Cerca per genere
Attori/registi più presenti

UN'IDEA PER UN DELITTO

All'interno del forum, per questo film:
Un'idea per un delitto
Titolo originale:Brainstorm
Dati:Anno: 1965Genere: thriller (bianco e nero)
Regia:William Conrad
Cast:Jeffrey Hunter, Anne Francis, Dana Andrews, Viveca Linfords, Stacy Harris, Kathie Browne, Joan Swift, Michael Pate
Visite:308
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/6/13 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Ciavazzaro 17/6/13 21:28 - 4631 commenti

Uno scienziato progetta un piano diabolico per liberare l'amata dalla presenza del marito. Un cast perfetto per un ottimo thriller carico di tensione. Hunter eccellente nei panni del protagonista che precipita in un inferno, la Francis moglie abusata, Andrews luciferino come non mai e la Linfords psichiatra. L'idea di base è interessante e il thriller presenta una bella tensione arrivando poi a un ottimo beffardo finale. Consigliato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'omicidio, un piccolo capolavoro di suspense.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Lucius  29/12/14 20:42 - 2587 commenti

La bivalenza uomo-donna tipica di film come Barbara il mostro di Londra qui trova la sua massima accezione artistica in un escamotage che è pura invenzione di cinema. Si giunge alla fine senza aspettarsi assolutamente la sorpresa che il regista ha riservato ai suoi spettatori. E chi conosce il trasformismo delle drag queen apprezzerà particolarmente il lavoro del protagonista. Echi di Hitchcock (alcune immagini riprese pari passo da Psyco) e perversioni mentali le pedine per giocare a questa partita a dama. L'apparenza inganna.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Myvincent 2/12/17 10:43 - 1922 commenti

Il film ha un andamento irregolare, come una scala interrotta al momento buono e dove manca completamente l'elemento suspense. E il solito triangolo con lei che cerca di affrancarsi da un marito potente fa nascere un'idea delittuosa a un promettente scienziato annodando il racconto per il verso giusto. Ma, pur con tutti gli ingredienti che promettono bene, la torta non lievita come dovrebbe e lascia scontenti tanti, specie gli appassionati del genere.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Nicola81 29/5/17 11:22 - 1350 commenti

Un thriller che colpisce per l'originalità del piano criminale, per la bravura del cast e per la negatività che traspare da tutti i personaggi: Hunter è una mente veramente diabolica, Andrews un marito di arrogante perfidia e persino la Francis (moglie del secondo che fa perdere la testa al primo) si rivela meno innocente di quanto lasciassero presagire le apparenze. Come nel precedente Nodo scorsoio, Conrad non riesce però a piazzare il colpo d'ala che avrebbe permesso al film di elevarsi dal buon livello medio; è tutto fin troppo lineare...
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

X offender 16/12/17 1:37 - 17 commenti

Misconosciuto gioiellino noir uscito fuori tempo massimo, girato come i grandi classici del genere, con riferimenti evidenti a Un bacio e una pistola e a La fiamma del peccato (ma si percepisce anche l'influenza di Psyco). La trama sembra non brillare per originalità, ma ha uno sviluppo imprevisto e si trasforma in un viaggio nei meandri della follia umana. Jeffrey Hunter in stato di grazia, la sua interpretazione è il valore aggiunto del film. Molto bravi anche la deliziosa Anne Francis, l'oppressivo Dana Andrews e l'ambigua Viveca Lindfors.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il piano orchestrato da una mente malata; Il manicomio; Il finale.
I gusti di X offender (Drammatico - Thriller - Western)