Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'ULTIMO COLPO IN CANNA

All'interno del forum, per questo film:
L'ultimo colpo in canna
Titolo originale:Day of the Evil Gun
Dati:Anno: 1968Genere: western (colore)
Regia:Jerry Thorpe
Cast:Glenn Ford, Arthur Kennedy, Dean Jagger, John Anderson, Harry Dean Stanton, Paul Fix, Nico Minardos
Visite:221
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/5/12 DAL BENEMERITO MCLYNTOCK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 21/1/14 7:54 - 9798 commenti

Non particolarmente conosciuto, è un western meritevole di visione; la storia non è originale ma è ben svolta, nel rispetto dei canoni narrativi dei classici film del genere. I personaggi sono ben caratterizzati e il regista adopera adeguatamente gli spazi, conducendo la vicenda con un buon equilibrio tra la parte d'azione e quella maggiormente intimista. Buona la prova degli attori.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Daniela 13/11/17 13:40 - 6562 commenti

Tornato in paese dopo una lunga assenza, scopre che moglie e figlie sono state rapite dagli apaches e si mette alla loro ricerca, tallonato dall'uomo che la moglie nel frattempo aveva sposato credendolo morto... Quasi interamente ambientato nel deserto, un western tradizionale nei temi trattati, con due personaggi costretti dalle circostanze a far causa comune ma divisi da una rivalità insanabile destinata a sfociare in un epilogo inaspettato. Poco conosciuto, ma interessante, variegato nelle situazioni proposte, solido come i suoi interpreti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Legati a terra nel deserto, circondati dagli avvoltoi.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 6/11/17 22:47 - 4931 commenti

Western interessante, dove conta più la psicologia dei due protagonisti rispetto all'azione, mentre la trama è giusto un pretesto per raffrontarli e metterli in condizione di cambiare (chi in meglio, chi in peggio). Il ritmo è abbastanza svelto e non ci si annoia, anche perché la trama subisce diverse evoluzioni facendo passare i due da un guaio a un altro. Ottimi Ford e Kennedy, assortiti bene tra loro e convincenti. Finale prevedibile, ma rimane un buon film.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 6/5/14 14:58 - 4099 commenti

L'ultimo colpo in canna non viene sparato, in questo buon western ricco di personaggi e di situazioni che non lasciano spazio a nessun tipo di caduta di ritmo. Ford e Kennedy protagonisti ideali in contrapposizione, uniti e divisi, per superare le molte avversità sulla strada della loro meta. Molte le scene d'azione, dirette con efficacia, buoni gli approfondimenti dei caratteri e sceneggiatura senza sbavature. Location desertiche in un'ottima resa fotografica completano un film non molto noto ma senz'altro meritevole di visione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli avvoltoi, prima spaventati dalle urla, ma poi...
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Nando 21/1/14 9:43 - 3100 commenti

Western convenzionale che presenta tutte le caratteristiche del genere: il buono e il cattivo, i feroci indiani e i disertori. La narrazione è lineare, con sparatorie varie e dialoghi nella norma. Appropriati i due interpreti, vere icone di un cinema oramai passato. Kennedy più incisivo ma Ford rimane una certezza.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Mclyntock 19/5/12 9:40 - 93 commenti

Convenzionale nella storia, ma non privo di piglio e di inusitati risvolti realistici, questo western misconosciuto di Thorpe si segnala agli appassionati per il ricco cast in perfetta forma, le vigorose scene d'azione, la sagacia nel disegno di alcuni personaggi (splendido quello di Kennedy) e il dosaggio certosino di tutti gli elementi tipici del genere, a cui non manca una certa ironica spensieratezza Godibile.
I gusti di Mclyntock (Poliziesco - Thriller - Western)