Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/04/13 DAL BENEMERITO BELFAGOR
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Belfagor 29/04/13 10:24 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Bielorussia: due partigiani sovietici in cerca di provviste finiscono in un villaggio occupato dai nazisti. Non solo un eccellente film di guerra, ma anche un dramma umano degno della grande letteratura russa (il conflitto psicologico dei protagonisti ricorda le contrapposizioni di Dostoevskij). Virato in un b/n pulitissimo che esalta sia il candore della neve, onnipresente nei campi lunghi, sia le espressioni di sofferenza dei personaggi nei primi piani. Particolarmente efficace la partitura di Schnittke.
MEMORABILE: I due soldati che avanzano faticosamente in mezzo alla neve; Il finale.

Rufus68 28/03/16 18:40 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

La prima parte del film, che ha per teatro di guerra i vasti territori innevati della Bielorussia, filmata in un meraviglioso bianco e nero, è di purezza rarissima. La pellicola, quindi, si fa più narrativa e la Shepitko mostra come l'incombere della morte muti irresistibilmente il cuore umano: un partigiano diviene collaborazionista, l'altro vive la condanna come una rasserenante Via Crucis; a latere si consumano altri moti dell'animo: il tradimento, l'ingiustizia, il doppio gioco. Solo la morte svela ciò che si è.

Cotola 10/07/16 00:37 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Basterebbe la prima parte coi soldati che avanzano faticosamente nella neve a consegnare il film alla storia. Ma poi ne segue una seconda che ad un certo punto si fa quasi parabola cristologica e che raggiunge vette di intensità notevilissime profondendo spesso una tensione drammatica, specie negli ultimi 20-30 minuti, che si fa spasmodica ed insostenibile. Antimilitarista, spirituale, filosofico, pedagico ma soprattutto durissimo, per certi versi, nel mettere a nudo una natura umana duplice: sì "caritatevole" ma anche meschina oltre ogni limite. Fotografia strepitosa. Capolavoro.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina CaluraSpazio vuotoLocandina Le aliSpazio vuotoLocandina Inizio di un secolo sconosciutoSpazio vuotoLocandina La battaglia dei giganti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.