Sette giorni di terrore - Film (1969)

Sette giorni di terrore
Media utenti
Titolo originale: Sieben Tage First
Anno: 1969
Genere: poliziesco (colore)
Note: Aka "7 giorni di terrore", "School of fear".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/01/13 DAL BENEMERITO KRIMINAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kriminal 17/01/13 20:29 - 48 commenti

I gusti di Kriminal

Grande prova dell'indimenticato Horst Tappert, il quale "collauda" il personaggio che di lì a pochi anni sarebbe diventato il suo più grande successo: l'ispettore Derrick. Il film è un ottimo giallo con tutti gli ingredienti al posto giusto, che narra di una inspiegabile catena di delitti in un collegio tedesco per ragazzi bene. Un film sobrio, senza fronzoli, di tipico taglio mitteleuropeo, nonostante si svolga in atmosfere torbide e cupe e con qualche scena e dialogo un po' forti fino alla sconvolgente verità che risolve l'intera vicenda.
MEMORABILE: Le volgarità sul sesso dette dagli studenti figli di papà, che maltrattano la donna di servizio; La rabbia repressa della donna di servizio.

Il Gobbo 4/05/15 14:26 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Non un krimi à la Wallace ma un giallo più tradizionale, tutto immerso nelle atmosfere opprimenti di un collegio/nido di vipere, fra bollori adolescenziali e turpitudini nascoste dei docenti. Ci vole un bel po' prima che la trama decolli, a un certo punto ecco Derrick, cioè si chiama Klevenhof ma è Tappert ispettore, qui dedito a perenne masticazione del sigaro. Senza guizzi ma potabile.

Digital 26/05/15 13:33 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Un’occasione mancata. La trama, sviluppata differentemente, poteva regalare molti brividi. Peccato che il regista farcisca il film di battute ingenue di ragazzotti in fregola e battibecchi tra coniugi che fanno molto Sandra e Raimondo. Le (poche) morti avvengono senza che vi sia un crescendo di suspense (niente assassino coi guanti neri) per cui lasciano indifferenti. Ulteriore nota dolente è l’identità del colpevole, di non complicata individuazione (anche per i generosi indizi che vengono disseminati con troppa nonchalance).

Dusso 20/12/16 21:22 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Una fotografia non male per un giallo teutonico con piccoli momenti audaci (si vedano, anche se di sfuggita, i tre peni dei ragazzi mostrati alla moglie frustrata dell'inserviente). Un buon cast principale (belle le donne e naturalmente Fuchsberger) ma che non riesce mai a decollare pienamente (e le carte ci sarebbero) fino a un finale un po' scontato, ma la cornice è come detto buona.

Ciavazzaro 16/01/17 22:46 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Giallo con curiosi tocchi omoerotici che nonostante non si possa definire brutto non convince completamente. La prima grande pecca è l'estrema facilità con cui si identifica fin da subito l'omicida (peccato mortale, in un giallo whodunit). I delitti cominciano solo dopo quasi un'ora e nemmeno vengono mostrati, ma perlomeno denotano una buona creatività (da segnalare la doccia che diventa camera a gas). Il cast però è molto professionale e il movente dell'omicida veramente ottimo e inaspettato (la cosa migliore del film).
MEMORABILE: Il gioco-strip della prostituta; L'omicidio nella doccia; La rivelazione del movente dietro gli omicidi.

Fauno 12/04/17 18:39 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Il vero giallo inizia a 50 minuti suonati, ed è più che mai intrigante; molto prima il regista aveva delineato un quadro assai persuasivo sul bullismo e ancor più sulle gerarchie del branco (la scena della punizione alla sostituzione della diapositiva è da Oscar e supera l'omologa nella doccia): è questa genialità che fa passare in secondo piano gli indizi disseminati che "potrebbero" (ma molto in teoria) mettere lo spettatore sulla pista giusta per identificare il colpevole. Quindi inutile cercare il pelo nell'uovo, perché siamo di fronte a un must.
MEMORABILE: La personalità di Kurrat, un capobranco vero, che non ha bisogno di violenza per farsi obbedire; La scena del cane e l'ecatombe che si svilupperà poi.

