Cerca per genere
Attori/registi più presenti

NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

All'interno del forum, per questo film:
Nightmare before Christmas
Titolo originale:Tim Burton's The nightmare before Christmas
Dati:Anno: 1993Genere: animazione (colore)
Regia:Henry Selick, Tim Burton (n.c.)
Cast:(pupazzi animati)
Note:Aka "Tim Burton's Nightmare before Christmas".
Visite:1634
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 28
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 30/1/10 5:55 - 9821 commenti

Un piccolo capolavoro questa favola gotica diretta da Henry Selik e concepita da Tim Burton (e che in alcune edizioni reca nel titolo il nome del regista). Impreziosito dall'eccellente colonna sonora di Danny Elfman, il lungometraggio realizzato con la tecnica della stop motion, si caratterizza (oltre che per la buona realizzazione) per una raffinata ironia macabra che caratterizza personaggi spesso più umani di quelli in carne ed ossa in un percorso che Burton proseguirà con il successivo La sposa cadavere. Da non perdere.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Undying 3/9/07 23:33 - 3971 commenti

Tim Burton crea una favola macabra, adatta al gusto di un pubblico eterogeneo: l'atmosfera che pervade l'animazione (semplicemente perfetta) è supportata da brani musicali nostalgici ma pertinenti. Per tutto il film lo spettatore riesce a lasciarsi trasportare - una volta tanto - in un universo virtuale, onirico; si commuove, ride e segue con melanconia le vicende dei pupazzi animati, surrogato (non troppo irreale) degli esseri umani. Grande cinema.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Pigro 23/12/09 9:33 - 6698 commenti

I mostri di Halloween rapiscono Babbo Natale e distribuiscono regali repellenti ai bambini. Splendida storiella para-natalizia, basata sulla contrapposizione dei mondi, quello buono e colorato del Natale e quello ripugnante e vomitevole delle fiabe nere. Delizioso l'ingenuo scheletrico protagonista anti-Grinch (ben doppiato da Zero) con i suoi languori esistenziali e la sua sete di conoscenza, che sono forse i tratti più originali e stimolanti in un film visivamente stupefacente, dal ritmo entusiasmante e ricco di trovate geniali. Imperdibile.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 11/4/07 16:55 - 3956 commenti

I pupazzi sono splendidi, come anche l’ambientazione. Si vede tutto il genio tenebroso, crepuscolare e poetico di Burton. Qui il regista può esprimersi liberamente, dando sfogo alla sua immensa creatività dipinta di nero. A parte Jack, il protagonista (fantastico quando interpreta a modo suo il Natale coinvolgendo tutti nella preparazione dei regali), ce ne sono molti altri degni di nota (lo scienziato, la donna che ha creato, il bau bau, i vampiri, il lupo mannaro, il bimbo grasso, il cane fantasma…). Musiche d.o.c.. Bravissimo Renato Zero.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Renato 25/7/07 22:41 - 1500 commenti

Un film che resterà. Il genio fantasioso di Tim Burton ha partorito una storia intelligente, ironica, perfino romantica. Adatta a spettatori di tutte le età, come tutti i grandi film, questa delicata fiaba a tinte dark non può non commuovere, anche alla ventesima visione... Definirlo film natalizio è quanto di più riduttivo si possa fare nei confronti di quest'opera che possiede la bellezza e la grandiosità delle cose semplici. Tanto di cappello, ed una menzione alle fondamentali musiche di Danny Elfman.
I gusti di Renato (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Cotola 14/2/08 19:33 - 6526 commenti

Prodigioso film a pupazzi animati (girato con la tecnica stop motion) in cui Burton può dare ampiamente spazio alla sua poetica “nera e crudele” e in cui viene trattato ancora una volta uno dei temi cardine di tutta la sua filmografia e cioè la diversità che spesso si trasforma in un vero e proprio dramma. Una sarabanda di invenzioni visive allo stesso tempo crudeli, divertenti ed irriverenti. Straordinaria, come sempre, la parte visiva.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Caesars 30/7/07 15:56 - 2249 commenti

