Cerca per genere
Attori/registi più presenti

V/H/S

All'interno del forum, per questo film:
V/H/S
Titolo originale:V/H/S
Dati:Anno: 2012Genere: horror (colore)
Regia:[+e] Vari
Cast:Calvin Reeder, Lane Hughes, Kentucker Audley, Adam Wingard, Hannah Fierman, Mike Donlan, Joe Sykes, Drew Sawyer, Jas Sams, Joe Swanberg, Sophia Takal, Kate Lyn Sheil, Norma C. Quinones, Drew Moerlein, Jeannine Elizabeth Yoder
Note:E non "VHS" o "V H S" o "V-H-S". Registi: Matt Bettinelli-Olpin, David Bruckner, Tyler Gillett, Justin Martinez, Glenn McQuaid, Radio Silence, Joe Swanberg, Chad Villella, Ti West, Adam Wingard.
Visite:631
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 10
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/11/12 DAL BENEMERITO GREYMOUSER

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Undying 16/10/16 12:00 - 3875 commenti

Modesta antologia girata in modo prosaico stile found footage, genere piuttosto particolare che però qui, a differenza di altrove, riesce nei sui 6 segmenti (per un totale di quasi 2 ore) a farsi seguire con interesse. Più che la confezione a rendere affascinante l'operazione sono le storie, in genere orientate al fantastico, a eccezione di una, la più debole, "Second Honeymoon". Di particolare rilievo l'ultimo episodio, 10/31/98 dei Radio Silence, reso efficace per via di effetti poltergeist particolarmente riusciti, inseriti nel contesto POV.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Impronte di mani che appaiono sui muri e braccia che escono dalle pareti: manifestazioni di entità demoniache nella notte di un terrificante Halloween.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Puppigallo 20/5/13 11:50 - 4027 commenti

Non male. Col solito spunto delle riprese amatoriali, qui si riesce a dare vita a cinque storie horrorifiche (non è mai ciò che sembra), che pur non essendo tutte allo stesso buon livello (la seconda e l'ultima non convincono), riescono comunque a mantere piuttosto vivo l'interesse dello spettatore, regalandogli qualche simpatica chicca e un discreto quantitativo di violenza e sangue. Anche se volutamente amatoriali, le riprese non sono di quelle che fan venire la nusea e il risultato è accettabile. Nota di merito per il primo episodio "Tu mi piace" e per il terzo, con l'interferenza killer.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Irrompono in uno scantinato e, poco dopo essere stati scoperti da tizi inquietanti, uno di questi decolla urlando (è il caso di togliere il disturbo).
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Schramm 19/6/13 13:57 - 2090 commenti

Se già fa recere certà amatorialità casalinga, figuriamoci la simil-amatorialità assurta a codice linguistico: 2 ore a prova di Xamamina, tutte handycam palleggiata o usata come yo-yo, mentre attorno si inanellano le peggiori e più incredibilissime cose senza che si smetta di riprendere (eccerto, chi non lo farebbe?). Un milligrammo di inquietudine affiora per due trovate niente male, ma tutto accade all'insegna del "tanto per", senza sostegno narrativo, senza sostanza diegetica né una fiamma che saldi gli episodi intrecciantisi, e il brivido si smorza prima di nascere. V/H/S/A/C/C/A/T/A.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La giovine "sì bella e pura"; il prowler pixelato; la casa che insorge a cavallo tra Hooper e Polanski.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Hackett 15/2/16 7:44 - 1538 commenti

Lo spunto è buono e l'omaggio alle mitiche cassette vhs riempie d'emozioni i cinefili di una certa età. Il film strizza l'occhio ai classici horror a episodi, tenuti insieme da un'esile trama che fa da collante. Gli episodi sono abbastanza godibili e gli effetti video di tutto rispetto. La prospetiva video della videocamera a mano non è sempre facile da seguire ma tutto sommato rende bene il senso di tensione che i registi vogliono dare.
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

