Il ritorno dell'alieno - Film (1990)

Il ritorno dell'alieno
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Xtro II: The Second Encounter
Anno: 1990
Genere: fantascienza (colore)
Note: Sequel di "X-tro attacco alla terra" (1982).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

A distanza di quasi dieci anni dal primo X-TRO, il regista Harry Davenport riprende in mano la sua creatura (in tutti i sensi) per girarne un improbabile sequel che, se non altro, ha il pregio di poter prescindere dal primo capitolo. Anzi, l’inizio prometterebbe anche inattese incursioni nella fantascienza più classica con viaggi all'interno di universi paralleli (o duotangenti che dir si voglia). Mere illusioni: mezz'ora dopo ci ritroviamo all'interno di un clone smaccato del solito ALIEN,...Leggi tutto con il mostro (già nel primo X-TRO la parentela con la l’alieno di Giger era da denuncia) a percorrere corridoi e ascensori della base sotterranea in cui si svolge l'azione. La coppia di giovani eroi combatte bene, gli altri si limitano a proporsi come semplice carne da macello, tra scenografie scialbe fotografate malamente e coperte da un buio eccessivo. L’alieno (sprizzato fuori dal corpo di una vittima recuperata da un viaggio parallelo finito male) mostra denti, bava e muscoli d'acciaio come nel capolavoro di Ridley Scott, ma non riesce mai a creare la giusta tensione. Serie B della peggiore insomma, in cui si prova a coprire la drammatica carenza d'idee con azione, botti e pugni. Tutto inutile, ovvio, perché quando un film non ha proprio niente da dire lo si capisce ben presto. Recitato alla meno peggio, diretto svogliatamente, sembra un tipico prodotto degli Anni Ottanta fuori tempo massimo. Una saga da dimenticare.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daidae 17/06/09 05:31 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Un sequel freddo, nè carne nè pesce. Non infastidisce troppo, nè piacerà troppo; è totalmente scollegato e differente dal primo (validissimo) episodio. Sembra di assistere a un misto tra Alien e Critters 4. Diciamo che si viaggia e ci si mantiene sul filo del mediocre/quasi sufficiente. Appena passabile.

Undying 30/09/09 04:47 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Lo studio sugli universi paralleli s'inceppa, allorché tre esploratori (sembra) ci abbiano lasciato le penne durante un test malfinito. Uno dei tre riappare magicamente, ma cova (nello stomaco, ma guarda un pò) un alieno. Intanto è stato convocato pure Shepard, responsabile della prima missione. Il primo X-TRO era un piccolo gioiellino mentre stavolta siamo di fronte ad una malacopia di Alien, che non si riesce a vedere fino in fondo a causa degli effetti speciali infantili e di una regia (nonché relative recitazioni) amatoriale. Tara Buckman è migliore nei coevi erotici massaccesiani.

Jena 2/05/16 17:58 - 1550 commenti

I gusti di Jena

C'è poco da dire: altro non trattasi che di poverissimo remake di Alien e Aliens mescolati (quasi plagiati, visto che che dagli originali sono passati pochi anni e alcune scene sono veramente identiche). Due piccole differenze: la regia di tal Davenport (anziché di Cameron o Scott) e il costo, che sarà un centesimo di quelli originali. Un certo sforzo di fare qualcosa di decente comunque si nota e la pseudo capitano Ripley della situazione ci mette parecchio impegno. Infine il mostro a passo uno desta quasi simpatia.
MEMORABILE: Il mostro, curioso incrocio tra un Critter gigante e Alien...

Herrkinski 21/02/21 21:03 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Davenport riprende il mano il suo franchise ma questo sequel nulla ha a che fare con l'originale; si staziona saldamente in zona spin-off di Alien, con l'intera azione ambientata in una base futuristica tra cunicoli, trombe dell'ascensore e tutto l'armamentario tipico del genere incluso ovviamente il mostruoso alieno, che pare realizzato discretamente ma mostrato sempre in inquadrature brevissime e piene di tagli. Moderato lo splatter, svogliato il cast (su tutti Vincent) ma il mestiere del regista è indubbio e riesce a creare qualche sequenza di tensione perlomeno degna di nota.
MEMORABILE: La parte nella tromba dell'ascensore/piattaforma.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 20th century boysSpazio vuotoLocandina La guerra di domaniSpazio vuotoLocandina 20th century boys - Our flagSpazio vuotoLocandina H2S
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 4/02/16 19:21
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Multivision:

    Ultima modifica: 4/02/16 20:40 da Zender
  • Homevideo Mco • 4/02/16 21:29
    Risorse umane - 9970 interventi
    Sempre bello riverderla questa vhs.
    Grande Buione!