Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/08/12 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 20/02/13 02:45 - 7701 commenti

I gusti di Rambo90

Incrocio di storie in un paesino che vede per la prima volta l'arrivo di villeggianti. Divertente film come se ne facevano tanti all'epoca ma ravvivato dalle prove dei protagonisti: De Sica anziano signore pieno di fisime è impeccabile, Manfredi aspirante attore dallo spiccato accento paesano è molto comico mentre a Carotenuto spetta la parte più seriosa. Buono.

Galbo 19/08/13 20:06 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Un'Italia provinciale irrimediabilmente scomparsa ad una commedia corale diretta da Antonio Racioppi. Il film è costituito da "siparietti" che coinvolgono i personaggi che gravitano intorno ad un'albergo laziale. Storie e personaggi stessi alquanto stereotipati; l'interesse è per lo più dato dagli attori protagonisti. Vittorio De Sica in particolare è particolarmente godibile ma si segnala anche la buona prova di Marisa Merlini. Senza questi "grandi", il film sarebbe ben poca cosa.

Homesick 22/08/13 08:35 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Tempo di villeggiatura e frivolezze raccontate con lo stile garbato e brillante delle commedie degli anni Cinquanta, pur sullo sfondo di un’Italia provinciale, borghese e baciapile. In villeggiatura ci si deve rilassare e qui lo si fa con il signorile idillio tra gli zitelloni De Sica-Merlini, il gallismo da strapazzo di Tinti e Nemi, l’affetto paterno di Carotenuto, le scenate di gelosia dell’inviperita Ralli, le incursioni del guitto Manfredi e i raptus danzerini di Abbe Lane. Un break gradito come una gita fuori porta con cui ci si rigenera, pronti per nuove fatiche.
MEMORABILE: De Sica e l’acqua minerale “San Giorgio”; Manfredi che finisce in trappola come il Bob del romanzo “Le ragazze di San Frediano”.

Markus 21/07/14 13:59 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Vista con gli occhi di oggi questa commedia corale appare assai datata ma, contestualizzata nell’anno del girato, rivela vizzi e vezzi della società italiana dell’epoca. Racioppi segna un punto di varco tra il “vacanziero” (alla spiaggia gli preferisce un tranquillo hotel sulle colline laziali) e il “popolare” (tiritere amorose, rammarichi, desideri e un pizzico di pruriginoso grazie alle fattezze di Abbe Lane e Giovanna Ralli). Ritmo insperato, qualche giusta intuizione e soprattutto la buona resa delle caratterizzazioni salvano la pellicola.

Gabrius79 10/06/20 23:47 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Un simpatico film che schiera un bel cast ma che non ha fondamentalmente dei grandi slanci. Su tutti giganteggia Vittorio De Sica che con una brava Marisa Merlini danno quel tocco in più alla pellicola. Fra le varie storie ovviamente ci sono i classici belli (Arena e Tinti) con le loro vicende banali e sentimentali e una procace Abbe Lane. Niente di trascendentale ma si fa seguire.

Daniela 8/09/20 15:58 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

In un ameno paesino collinare dell'entroterra laziale, l'apertura di un albergo provoca per la prima volta l'arrivo di turisti. Il film racconta le relazioni che nascono tra gli ospiti della struttura e gli abitanti del luogo, comprese le avventure sentimentali, di cui una destinata a durare...  Film vacanziero simile ad altri del periodo, piuttosto convenzionale ma reso comunque gradevole dalla verve degli interpreti, a partire dalla rodata coppia De Sica-Merlini,che rischia di spezzarsi sul nascere per via di un problema di lui, ahimè molto comune.
MEMORABILE: Il cameriere risponde al cliente: "La prima colazione è alle 9" "Alle 9 la prima? Ma allora ce n'è più di una...".

Pessoa 29/06/21 15:16 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Classica commedia "vacanziera" come tante del periodo che si distingue solo per l'ambientazione nella campagna laziale. Nel complesso si tratta comunque di un film con tante star di primo e secondo piano protagoniste di storie che si sfiorano (e talvolta si intrecciano) in una unica location. Il cast ne esce bene, nonostante la sceneggiatura acquitrinosa che pure reca firme celebri. Abbastanza osé (per l'epoca) con tante belle figliole capaci anche di recitare. Necessariamente invecchiato, soprattutto dal punto di vista concettuale, resta comunque un discreto prodotto di genere.

Gottardi 12/01/23 13:05 - 396 commenti

I gusti di Gottardi

In un immaginario ameno paesino del Lazio apre un piccolo albergo per la “villeggiatura”. Tra gli ospiti giovani e più maturi si intrecciano storie e vicende amorose. Brillante commedia resa ancor più gradevole dagli interpreti e, vista oggi, dal sapore di come eravamo. Non mancano molte situazioni e battute ficcanti portatrici di sane risate. Impagabile la coppia De Sica-Merlini che flirtano in toni d’antan, Manfredi aspirante attore ciociaro e le baruffe tra Arena e la Ralli. Affascinante Abbe Lane che balla il merengue.

Armenia Balducci HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Questa è la vitaSpazio vuotoLocandina Un giorno in preturaSpazio vuotoLocandina L'arte di arrangiarsiSpazio vuotoLocandina Ragazze d'oggi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.