Pinhead80 8/3/16 17:59 - 2969 commenti

Una volta esistevano i cari horror a episodi che tanto mi entusiasmavano, adesso c'è questa versione triste che cerca in qualche modo di ricalcarne i fasti utilizzando l'inflazionatissimo POV. Munirsi di antiemetico prima di visionare il film sembra un consiglio sensato perché se lo si guarda tutto d'un fiato è possibile avere qualche problema causa sballottamento costante telecamera. Le storie in sé non sarebbero pure male, ma il confezionamento è delirante. Le buone idee non bastano, bisogna presentare un film che sia più facilmente fruibile.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Greymouser 14/11/12 20:14 - 1441 commenti

Un macchinoso artificio narrativo (una banda di giovinastri che entrano in una casa, trovandovi un vecchio morto, tanti televisori e VHS che vengono visionate)fa da cornice ad un classico horror ad episodi. Classico nella forma, ma non nei contenuti, alcuni dei quali sono davvero spiazzanti, altri perfino irritanti nella loro fumosità, ma che nell'insieme posseggono un fascino diabolico, riuscendo a titillare in qualche caso i centri fisiologici della paura. Voto arrotondato, a seconda degli umori, per eccesso o per difetto. Interessante.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Pumpkh75 17/7/16 14:30 - 1042 commenti

La qualità media degli episodi, se bypassiamo quello di West e ci focalizziamo sulla loro sostanza, è decisamente buona: c’è originalità, ci sono sangue e disgusto. L’artificio delle vhs, sul quale teoricamente è fondato il film, però tende quasi subito a nascondersi in secondo piano e l’overdose scomposta e incontrollata di found footage, camere e improbabili soggettive varie causa ben prima della fine un senso di pesantezza e nausea. Il succo è gradevole, ma fosse stato girato in maniera più classica avrei apprezzato di più.
I gusti di Pumpkh75 (Fantastico - Horror - Thriller)

Metuant 19/8/14 11:46 - 437 commenti

Doveroso vederlo per coloro che amano il genere found-footage; come prodotto di quel tipo non è male. Tuttavia non sempre è facile seguirlo e talvolta trame e sottotrame si perdono in un caos di rumori di fondo e difetti video che ovviamente sono stati messi ad arte ma ottengono lo spiacevole effetto di confondere chi guarda. Ad ogni modo non è da buttare e per gli appassionati una visione la merita. Menzione per l'episodio di Halloween (positiva) e per quello della coppia in viaggio (negativa).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La casa di Halloween; Il corpo del vecchio.
I gusti di Metuant (Commedia - Giallo - Horror)

Anthonyvm 16/3/18 15:37 - 255 commenti

Con un titolo del genere ci si doveva aspettare qualcosa di decisamente meglio. Gli episodi sono derivativi, inverosimili, ridondanti e nel complesso poco paurosi. Nessun corto è particolarmente migliore degli altri: qui la questione è individuare quale sia il meno sciocco del lotto. Scelta ardua, ma direi che a salvarsi è l'ultimo, con una setta satanica e un plot twist d'obbligo, che è divertente e almeno un paio di scene da brivido le regala. Il peggiore quello di Ti West, che proprio ha scelto la storia sbagliata. Meglio passare al sequel.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Anna 7/6/13 19:06 - 90 commenti

Film a episodi del genere "simil amatoriale". Racconta 4 storie horror splatter che personalmente mi hanno molto annoiato e infastidito; non per la violenza ma per le immagini volutamente sgranate, interrotte e quant'altro. Telecamera sempre accesa e in mano (o giù di lì) dell'operatore di turno anche in situazioni in cui nessuno si sognerebbe di continuare a girare... Forse sono io che non capisco questi film, ma lo consiglio solo a cinemasochisti (per giustificare il punto esclamativo accanto al pallino).
I gusti di Anna (Musicale - Poliziesco - Thriller)