Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DICIOTTO ANNI DOPO

All'interno del forum, per questo film:
Diciotto anni dopo
Dati:Anno: 2010Genere: commedia (colore)
Regia:Edoardo Leo
Cast:Marco Bonini, Edoardo Leo, Sabrina Impacciatore, Eugenia Costantini, Gabriele Ferzetti, Vinicio Marchioni, Carlotta Natoli, Pasquale Anselmo, Luisa De Santis, Valerio Aprea, Tommaso Olivieri, Max Mazzotta
Note:Aka "18 anni dopo". Il regista Edoardo Leo è anche autore della sceneggiatura insime al coprotagonista Marco Bonini.
Visite:852
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 14
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/5/12 DAL BENEMERITO GALBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/3/14


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 29/11/14 1:10 - 3911 commenti

Benché il film cada un po' nel retorico, un po' nel prevedibile, un po' nell'inverosimile, un po' nel gratuito (la sorpresina finale) è un'opera comunque degnissima, che si segue un po' con commozione, un po' con divertimento, un po' con curiosità. Gli interpreti sono tutti bravissimi, pure nei ruoli piccoli (anche perché ben caratterizzati). Un cenno particolare all'Impacciatore, davvero impeccabile. Particolarmente azzeccate le location.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "E' una Morgan, mica un peschereccio...".
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 23/5/12 5:42 - 9674 commenti

Due fratelli, lontani per 18 anni dopo la morte della madre, si riuniscono per esaudire l'ultimo desiderio del padre. Il primo film da regista per l'attore Edoardo Leo, è a metà tra una commedia on the road e un dramma familiare e sentimentale. Il neoregista dimostra di sapere dosare bene i diversi elementi e il film è, tranne qualche lungaggine, godibile. Buona l'ambientazione, con località che esaltano lo smarrimento interiore dei protagonisti. Ottima la prova degli attori, tra i quali si segnala il veterano Gabriele Ferzetti.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Daniela 8/5/17 6:33 - 6370 commenti

Dopo 18 anni di lontananza e silenzio, due fratelli partono da Roma verso Scilla per esaudire l'ultimo desiderio del padre... Il viaggio come terapia per far emergere traumi mai rimossi: spunto non originale, ma affrontato con garbo e sensibilità, in modo tale che i piccoli tocchi ironici ben si legano ad un contesto di dramma familiare. Anche la sorpresa dell'epilogo, che introduce una nota di straordinarietà nella vicenda, non risulta stonata. Buone le ambientazioni, efficace il cast in cui spicca il novantenne Ferzetti nella sua ultima interpretazione.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Capannelle 29/6/15 12:27 - 3222 commenti

Film d'esordio per Leo con alcune riuscite bene e altre meno significative. All'inizio sembra una commedia leggera come tante, poi introduce alcuni motivi di interesse che troveranno risposta nella seconda parte, la quale si risolve in un on the road simpatico e improvvisato ma anche raffazzonato come narrazione. E le risposte che arriverano non sono molto convincenti. Attori discreti.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Rambo90 17/3/14 23:28 - 4771 commenti

A metà tra commedia e dramma, senza calcare la mano su nessuno dei due registri e con un pizzico inaspettato di sovrannaturale nel finale. L'opera prima di Edoardo Leo cattura, sia per la semplicità che rende reali i protagonisti sia per il ritmo scorrevole, con una sceneggiatura molto dialogata e ricca di situazioni divertenti. La coppia Leo/Bonini funziona, Ferzetti nonostante l'età è ancora una grande presenza e la Impacciatore meno comica è una sorpresa. Buona anche la colonna sonora.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 27/10/15 0:41 - 3060 commenti

L'esordio di Leo nella regia si rivela piacevole. Un film lievemente lungo, comunque ben diretto e con uno sviluppo narrativo interessante corredato da sorpresa finale. Ottimo il cast, che si avvale di un leone come Ferzetti: da una splendida Impacciatore fino ai due protagonisti, molto affiatati. Memorabile l'inizio con Magalli.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Piero68 11/11/15 15:04 - 2133 commenti

