Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CALABUIG

All'interno del forum, per questo film:
Calabuig
Titolo originale:Calabuch
Dati:Anno: 1956Genere: commedia (bianco e nero)
Regia:Luis Garcia Berlanga
Cast:Edmund Gwenn, Valentina Cortese, Juan Calvo, Franco Fabrizi, Félix Fernández, Nicolás D. Perchicot, Mario Berriatúa, Francisco Bernal, Josè Isbert
Visite:105
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/6/12 DAL BENEMERITO GIùAN

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Matalo!
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Pessoa
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Giùan


ORDINA COMMENTI PER:

Matalo! 18/10/17 22:31 - 1306 commenti

Grazioso, bonario ma non fasullo film del regista de La ballata del boia (sempre con Isbert); un mix tra Frank Capra e il neorealismo rosa dove, accanto ad attori ispanici, spiccano gli ottimi Fabrizi e Cortese. Forse un film alla "vecchia" anche se certe formule si perpetuano rimodernate in superfice (Mediterraneo fu una favoletta in una Grecia che non esiste). I caratteri semplici ma ben disegnati, la celerità del racconto e la simpatia del protagonista lo rendono ancora tenero, nonostante gli anni. Godibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il razzo della festa, progettato dallo scienziato che fa vincere 5000 pesetas.
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

Giùan 21/6/12 21:56 - 2344 commenti

Anziano scienziato, assillato dai sensi di colpa, si nasconde nel villaggio di pescatori di Calabuch, dove ritroverà serenità. Utopica favola sentimentale nei toni umanisticamente umoristici e flebilmente grotteschi di Berlanga. Rischia oggi di apparir datato, ma va collocato sia storicamente (eran gli anni della paura dell'atomica e della scomparsa di Majorana) che cinematograficamente (l'alveo comune è quello di Shangri-la ma anche lo Strapaese di Don Camillo). La coproduzione italiana offre l'intelligenza di Flaiano e la classe di "Eloisa" Cortese.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I duetti tra i vecchiacci terribili Edmund Gwenn e Josè Isbert.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Pessoa 3/8/17 23:32 - 736 commenti

Originale commedia italo-spagnola di Berlanga che probabilmente si rifà al caso dello scienziato Bruno Pontecorvo (fratello di Gillo), l'ex ragazzo di Via Panisperna che proprio in quegli anni aveva fatto perdere le sue tracce fuggendo in URSS. Il film si concentra sul soggiorno del protagonista (un bravissimo Gwenn) nel buen retiro di Calabuig, dove conquista gli abitanti con il suo candore. Il messaggio è buonista senza essere smielato e i caratteristi coinvolti (Fabrizi, Calvo, Fernández) danno spessore alla pellicola. Consigliatissimo!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il professor Hamilton alla scuola serale; La prigione con le porte aperte; L'animo semplice degli abitanti di Calabuig.
I gusti di Pessoa (Gangster - Poliziesco - Western)