Harley Davidson & Marlboro man - Film (1991)

Harley Davidson & Marlboro man
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Harley Davidson & the Marlboro man
Anno: 1991
Genere: commedia (colore)
Note: E non "Harley Davidson e Marlboro man" o "Harley Davidson and Marlboro man".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Straffuori 27/01/09 13:52 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Uno dei miei film-culto personali. Divertente e ritmata action/commedia con un ottimo cast (Rourke, Johnson, Esposito, Baldwin, Sizemore, Carrere) e una bella storia di sottofondo sul tema dell'amicizia. Azione e humour su e giù per la California e il Nevada. Bellissime e azzeccatissime le musiche. Mai noioso, si vede e si rivede volentieri.
MEMORABILE: "Se c'è un paradiso, se c'è un Dio... Beh, allora mi piacerebbe conoscerlo, mi piacerebbe andar lassù e stare lì con lui".

Puppigallo 28/01/09 17:55 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

I due protagonisti sono dei super duri, dai principi quasi sani, un po' pazzoidi e con quel pizzico di imbecillità che andrà a scapito proprio dei loro amici più cari, che ci rimetteranno in prima persona, grazie al loro "geniale" piano. E poi c'è il cattivone, che non si sporca le mani, ma delega i suoi sicari (dei Terminator vestiti rigorosamente di nero, con armatura antiproiettile). A questo punto, si può inserire il film nella categoria "allegre ccavolate". Nel complesso, non è male, l'azione non manca e qualche simpatica battuta c'è ("Non ti preoccupare, sarà sanguinoso ma rapido").
MEMORABILE: "Il grilletto lo devi premere, non strizzare; non è il tuo cazzo". "Dove hai imparato a sparare così bene?". "Su un libro; lo davano con la pistola".

Galbo 30/01/09 07:26 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Come cercare di recuperare due vecchie glorie dimenticate dal cinema (Rourke e Johnson) allestendo una pellicola a metà tra l'action e il western (con abbondanti elementi di farsa) con parti divertenti ma dalla sceneggiatura estremamente "pericolante". Il risultato è questo film diretto (in modo non particolarmente brillante) da tale Simon Wincer che si lascia vedere ma si dimentica subito.

Magnetti 30/01/09 18:15 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Film simpatico con due bravi protagonisti, due macchiette che formano una accoppiata a suo modo memorabile. C'è anche della ironia (non so quanto voluta) che non guasta. Il resto (la trama) è un contorno del piatto principale, ovvero le battute da uomini duri, le pose, i marchi in bella vista (e nel titolo), l'immagine da duri e sporchi di Johnson e Rourke che mi hanno divertito.

Hackett 20/05/10 07:38 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Fracassone, sgangherato e a tratti davvero divertente. Una chicca all'epoca per i fan delle stelle in pieno declino Rourke e Johnson. Il film tratta la storia di due estemporanei eroi-antieroi che loro malgrado si trovano in un mare di guai e situazioni tragicomiche costellate da raffiche di piombo. La pellicola è godibile, spensierata e ideale per una visione rilassata. Nulla di originale ma ci si diverte.

Matalo! 22/02/11 16:34 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Così è questo film, alla fine è un semplice passatempo blockbuster che non vuol esser altro. Finito nel proverbiale come esempio di schifezza rourkiana alla fine è un "western" senza infamia né lode, con stereotipi a gogò, stunt inverosimili (ma è il genere). I nei sono nei dialoghi miseri (colpa del doppiaggio?) e in una compagine di cattivi assolutamente idioti (a parte Sizemore che ha per natura una faccia di m...). Ho letto che Rourke "lo sconsigliò ai fan ma ha girato di peggio" (Mereghetti). È vero e si chiama Uscita di sicurezza.
MEMORABILE: L'advertising iniziale che avvisa che i nomi usati non voglion essere sponsorizzazioni.

Saintgifts 5/08/11 13:21 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Mi sembra giusta la classificazione "commedia" per questa pellicola dai toni esagerati (ma altri non potevano essere, pena scadere nel ridicolo). I due protagonisti sono perfetti, l'uno perennemente vestito con un giubbotto da biker e l'altro con cappello da cow boy e bellissima bukle alla cinghia. I duri invece sono ridicoli e anche accaldati, vista la mise di pelle nera che li ricopre dalla testa ai piedi. C'è pure la parentesi sentimentale con pazza corsa in moto, a sorpresa. Citazione a Butch Cassidy e Sundance Kid, ma senza pretese.