Dovendo dare un voto al solo Leo regista ci starebbero pure i 4 pallini, visto che all'esordio dimostra di avere le qualità dirigendo un film non facile sotto ogni aspetto. Nel complesso il pallinaggio scende visto che la sceneggiatura presenta troppi tempi morti e tanta retorica gratuita. Senza contare che il tema dei due fratelli a confronto è davvero abusato. Bella la fotografia e buone le performance attoriali, con un Bonini (chissà perché) che meriterebbe occasioni più importanti.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Luchi78 12/2/13 9:17 - 1516 commenti

Ottima prova registica da parte di Edoardo Leo, che ci racconta una storia familiare piuttosto classica (il ricongiungimento di due fratelli), ma che riesce a non cadere in banalità o sentimentalismi tipici del caso. Lo stile seguito è quello più tipicamente "on the road", con tutte le difficoltà di un viaggio improvvisato e con un tocco finale di spiritismo che non guasta. Molto bella la fotografia. Ottimo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La piccola battuta di Max Mazzotta che cerca i tasti nell'Iphone...
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Ultimo 21/5/15 22:35 - 1031 commenti

Un mix tra commedia e dramma questo esordio alla regia di Edoardo Leo, interprete insieme a Marco Bonini di una pellicola on the road nella quale i due fratelli, separati da diciotto anni per i motivi che si vedranno, viaggiano in direzione Calabria a bordo di un'auto d'epoca. Regia un po' statica e "acerba", ma il film è di notevole qualità, complice una storia scritta molto bene e interpretata al meglio dai due attori romani oltre che da una Sabrina Impacciatore calata molto bene nella parte. Davvero consigliato.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Gabrius79 1/11/13 1:27 - 987 commenti

Riuscita commedia "on the road" diretta e interpretata dal bravo Edoardo Leo che qui è in coppia con l'altrettanto bravo Marco Bonini. Momenti seri si alternano ad altri simpatici e a tratti esilaranti. Leo è decisamente abile nel recitare tutto il film balbettando. Un piccolo gioiellino del nostro cinema, sicuramente da vedere.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

Il ferrini 19/3/17 18:26 - 886 commenti

Opera prima - e probabilmente insuperata - di Leo che dimostra subito un certo talento nel dosare dramma e commedia in un ottimo road movie. Sia nella regia che nello script si apprezza una rara cura dei dettagli e le interpretazioni sono tutte di livello con menzione speciale per la Impacciatore, insolitamente drammatica. Brava anche la Costantini (figlia di Mazinga in Boris) che funge da collante fra i due "fratelli". Si ride, qualche volta ci si emoziona, insomma ci si diverte. Averne di film italiani così.
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Kinodrop 24/12/15 18:49 - 533 commenti

La morte del padre riunisce due fratelli e li costringe a confrontarsi dopo decenni di gelo. Un road movie a singhiozzo piuttosto indeciso tra melodramma e risvolti tragicomici, tra realismo e psicanalisi retroattiva. Discreto ritmo, cast non male ma sceneggiatura debole e stiracchiata che soffre della meccanica alternanza tra esterni (il viaggio verso la Calabria) e interni (l'appartamento di Roma). Qualche sketch azzeccato e qualche trovata gradevole, ma nulla di più. Fratelli e ceneri: cose arciviste.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)

Corinne 9/8/16 23:51 - 365 commenti

Due fratelli in conflitto, costretti a viaggiare insieme come ultima volontà del padre defunto. Ma Leo sa come raccontarci una storia già vista, dosando abilmente i toni: il dramma familiare a dare spessore alla commedia "on the road", gli accenti comici ad alleggerire quello che altrimenti risulterebbe un polpettone retorico e pesante. E aggiunge un tocco sovrannaturale, decisamente a sorpresa. Buone anche le interpretazioni dei protagonisti. Consigliatissimo.
I gusti di Corinne (Giallo - Horror - Thriller)

Delpiero89 8/2/15 20:19 - 263 commenti

Ottimo esordio dietro la macchina da presa per il buon Edoardo Leo (che non si ripeterà con il deludente Buongiorno papà). Nonostante il tema del viaggio riappacificatore non rappresenti una novità, la leggerezza e la cura con cui viene confezionato il film sono da premiare. Buon cast, con bravi giovani e il grande Gabriele Ferzetti. Ottimo finale sulle note di Sergio Endrigo ("Lontano dagli occhi").
I gusti di Delpiero89 (Giallo - Poliziesco - Western)