Horst Tappert HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina She killed in ecstasySpazio vuotoLocandina Una Venere senza nome per l'ispettore ForresterSpazio vuotoLocandina L'ispettore DerrickSpazio vuotoLocandina Allarme a Scotland Yard: sei omicidi senza assassino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 6/08/14 08:50
    Portaborse - 3990 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    Anche io ho una copia da raidue (non credo giri altro per questo film) ma l'audio è quasi inascoltabile, pure il tuo?
    Purtroppo si'. Non avevo ancora visto il film, mi ero basato sui primi minuti (con forte fruscio ma audio equalizzato normalmente). Dopo diventa talmente basso che è anche lontanamente impossibile pensare di poterlo ascoltare in quel modo. Si potrebbe tentare di equalizzare ma credo si risolverebbe poco. Un vero peccato, perché sembrava un bel film (ottimo peraltro il doppiaggio CDC).
  • Homevideo Digital • 17/02/15 11:17
    Portaborse - 3990 interventi
    Achtung! Esce il dvd della Sinister; il 22/04/2015. Ora c'è da sperare che abbiano attinto da un'altra fonte, per recuperare il doppiaggio nostrano!
  • Homevideo Il Gobbo • 4/05/15 14:27
    Segretario - 762 interventi
    Dvd Sinister con doppiaggio certamente d'epoca (Locchi, Bellini etc.) e sostanzialmente completo (le famigerate "scene sottotitolate sono due o tre e brevissime) ma sotto standard per quanto riguarda la qualità video.
  • Homevideo Xtron • 15/06/15 21:46
    Servizio caffè - 2147 interventi
    DVD Sinister

    Audio italiano e tedesco
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.66:1 anamorfico
    Durata 1h36m22s
    Extra: Trailer

    Immagine a 49:54

    Ultima modifica: 16/06/15 07:34 da Zender
  • Homevideo Dusso • 20/12/16 21:14
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Nel trailer si vedono scene non presenti poi nel film
  • Discussione Fauno • 22/12/16 21:53
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Grazie Dusso, col particolare del commento mi hai fatto identificare un film che cercavo da una vita. Una volta in uno zapping sulle reti private ho visto la scena. Doveva essere un college proprio di discoli...
  • Discussione Ciavazzaro • 16/01/17 23:07
    Scrivano - 5591 interventi
    Credevo fosse un Krimi, poi vedendo i titoli di testa ho capito che non lo era.

    Giallo che mi ha lasciato un pò perprlesso, infatti pur non essendo brutto, non posso neanche dire mi abbia soddisfatto al 100 percento.
    Infatti nonostante un cast eccellente, già visto nei krimi e che si impegna lodevolmente, ha vari difetti.

    L'assassino si identifica troppo facilmente, peccato mortale in un giallo whodunit, e gli omicidi oltre a non essere mostrati cominciano dopo ben 54 minuti !!!

    Come cose positive oltre al cast, va però detto che i delitti sono creativi (la doccia che diventa camera a gas),e il movente degli omicidi veramente notevole, forse la cosa più bella del film, totalmente inaspettato.

    Molto curiosi gli aspetti omoerotici della pellicola (con nudi integrali maschili, e neanche uno femminile, a parte un topless).

    Simpatico anche lo strip/gioco nella casa della prostituta.

    Quindi sufficiente, ma senza guizzi.
  • Discussione Digital • 16/01/17 23:33
    Portaborse - 3990 interventi
    Condivido ampiamente il tuo giudizio, Ciavà! Stì gialli crucchi mi lasciano sempre l'amarognolo in bocca, perchè son confezionati bene, però gli manca quel pepe, utile per far aumentare la suspense.
  • Discussione Ciavazzaro • 17/01/17 00:48
    Scrivano - 5591 interventi
    Sono parzialmente d'accordo con te carissimo, infatti solo in questo caso non l'ho trovato favoloso, gli altri gialli del genere krimi invece li adoro (ricordiamo che sette giorni di terrore non fa parte del genere krimi) e ti dirò li trovo precursori del nostro giallo all'italiana (omicidi creativi e sadici e assassino in guanti neri).
  • Discussione Fauno • 12/04/17 18:45
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Una volta di più mi smaschero polselliano incazzato, vista la collaborazione di Renato con D'Anza nello sceneggiato "unicum" di nome Coralba...Ebbene, riecco, alla fine del film, il mitico avvocato Zimmermann, ovvero il grande Wolfang Stumpf...