Personalmente non amo molto Tim Burton del quale ho apprezzato veramente il solo Ed Wood. In questo caso credo che il risultato finale sia pesantemente penalizzato dal doppiaggio (il protagonista ha la voce di Renato Zero), ma ancora una volta le mie aspettative sono andate deluse dalla visione. Non male ma lento e anche leggermente noioso: probabilmente è una mia questione di mancanza di sintonia col regista americano.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 28/6/09 12:50 - 4624 commenti

Ottimo. Oramai un classico dell'animazione, davvero notevole sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista della sceneggiatura. Le invenzioni visive sono notevoli, buono il doppiaggio italiano. Macabro e poetico allo stesso tempo, davvero notevole.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Capannelle 18/3/08 12:44 - 3299 commenti

Tim Burton non è mai banale e anche questa storia d'animazione, realizzata con perizia tecnica e dilagante creatività, lo conferma. Il paradosso del Natale visto all'incontrario e tutte le reazioni vissute nella comunità dei trapassati, rappresentano il filo narrativo del film. Intelligente perché prende in giro con gusto una serie di "paletti fissi" del nostro mondo. Come coinvolgimento e ritmo mi pare sopravvalutato ma merita la visione.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Harrys 26/6/09 17:31 - 679 commenti

Diretto da Henry Selick ed ideato e prodotto da Tim Burton, questo film rappresenta uno di quei rari casi in cui lo spettatore viene completamente trasportato in un mondo immaginifico assolutamente irrappresentabile al di fuori del contesto "animazione". Ottimamente musicato da Danny Elfman (e degnamente curato, nell'edizione italiana, da Renato Zero), che contribuisce non poco alla resa finale. La "morale" è importante, raccontata e illustrata nella più completa originalità. Per grandi e piccini. ****1/2
I gusti di Harrys (Comico - Fantastico - Horror)

Sabryna 2/4/09 12:28 - 225 commenti

Capolavoro dark/visionario di Burton. Atmosfere a metà tra Halloween e Natale, pupazzetti animati con maestria (in stop-motion), magistrale doppiaggio e colonna sonora (nella versione italiana) di Renato Zero. Una fiaba per grandi e piccini, delicata e surreale. Incredibilmente attuale tutt'oggi. NBC è un film esemplare: Burton è attento ad ogni particolare ed amplia e perfeziona il discorso già iniziato col suo cortometraggio Vincent (dedicato al grande Vincent Price). Da vedere e rivedere un milione di volte. Consigliatissimo.
I gusti di Sabryna (Fantastico - Horror - Thriller)

Redeyes 10/11/15 13:25 - 1886 commenti

La capacità di Burton di rendere buffi e simpatici disadattati personaggi è quasi unica e questa volta si osanna Jack, lo scheletro di Halloween. A margine una serie di mostricciattoli pressoché innocui (se si eccettua il "vermoso" BauBau) che ci allietano attraverso le scorribande volanti del Jack cercatore di un proprio destino e di Sandy che al contrario il destino lo conosce e lo aspetta a braccia aperte. I colori, l'atmosfera gotica e un ottimo Zero contribuiscono a renderla una favola che non si dimentica facilmente.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Fabbiu 18/3/08 16:02 - 1798 commenti

Sono passati 14 anni e la faccia di Jack è ancora in tantissime felpe, braccialetti, collanine e portachiavi. Opera geniale, per fortuna non rovinata dagli editori italiani (e la scelta di Renato Zero si è rilevata ottima). Una grafica ancora oggi godibile (Tim Burton la sperimentò dapprima con il cortometraggio Vincent e la riutilizzerà anche nella Sposa cadavere). Ancora oggi lo riguardo con piacere, ma a molti miei amici non è piaciuto per il fatto di essere "troppo cantato". È un cartoon musical gotico... una figata!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tutto il pezzo iniziale sul mondo di Halloween con la prima canzone e la presentazione dei mostri.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Pinhead80 10/12/16 19:14 - 2936 commenti

Quale favola di Natale può essere allo stesso tempo nera e dolcissima con protagonisti che entrano di diritto nell'immaginario collettivo di intere generazioni? Ma naturalmente Nightmare before Christmas, un piccolo grande capolavoro d'animazione che racchiude in sé l'essenza di una festa che apre i cuori di ognuno per depositarvi l'amore. Niente e nessuno può intaccare il fascino di una magia che rende tutto magicamente diverso. Se ne accorge anche il Re delle zucche, che non può che inchinarsi di fronte a cotanta bellezza. Fantastico.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Belfagor 26/10/09 15:35 - 2496 commenti

