Istantanee - Film (1991)

Istantanee
Media utenti
Titolo originale: Proof
Anno: 1991
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka “Proof – La prova inconfutabile”.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/08/13 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 26/08/13 09:12 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il cieco fa fotografie per conoscere il mondo e snobba la colf innamorata di lui, finché spunta un giovanotto come terza punta di uno strano e improbabile triangolo. Il film oscilla tra intuizioni narrative curiose e stimolanti (per esempio su immagine e verità), un taglio dei personaggi al limite del simbolico (quasi teatrale) e molte forzature (e qualche banalizzazione sulla cecità) che non consentono allo spettatore di essere risucchiato veramente nella storia e quindi di godersi la pellicola. Non del tutto sufficiente.

Almicione 14/10/15 01:45 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Quante bellezze vengono negate ai non vedenti... il cinema, tanto per citarne qualcuna. Qui il cieco è il bravo Weaving, che trova in Crowe un buon amico (almeno inizialmente). Fortemente anni '90 per la fotografia e i vestiti, la pellicola poggia su una stimolante caratterizzazione psicologica basata sulla relazione fra la vista e la fiducia del soggetto (vedi l'incredulità di san Tommaso... vedi il termine "vedi"). La morbosa relazione con la donna è irreale e divene presto stucchevole, ma per il resto è un film.... vedibile (perdonatemi!).

Saintgifts 25/05/16 16:08 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Cieco dalla nascita scatta foto, che poi si fa descrivere, come prova della verità della realtà. Originale: un non vedente a cui il padre ha regalato un fotocamera stimola a diverse riflessioni, in primis su quali siano i pensieri di chi non ha mai conosciuto la realtà se non attraverso il tatto o la descrizione di qualcuno (descrizione soggettiva e forse anche bugiarda). Notevole la prima parte con l'amicizia di Andy (Russell Crowe), più scontata la seconda dove entrano in ballo i sentimenti feriti di una donna. Buoni la regia e l'uso della colonna sonora.
MEMORABILE: La dottoressa che lo sta visitando per la prima volta: "Lei è cieco dalla nascita", "Lo so", "E allora perché stava guidando?", "Me l'ero scordato".

Noodles 8/09/21 15:59 - 2228 commenti

I gusti di Noodles

Un triangolo molto particolare, un cieco, una domestica innamorata e un lavapiatti che cercano di conoscersi a vicenda ma qualcosa impedisce che questo avvenga del tutto. Film basato paradossalmente sugli sguardi, che dimentica completamente il lato dell'intrattenimento per gettarsi a capofitto su una descrizione acuta dei personaggi che però non sempre appare perfetta. Un film distante dallo spettatore, quasi snob, per questo poco coinvolgente, in cui i lati positivi sono rovinati da scene troppo lunghe e un ritmo soporifero. Russel Crowe meglio da giovane rispetto ad oggi.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gli anni dei ricordiSpazio vuotoLocandina SegretiSpazio vuotoLocandina The dressmaker - Il diavolo è tornatoSpazio vuotoLocandina Fuga di mezzanotte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.