Piero68 28/09/11 09:27 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Tentativo maldestro di ridare visibilità ad un duo (Rourke e Don Johnson) in quel periodo abbastanza dimenticato. Ne viene fuori una sorta di western metropolitano, caciarone e che convince poco. Si cerca di buttarla in commedia ma molte volte ne esce quasi una parodia. Il film a tratti diverte pure, senza pretese ovviamente. Ma a me mette una tristezza vedere due promesse del cinema (Rourke soprattutto) ridursi in questi termini per una pagnotta di pane.

Ryo 31/12/11 16:36 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Tipico film senza capo né coda con trama banale, creato unicamente per accontentare il pubblico appassionato di Harley Davidson. Talvolta sembra un lungo spot pubblicitario, anche se a inizio film leggiamo che "Non sono stati presi accordi con le aziende nominate nei film", ma chissà perché Marlboro Man abbatte a pistolettate una Kawasaki guasta, in pieno stile cowboy come quando un cavallo è azzoppato, con l'amico che gli dice che le Harley son molto meglio! Scene d'azione banali e inseguimenti insensati in cui tutto appare scontato.
MEMORABILE: Appena uccisi i loro 4 migliori amici, si rifugiano in un motel e Harley esclama: "Ti ho mai raccontato della cicciona che mi sono fatto?"

Rambo90 20/09/13 16:13 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Action comedy di gran divertimento: Rourke e Johnson sono nati per parti di questo tipo e l'ironia, anche se spesso è davvero molta, non capita mai a sproposito. Si spara in gran quantità e si menano le mani, con una colonna sonora azzeccata e fracassona. Buona scelta quella di Sizemore cattivo, un po' meno quella di Daniel Baldwin. Spassoso.

Simon Wincer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Carabina QuigleySpazio vuotoLocandina HarlequinSpazio vuotoLocandina Crocodile Dundee 3Spazio vuotoLocandina The phantom

Viccrowley 20/08/14 02:07 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

All'epoca del film non certo in gran spolvero, Rourke e Johnson sono una perfetta coppia di tamarri dal cuore d'oro, che per aiutare un amico in difficoltà si mettono contro una banda di spietati trafficanti. Taglio scanzonato per questa action comedy che poco da dire aveva allora e ancor meno adesso, eppure la simpatia delle due canaglie fa dimenticare in più di un frangente di essere di fronte a una pellicola mediocre. Bella la colonna sonora e divertenti alcuni battibecchi tra i due bellocci.
MEMORABILE: "Mai correre dietro a donne e autobus, ti lasciano sempre a piedi".

Cangaceiro 28/08/14 14:03 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Una trama pretestuosa e infantile per un film machista e (auto)ironico. Testosterone e battutacce da osteria scorrono a fiumi in questa tamarrata con lievi venature futuristiche (la nuova droga allucinogena, gli impermeabili/scafandro antiproiettile) quasi ridicole. Il piatto forte sono quelle due canaglie allo sbaraglio: Rourke propone decorosamente il suo accattivante maledettismo ma è Don Johnson a rubargli la scena con un personaggio dal gusto vintage che spara a raffica pallottole e perle di saggezza mai banali. Scorrevole e leggero, si può vedere
MEMORABILE: "Mio padre prima di lasciare questo mondo di merda mi diceva sempre...".

Taxius 26/10/17 18:58 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Divertente commedia sullo stile di Tango & Cash con protagonisti Mickey Rourke e Don Johnson nei panni di due motociclisti reietti mezzi delinquenti. Ci sono esplosioni, inseguimenti, morti ammazzati, signorine mezze nude e tanto altro, quindi il divertimento certo non manca. La trama è molto semplice e il film certo non è un capolavoro, ma è godibile e si lascia vedere.

Pesten 24/08/18 19:58 - 786 commenti

I gusti di Pesten

Action comedy sottovalutato dagli amanti del genere. La presenza del duo Johnson/Rourke dovrebbe bastare per farne un piccolo cult: storia di amicizia usata come sfondo per situazioni pericolose, grottesche in alcuni momenti e tanta azione. I due protagonisti sono molto ben caratterizzati, soprattutto il Marlboro di Johnson, mentre il resto degli attori fa da semplice riempimento. Gustosa anche la scelta delle location: ora la Los Angeles sporca, ora un cimitero di aerei, ora Las Vegas. Divertenti i dialoghi, che perdono molto nel nostro doppiaggio.
MEMORABILE: Colonna sonora hard rock/hair metal eccezionale, con Bon Jovi, LA Guns e tanti altri.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.