La luce del giorno - Film (1987)

La luce del giorno

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/10/12 DAL BENEMERITO TOMASTICH
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tomastich 16/10/12 11:13 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Michael J. Fox e Joan Jett sono due fratelli che suonano in una rock band di Cleveland: il film racconta le avventure e disavventure on-the-road cercando di focalizzare le situazioni familiari dal tono molto drammatiche. Il regista Paul Schrader sceglie due personaggi icona degli anni '80: Fox è il leader indicusso dei successi da botteghino, la Jett era una grande rocker dal fascino over-the-top (qui al debutto sul grande schermo). I difetti vanno ricercati in qualche eccessivo luogo comune sui "metallari" e in qualche scivolone di troppo nel buonismo.

Giùan 10/03/13 07:10 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Episodio anomalo nella carriera cinematografica di Paul Schrader il quale, muovendosi ancora nell’alveo della sterminata eppure minima provincia americana, prova a render conto (come già accaduto in Hardcore e come succederà poi per Affliction) delle sue frustranti dinamiche socio-familiari. Tuttavia la cornice “musicale”, alcune scelte di cast fuori contesto (Fox ma anche Gena Rowlands) e una vena malinconica troppo spinta sul versante melò, portano lo scrittore/regista a rinunciare al suo stile trascendente e alla consueta cura formale. Indistinto!
MEMORABILE: La grinta di Joan Jett; "Light of day" scritta dal Boss Springsteen.

Disorder 29/04/16 14:36 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Classica storia di formazione in cui la turbolenta e rockettara Patty (una convincente Joan Jett) imparerà a far pace con se stessa e a crescere un figlio, coltivando nel frattempo il sogno di diventare cantante. All'inizio il ritmo è lento e si avverte un po' di noia, ma col passare dei minuti il film aquista spessore e non delude. Forse era il caso di dare più spazio alla musica, per dare maggiore ritmo e incisività. Nel complesso comunque niente male.

Minitina80 21/06/16 08:27 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Discreto, anche se non completamente riuscito, specie nella prima parte dove Schrader mette tanta carne al fuoco rischiando di mandare in confusione. La commistione tra rock e melodramma, poi, non sempre appare riuscita, forse perché non c’è stato abbastanza spazio per approfondire come si deve l’uno e l’altro aspetto. Tuttavia, man mano che procede riesce a salire di tono, sebbene l’epilogo non sia il massimo in quanto si risolve tutto molto semplicemente senza dare l’impressione di convincere appieno.

Noodles 9/01/22 16:58 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Non c'è tanto di Paul Schrader in questo film che va stancamente avanti tra pochi sussulti e tanti, troppi luoghi comuni (e ti pareva che la leader di un gruppo rock non doveva per forza essere aggressiva, dire parolacce e avere una vita difficile). La storia non è neanche male, la si segue, ma scivola presto nel patetico, anche perché i personaggi della madre e della figlia sfiorano spesso la macchietta. Copiosa la musica hard rock, che lo rende potabile per amanti del genere. Per il resto, pur non essendo brutto, non si eleva mai dalla mediocrità. Non riuscito completamente.

Michael J. Fox HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Classe 1984Spazio vuotoLocandina Ritorno al futuroSpazio vuotoLocandina Il segreto del mio successoSpazio vuotoLocandina Back to the Future: Making the trilogy
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 14/02/13 18:21
    Risorse umane - 9970 interventi
    In DVD per la Storm Video dal 20 Febbraio 2013.
  • Musiche Samuel1979 • 12/10/14 16:54
    Addetto riparazione hardware - 4188 interventi
    Piccola apparizione per i Fabulous Thunderbirds, che eseguono "Twist it Off":

    Ultima modifica: 12/10/14 18:08 da Zender