Cerca per genere
Attori/registi più presenti

GLORIA

All'interno del forum, per questo film:
Gloria
Titolo originale:Gloria
Dati:Anno: 2013Genere: commedia (colore)
Regia:Sebastián Lelio
Cast:Paulina García, Sergio Hernández, Diego Fontecilla, Fabiola Zamora, Coca Guazzini, Hugo Moraga, Alejandro Goic, Liliana García, Antonia Santa María, Luz Jiménez, Marcial Tagle
Note:Presentato al Festival di Berlino. La cilena Paulina Garcia ha vinto l'Orso d'Argento 2013 come migliore attrice.
Visite:316
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/7/13 DAL BENEMERITO NANCY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 26/8/17 7:07 - 9752 commenti

Film cileno che propone un riuscito ritratto di una donna sola, colta in un momento particolare della propria vita e non ancora rassegnata all’inevitabile declino fisico. Notevole l’interpretazione di Paulina Garcia, autrice di una prova ricca di sfumature, che sa rendersi anche a tratti ostica ma capace di straordinari momenti di consapevolezza e coraggiosa nel mostrare senza veli un corpo già segnato dall’età. Ambientazione volutamente anonima a sottolineare lo smarrimento dei personaggi.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Capannelle 10/1/15 0:20 - 3264 commenti

Stile consueto per molti film moderni di cinematografie minori: attori affiatati, camera tendente al fisso, rumore d'ambiente e qualche canzone, focus sul personaggio principale che in questo caso beneficia della prova della Garcia. Gli autori non hanno timore a svelare la sua forte voglia di vita e divertimento, sono bravi a evitare ogni melodramma ma colpevoli di infarcire il racconto con lungaggini e dettagli inutili. Per cui si arriva alla fine con qualche emozione e diversi sbadigli.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Myvincent 30/10/13 19:48 - 1861 commenti

Abbondantemente over-50 e rimasta sola con figli oramai grandi, Gloria è alla ricerca di nuove emozioni e di una nuova se stessa, fra incontri, balli ed esperienze: la conclusione è che c'è sempre spazio per novità e cocenti delusioni. Il tema è originale, l'ambizione di esplorare un mondo poco conosciuto anche, la noia ad arrivare fino alla fine molta, molta di più...
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Paulaster 20/2/14 9:59 - 1496 commenti

Approccio speranzoso per una sceneggiatura che affronta ciò che resta nell’età verso la pensione. Quadro onesto negli svaghi del post-dittatura cilena dove si prova a vivere fino all’ultimo, coscienti del fatto che le occasioni scemano e i corpi si inflaccidiscono. La Garcia è spigliata in un buon ruolo. L’andamento della vicenda risente del clima forbito e incede lentamente a volte annoiando un po’.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Nancy 17/7/13 15:39 - 682 commenti

Gloria è una donna che ha passato i cinquanta, divorziata, goffa e intelligente. Lelio delinea molto bene un carattere sfaccettato, aiutato anche dall'ottima interpretazione di Paulina Garcia (giustamente premiata con l'Orso a Berlino). Un film divertente e amaro, uno spaccato della vita borghese del Cile moderno. Azzeccata la colonna sonora, nella quale tra l'altro vi è una bellissima versione de "Las aguas de março" di Elis Regina e una versione "spagnoleggiante" della "Gloria" del nostro Umberto Tozzi.
I gusti di Nancy (Commedia - Drammatico - Thriller)

Lou 12/8/17 20:15 - 551 commenti

La Gloria di questo film cileno è una donna separata di quasi sessant'anni, indipendente e orgogliosa, che tenta una relazione con un uomo che si dimostrerà inadeguato in quanto ostaggio delle sue figlie e della ex moglie. L'attenzione del regista è tutta per l'ottima Garcìa, proposta in frequenti primi piani e anche in scene di sesso (piuttosto imbarazzanti, considerata l'età dei protagonisti). Apprezzabile l'approccio intimista e realista che permette di avere anche un quadro vivido del Cile di oggi.
I gusti di Lou (Avventura - Azione - Drammatico)

Gordon 11/8/17 11:18 - 93 commenti

Gloria è una donna over 50 ma con ancora tanta voglia di vivere e di provare nuove emozioni. Questo la porta a fare nuove conoscenze ma anche a provare cocenti delusioni. Sia il tema che gli attori principali (in particolare la Garcia, che caratterizza perfettamente il suo personaggio) sono buoni mentre la sceneggiatura, cercando di allungare il brodo, si dilunga troppo arrivando così ad annoiare lo spettatore. Discreta la regia di Lelio mentre convince la colonna sonora.
I gusti di Gordon (Commedia - Giallo - Poliziesco)