Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

In attesa di comparire nel box Ultimi commenti: Cotola (19/04/24 23:59)
TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/01/13 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 20/01/13 10:53 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Roma al peggio di sé: chiassosa, caciarona, inconcludente, indisponente, pseudo-intellettuale. La (ri)scopre un’attrice che torna dopo tanto tempo in città, illusa di trovare l’armonia per rimanere invece frastornata da tanta aggressività e vacuità. Garrone lo racconta scegliendo uno stile in presa diretta, come frammenti di microrealtà documentaria rubati alla città: il caos sintattico è forma precisa del caos descritto. Il risultato è una crescente sensazione di disagio, fastidio, estraneità: proprio come quella provata dalla protagonista.

Paulaster 24/07/13 10:21 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Garrone cerca di rappresentare uno spaccato di romanità. Lo spaesamento per le infiltrazioni di comunità straniere o dell’ostruzionismo, dove le competenze, in questo caso teatrali, son finite fuori tempo. Finché l’attenzione resta su Rossella Or la narrazione è interessante e crudele e Roma viene dipinta come un cantiere allegorico delle personalità. Poi l’attenzione si sposta e si guadagna la fine arrancando un poco, sfruttando echi morettiani e salti dal semiserio al tragico. Nell’aria c’è caldo e anche il modo di girare ne risente.

Nando 30/05/16 14:38 - 3814 commenti

I gusti di Nando

La Roma multietnica dell'Esquilino durante la brutalizzazione dei cantieri pre giubileo, tra spocchioso teatro d'avanguardia e riflessioni sulla realtà. Uno stile semi documentaristico per un giovane Garrone che ci mostra una città non propriamente positiva nonostante una seconda parte più disincantata. Una pellicola di formazione molto legata a certo cinema sperimentale anni 70.

Giùan 28/07/18 07:31 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Opera fisiologicamente (e verrebbe da dir fisicamente) di apprendistato registico, nella quale sorprende già la chiarezza di intenti del cinema di Garrone pur paradossalmente di fronte a una materia drammaturgica tanto fragile, costruita su personaggi geneticamente "confusi", disorientati e dalla "trasandata" personalità, accerchiati e sovrastati. Colpiscono la "vocazione" morettiana, l'adesione distaccata alle peripezie dei protagonisti, la conoscenza dell'avanguardia teatrale romana anni '70 (fenomenologici i duetti tra Rossella Or e Simone Carella).
MEMORABILE: La mole di Salvatore Sansone; Gli occhi della Nappo; La presenza fantasmatica di Rossella Or; I due "modelli" chiusi nella bola.

Occhiandre 1/03/23 00:17 - 156 commenti

I gusti di Occhiandre

Se avete amato Pranzo di Ferragosto, noterete somiglianze con questo piccolo film a basso budget che è il terzo di Garrone. Apprezzerete il suo sguardo su strani personaggi interpretati da attori che sembrano improvvisare. Quasi un documentario sullo stile di vita degli artisti (o "artistoidi", per chi non usa quel termine) nella calda estate romana, appunto. Ironia e dramma si alternano ma si partecipa della vita dei protagonisti, quasi come fossero degli amici, con le loro storie che, per quanto possano essere distanti, sono comunque a noi vicine. Una boccata d'aria dall'oggi.
MEMORABILE: La Or; Monica Nappo vista in Agata e la tempesta; Valeria De Franciscis (vista poi in Pranzo di Ferragosto); La riunione di condominio anti-immigrati.

Cotola 17/04/24 19:15 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Si sentono chiari echi morettiani in questa seconda opera di Garrone, in particolare nel personaggio della protagonista che si confronterà con una Roma poco ospitale e poco accattivante, visto che non se ne mostrano certo le parti più belle e usuali. Scelta abbastanza coraggiosa così come quella di dar vita a una struttura narrativa poco omogenea. Ma l'aspetto più riuscito è quello di aver saputo restituire lo spaesamento della protagonista, sottolineato anche da un certo suo girovagare per la città, nonché l'anima, come già detto, poco accogliente di quest'ultima.

Matteo Garrone HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Primo amoreSpazio vuotoLocandina L'imbalsamatoreSpazio vuotoLocandina GomorraSpazio vuotoLocandina Ospiti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.