L'ora della violenza - Film (1996)

L'ora della violenza
Media utenti
Titolo originale: The Substitute
Anno: 1996
Genere: action (colore)
Note: Segioto da "L'ora della violenza 2" (1998).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/10/13 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 17/10/13 17:20 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Un mercenario si sostituisce alla fidanzata insegnante per scoprire un traffico di droga in una scuola. Ricorda un po' The principal, ma c'è meno dramma e più azione, così come la storia è un po' più prevedibile. Comunque è un film godibile, grazie al ritmo alto e all'interpretazione di Berenger, molto adatto al ruolo, mentre lascia a desiderare il cattivo di Hudson. Folto e interessante il cast di contorno, da Guzman a Forsythe. Buono.

Galbo 13/02/16 07:33 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Vorrebbe realizzare un parallelismo tra la guerra e la situazione delle scuole più degradate delle metropoli americane questo film di Robert Mandel ma il paragone sembra forzato e la pellicola non possiede la forza narrativa di altri realizzati sullo stesso tema. In questo caso la caratterizzazione dei personaggi è stereotipata e la vicenda prevedibile (è incredibile che ne siano stati realizzati ben tre sequel !); funzionano discretamente l'ambientazione e gli attori, benché Berenger non sia un mostro di espressività.

Gestarsh99 16/09/19 17:02 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Se la scuola non è più scuola ma covìle di malaffare e porto di smistamento per pallet di cocaina, questo è un lavoro per John Smith, supplente in mimetica esperto in cure medievali: il suo orologio della violenza spacca sempre il minuto e il sedere a tutti. Prèsidi trafficoni e scherani al soldo posson solo pregare o ripetere a mente "io speriamo che me la scavo, la fossa". Berenger è l'anello di disgiunzione tra prof-giustiziere e gruppenführer cicatriciuto; una pagliuzza però rispetto alla trave intera d'un film assurdo, gratuito e schematicamente dìcromo. Il grado zero del teach'n'revenge.
MEMORABILE: l'incredibile scoperta dei loschi traffici nascosti dietro le formali apparenze...

Alex1988 12/11/20 18:32 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

In storie puramente "action" come questa, la retorica della violenza nella quale dei giovani ragazzi di scuola (neri) sono inevitabilmente destinati a finire stona particolarmente. Tom Berenger è una sorta di mercenario-giustiziere, il quale vuole far luce sull'aggressione ai danni della sua donna (insegnante nella scuola sopra citata) da parte di una gang di spacciatori di droga. Non siamo neanche di fronte ad un film proprio da buttare via; sparatorie e scazzottate ce ne sono. Ma le problematiche legate al degrado giovanile, per quanto abbastanza tenute da parte, non c'azzeccano.

Raymond Cruz HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Alien - La clonazioneSpazio vuotoLocandina Dal tramonto all'alba 2 - Texas blood moneySpazio vuotoLocandina Trappola in alto mareSpazio vuotoLocandina Havoc - Fuori controllo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 18/11/19 19:28
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Diversamente da The principal - Una classe violenta (1987), questa specie di successore morale non l'ho mai più di tanto digerito.
    Sarà per l'imbalsamato protagonista, sarà per l'assurdità improponibile della trama, ma il film fa acqua logica da tutte le parti restando una brutta occasione malamente sprecata (anche ai fini dell'attualizzazione agli anni '90 del filone tematico sulle scuole violente).