione del Vesuvio.

Taxius 12/05/19 23:54 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Colossale americanata ambientata in quel di Pompei poco prima dell'eruzione del Vesuvio con in scena la solita storia d'amore impossibile tra il bello e la bella, lui schiavo e lei patrizia. La storia d'amore diventerà ancora più difficile a causa dell'infame di turno, che in questo caso sarà il malefico senatore interpretato da Sutherland jr. Nient'altro che un classico disaster movie in stile The day after tomorrow ambientato all'epoca dell'antica Roma. Nonostante tutto funziona e intrattiene a meraviglia. Promosso.

Enzus79 5/12/22 22:08 - 2874 commenti

I gusti di Enzus79

La parte migliore di Pompei è l'ultima mezz'ora, dato che prima si era assistito a una sorta di soap opera e parabola dell'amicizia fra prigionieri: tutto già visto perdipiù. Ovviamente si è data più importanza alla parte tecnica, che risulta essere apprezzabile. L'eruzione del 79 D.C. meritava una migliore storia. Discreto il sonoro. Sutherland non convince per niente.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 7/11/19 23:47
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Ad ora il miglior film del dotato Paul "Wide shot" Anderson, buon ibrido tra Scott, Kubrick, Wyler e disaster movie.

    Accurata la ricostruzione storica, molto buoni gli sfx, non banale la conclusione.

    Emoziona quel tanto che basta da potersi distinguere tra prodotti simili; buon cast.