"Nightmare Before Christmas" è un vero gioiello dell'animazione, e, sebbene la regia non sia di Tim Burton, il suo estro creativo permea interamente la pellicola. La commistione fra il macabro mondo di Halloween e la magia del Natale crea un gioco di luci e ombre su tutti i livelli che ritengo impossibile da ripetere. I personaggi sono di un'originalità unica e le piccole ma grandi trovate non si contano. Eccellente la colonna sonora.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La canzone iniziale.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Piero68 14/1/13 10:46 - 2209 commenti

Dopo averlo visto mi viene in mente un solo aggettivo per descriverlo: ipnotico! Incredibilmente ben fatto (il film ha 20 anni) con la tecnica dello stop-motion che Burton ha sempre prediletto e qui usata in maniera magistrale, stupisce per tutta la sua durata. Sia per l'uso dei colori sia per la regia e nondimeno per la colonna sonora del grande Elfman. Anzi, direi che quest'ultima è addirittura straripante, visto che a tratti il film si propone come musical. Affascinante la storia gotica e tutti i suoi personaggi. Grande il doppiaggio di Zero!
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Didda23 13/4/11 15:24 - 1811 commenti

Visto in italiano ed in inglese il film non mi ha convinto molto; infatti, pur riconoscendole un valore intrinseco elevato, la pellicola risulta in certe parti molto noiosa. Esteticamente non c'è nulla da dire, è puro piacere visivo, purtroppo non è riuscito a toccare le mie corde interiori. Preferisco decisamente il Burton di Ed Wood. Oggettivamente un buon film.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Ryo 18/11/17 2:11 - 1551 commenti

Fantastica animazione in claymation quasi tutta completamente analogica. I movimenti sono fluidissimi e si stenta a credere sia stato realizzato fotogramma per fotogramma. Storia molto cupa e riuscita, che viene accompagnata da musiche molto orecchiabili e qualcuna parecchio deliziosa. Incantevole la scelta degli alberi delle festività, poco efficace quello che dovrebbe essere il villain principale.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Greymouser 21/6/10 0:14 - 1442 commenti

Favola grondante di humour nero, spaventa i bambini in modo divertente, e diverte gli adulti in modo spaventoso. L'animazione si addice a Burton, che ha modo in questo campo di lanciare a briglia sciolta la sua fantasia visionaria senza i vincoli del realismo scenico. Ed è un tripudio di immaginazione e inventiva senza pari. Nel suo genere è un capolavoro indiscusso.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Minitina80 2/7/17 12:03 - 1372 commenti

Lugubre fiaba che fa leva sull’ingenuità del protagonista per sovvertire il tradizionale spirito natalizio. Ciò che si cela dietro l’imponente impianto visivo, soprattutto per un’animazione in stop-motion, rispecchia lo stile e la personalità del suo creatore che affronta il tema della diversità secondo una chiave di lettura alquanto personale. L’universo di personaggi vanta un’originalità indiscussa che resiste nel tempo, mentre il complesso lavoro musicale è stato ben reinterpretato da Renato Zero.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Il ferrini 2/11/16 23:47 - 1013 commenti

Non amo i film d'animazione né i musical e meno che mai Renato Zero, tuttavia la bellezza di questo film è indiscutibile. Impossibile non apprezzare l'enorme lavoro di Selick, così come il debordante contributo di Elfman che scrive una delle colonne sonore più riuscite di sempre. Nonostante il titolo e l'ambientazione si tratta di una favola che trascende le festività per raccontare qualcosa di più grande e lo fa con un'eleganza sconosciuta ai film natalizi. Nel suo genere un'opera fondamentale.
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Von Leppe 7/6/17 12:22 - 815 commenti

Fiaba d'animazione espressionista dall'interessante incipit: il re del mondo di Halloween scopre il Natale. Molto bella è proprio la prima parte, in cui vengono mostrati all'inizio il paese di Halloween e poi il paese del Natale. Ottime atmosfere horror gotiche nel primo e invernali fantasy nel secondo. Andando avanti il film ha dei cali, anche se il livello tecnico dell'animazione rimane alto grazie alla stop motion di Tim Burton dallo stile molto originale (pur rifacendosi a un'iconografia macabra classica).
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

