Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Farsa militare caciarona e pruriginosa (come lo poteva essere nel 1959, ben s’intende) con un cast ricco di volti noti e l'esibizione nel finale di Fred Buscaglione (che canta “Whisky facile” e l'immancabile “Eri piccola, così”). Non è però un film di Tognazzi e Vianello. Nonostante compaia tra gli attori, infatti, Vianello fa solo una piccola parte (il comandante), mentre a Tognazzi è riservato il ruolo principale, quello del maresciallo La Notte. A sconvolgere il relativamente tranquillo tran tran militare arriva in caserma un plotone di ventiquattro soldatesse americane in seguito all’avaria del loro aereo: troppo facile prevedere gli interscambi tra le belle giovani e i goliardici...Leggi tutto militari in fregola. Questa volta però non è tra loro che troviamo i veri protagonisti, visto che molto più importanti sono le figure “superiori”. Oltre a Tognazzi, che recita in veneto ed è perseguitato dall’opprimente moglie bolognese (Franca Valeri) che lo immagina costantemente tra le braccia di un'altra, ci sono anche Johnny Dorelli (doppiato da Pino Locchi tranne quando canta), Giacomo Furia, Tino Scotti e altri. Tra le soldatesse seducenti e spesso discinte compaiono Chelo Alonso (che canterà nel finale) e Caprice Chantal. Il film funziona abbastanza quando è in scena Tognazzi (esilarante quando si traveste da giapponese per una parodia teatrale del PONTE SUL FIUME KWAI, con baffetti, divisa e occhio strabico), cede palesemente quando lo spazio è lasciato ai comprimari. Serenate, canzonette, qualche reggiseno al vento, umorismo da caserma (pur se contenuto, visti i tempi) e una regia di maniera (Mario Mattoli) caratterizzano un film dall'andamento prevedibile e poco divertente, nonostante le intenzioni.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 29/08/10 10:26 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Ricordate Caprice Chantal? Era una cantante e ballerina martinicana che ebbe un flirt con il nostro Ugo Tognazzi (guarda caso presente nel cast). Più che un film, considerando anche il regista, sembrerebbe un tentativo, piccantino per l'epoca, di mostrar più bellezze muliebri che sia possibile, nello stile del Teatro di Rivista, con la scusa di una farsa militaresca (Mattoli ne girerà altre, con la medesima formula: Cinque marines per cento ragazze e Obiettivo ragazze). Ci sono anche Chelo Alonso e... le cascate di Monte Gelato!

Gabrius79 23/11/14 12:34 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Una carrellata di tanti buoni attori non basta a salvare una commediola che dal canto suo ha ben poche cartucce da sparare. Gli unici momenti godibili sono quelli in cui entra in scena un bravo e sprecato Ugo Tognazzi, mentre il resto dei comprimari si arrangia come può. Vedere Buscaglione che canta è un bel ricordo di un artista scomparso troppo presto.

Cinema97 26/12/17 15:09 - 9 commenti

I gusti di Cinema97

Nonostante siano passati quasi sessant'anni dall'uscita in sala questo film riesce, ancora oggi, a strappare più di una risata. Tognazzi con accento veneto e divisa da maresciallo si conferma per l'ennesima volta grande mattatore sullo schermo. A fargli da spalla troviamo il sempre signorile Raimondo Vianello, reduce dal succeddo televisivo di "Un, due e tre". Il cast è formato da varie star dell'epoca, tra cui Bice Valori e Johnny Dorelli. Mattoli realizza un lavoro leggero leggero, da vedere durante una domenica pomeriggio in totale relax.

Reeves 4/04/22 09:09 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Tante belle ragazze, molti attori comici e qualche canzone. Negli ultimi anni della sua carriera Mario Mattoli tira un po' i remi in barca e propone spesso la stessa formula, ma il prodotto è comunque sempre di ottima qualità e si ride spesso e volentieri. Divertente la caratterizzazione di Ugo Tognazzi, ottimo il cast femminile nel quale spicca Liana Orfei al suo debutto cinematografico.

Pessoa 19/07/22 18:37 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Sorta di musicarello ante litteram che sfrutta in modo piuttosto efficace la location di una caserma. La storia non potrebbe essere più scontata, con le solite gag da avanspettacolo corredate da ragazze carine e discinte (per l'epoca) in bella mostra; i pochi momenti divertenti sono più frutto del mestiere del notevole cast (in gran parte sprecato) che dello script. Di buon livello le frequenti parentesi canore ma per lo più completamente avulse dal contesto narrativo. Un film disimpegnato, che per gli appassionati del genere potrebbe essere un momento di divertimento spensierato.
MEMORABILE: Il cameo di Buscaglione, immenso come sempre.

Mario Mattoli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I tre aquilottiSpazio vuotoLocandina I due orfanelliSpazio vuotoLocandina Fifa e arenaSpazio vuotoLocandina Totò al Giro d'Italia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Squash • 10/09/14 09:09
    Galoppino - 187 interventi
    All'aeroporto militare di Guidonia atterra per un avaria un vecchio Dc 3 USAF ed ha bordo porta delle belle ausiliari americane.Si vedono la bella e circense Liana Orfei, la guapa ballerina Chelo Alonso e la bellezza nordica di Edy Vessel. A completare il cast Lynn Shaw bella ragazza mai ricordata si vede anche in Noi duri.
    Ultima modifica: 10/09/14 09:11 da Squash
  • Discussione Squash • 10/09/14 09:24
    Galoppino - 187 interventi
    Tra i meccanici degli aerei cè Nando Angelini doppiato da Nando Gazzolo. Sempre presente in molti film dell'epoca nei film di spionaggio era sempre presente, recita anche una sequenza con Moneypenny (Lois Maxwell). Qualcuno sa dirmi se è ancora in vita se è nato nel 1933 ha circa 80 anni.
    Ultima modifica: 10/09/14 09:25 da Squash
  • Curiosità Lucius • 31/03/19 00:25
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, il flano originale del film: