Il viso pallido - Corto (1922)

Il viso pallido
Media utenti
Titolo originale: The paleface
Anno: 1922
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 22/10/12 18:32 - 4565 commenti

I gusti di Giùan

Il nostro, versione cacciatore di farfalle, vien preso in una riserva indiana per uno speculatore ma, salvatosi dal fuoco, diventa il piccolo capo Paleface. Con la consueta lungimiranza cinematografica, Buster sta con gli indiani e contro i petrolieri maneggioni, parodiando uno dei generi d'elezione della Hollywood degli albori, il western. Al di là del soggetto tuttavia, le gag son più di grana grossa rispetto ai preziosi standard keatoniani. Un paio di frecce però (lo spiedo umano e il finale sessualmente allusivo con la squaw) centrano il bersaglio grosso.
MEMORABILE: Buster cotto al fuoco sul palo; La rovinosa discesa per la scarpata che si conclude poi con la catapulta sull'albero.

Pigro 16/11/12 11:13 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Delizioso western in versione Keaton, ovvero: che succede quando un cacciatore di farfalle penetra giulivo nel campo degli indiani sul piede di guerra? La comica sta tutta in quell’impatto, assolutamente esilarante, con Buster che si aggira con la retina seguito dai pellerossa sospettosi. Poi il corto prende una piega meno fantasiosa, puntando più sull’avventura divertente (con il protagonista che diventa capo della tribù) che non sulla comicità stralunata, mostrando una qualità più narrativamente complessa, ma a scapito delle risate.

Saintgifts 24/02/15 11:22 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

A Keaton (come a tanti altri grandi del cinema) basta poco più di mezz'ora per raccontare, facendoci ridere, cose importanti che ci fanno capire la sua gentilezza d'animo e la sua onestà. Qui si pone tra loschi faccendieri e ormai pacifici pellerossa (chiusi oltretutto in una riserva datagli, si presume, dagli stessi visi pallidi) come un innocuo e stravagante cacciatore di farfalle. Innocuo ma non scemo diventa infatti, addirittura, il loro capo. Non certo uno dei film migliori di Keaton, più rivolto al politico che non all'estetica.
MEMORABILE: Keaton entra nella riserva e chiude accuratamente la porta; Keaton si veste di amianto (non se ne conosceva ancora la pericolosità).

Paulaster 20/10/16 09:54 - 4427 commenti

I gusti di Paulaster

Come un cacciatore di farfalle si insinua nella lotta tra petrolieri senza scrupoli e possidenti terrieri indiani. Tema caldo stemperato trattando i pellerossa in maniera ingenua e gli affaristi come perdenti. Non molte idee comiche nelle varie fughe, ma notevoli acrobazie sui ponti nel vuoto o nelle discese polverose. Divertente il piglio da bulletto di Keaton quando diventa il capo della tendopoli (con la fanciulla di turno inevitabilmente affascinata).
MEMORABILE: L’uscita in giacca da camera dalla tenda; Il ponte con pochi appoggi; Keaton che dirige e corregge il ballo indiano.

Rufus68 24/10/18 18:48 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Un Buster "Balla coi lupi" inferiore alla sua media (eccelsa). Non mancano i motivi di divertimento, ovvio; questi, paradossalmente, risiedono nella faciloneria con cui si ritraggono indiani e bianchi sfruttatori: il manicheismo induce lo spettatore alla partigianeria più sfacciata per il protagonista e la simil Pocahontas. Notevole il tentativo mancato di abbrustolire il viso pallido (con il prigioniero che si sposta assieme al palo della tortura) e una generale arietta anarchica.

Kami 6/02/24 18:25 - 105 commenti

I gusti di Kami

Non si tratta certo di una delle comiche migliori di Buster Keaton. Al giorno d'oggi risulta quanto meno inquietante che il protagonista si vesta di amianto per sopravvivere al fuoco; difficile, con la nostra consapevolezza, ridere di questo espediente, dato che anche tra gli attori ci sono stati molti casi di tumori dovuti all'esposizione a questo materiale tossico. Ciò che conta maggiormente è che già nel muto dei primi anni Venti si realizzassero film a favore dei nativi: Keaton si schiera contro lo strapotere e gli interessi delle società petrolifere.

Buster Keaton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Io e la boxeSpazio vuotoLocandina Il carcerato n.13Spazio vuotoLocandina I viciniSpazio vuotoLocandina Accidenti, che ospitalità!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.