Xamini   10/12/07 1:11 - 755 commenti

Una visione eccezionale, che si declina in una serie prodigiosa particolari incastonati in un ritmo perfetto. Dura 76 minuti, ma ogni shot è da ammirare, vedere e rivedere, pur di coglierne ogni singolo dettaglio. Il modo stesso in cui si snoda la vicenda, impregnata di un dark feeling fino alle ossa, è tutto un solleticare ironico al mainstream cartonistico. Noto solo ora una leggera semplificazione nello scioglimento finale (proprio gli ultimi minuti), ma non importa: quello che si doveva dire lo si è detto. Uno stop-motion che probabilmente non rivedremo e, in italiano, l'eleganza sublime della voce di Renato Zero. Da rivedere con la scusa della nuova versione in 3D.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: A rischio di sembrare banale, tutto il film.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Vito 26/12/15 11:17 - 454 commenti

Straordinaria opera gotica e dark in stop-motion dal genio di Tim Burton. Un gioiellino di poesia macabra, divertente e spaventoso allo stesso tempo. Ottimo ritmo, bellissime musiche e personaggi indimenticabili tra cui ovviamente Jack Skeletron, davvero shakespeariano. Ricchissimo di citazioni che vanno dai classici horror della Universal ai cartoni della Rankin/Bass. Da vedere e rivedere, sia a Halloween sia a Natale!
I gusti di Vito (Fantastico - Horror - Western)

Rullo 2/1/12 2:34 - 388 commenti

Due menti geniali hanno partorito quello che è un caposaldo del cinema in stop-motion. Un musical grottesco che ha un incipit stupendo e una trama che ormai è già storia. Il tocco di Burton si vede, apprezzabile. Molte canzoni verranno canticchiate anche dopo la visione, per molto, molto tempo. Capolavoro.
I gusti di Rullo (Avventura - Commedia - Drammatico)

Smoker85 30/10/11 21:54 - 301 commenti

Tim Burton crea una favola alternativa, un bel po' di anni prima del più rinomato Shrek, dove i protagonisti sono uno scheletro e una bambola di pezza, con contorno di streghe, scienziati pazzi e un ampio campionario di mostri. Insoddisfatto della routine di Halloween, Jack si innamora del Natale ma, non comprendendone lo spirito, finisce solo col creare dei guai. Magnifico e indimenticabile film per tutte le età in pieno spirito Burtoniano. Ottime le musiche e ineccepibile anche il doppiaggio italiano con uno strepitoso Renato Zero. Imperdibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'apparizione di Jack, la visita alla Città del Natale, lo scontro col Bau Bau e il finale con Sandy.
I gusti di Smoker85 (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Tyus23 31/10/10 17:21 - 218 commenti

Straordinario gioiello dell'animazione e non solo. Dirige Henry Selick ma la presenza (in veste di autore e produttore) di Tim Burton pervade ogni fotogramma, dalle magnifiche ambientazioni della Città di Halloween alla psicologia di Jack. Produzione titanica, ma il punto di forza del film è secondo me nella volontà di osare dei suoi autori che non si risparmiano nella ricerca di tonalità squisitamente dark e nei rimandi cinefili all'iconografia horror nei geniali personaggi di Halloween Town. Buon doppiaggio italiano.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le musiche di Elfman.
I gusti di Tyus23 (Drammatico - Horror - Thriller)

LEX 17/1/07 18:27 - 49 commenti

Capolavoro assoluto! Un gioiello dark. Un trionfo di personaggi splendidi, divertenti, magici. Mai mi stancherò di rivederlo: ogni volta mi stupisco di nuovi particolari e della cura maniacale con cui è stato realizzato, del ritmo e della dolcezza di questa favola per grandi. Centinaia di piccole trovate; una cura delle ambientazioni e delle luci perfetta... comprare il dvd è stato uno dei più bei regali che mi sono fatto. Adoro Tim Burton e il suo gusto gotico, dark, originale, di classe. Grazie.
I gusti di LEX (Animazione - Drammatico - Horror)