La casa dei vampiri - Film (1970)

La casa dei vampiri
Media utenti
Titolo originale: House of Dark Shadows
Anno: 1970
Genere: horror (colore)
Regia: Dan Curtis
Note: Aka: "House of Dark Shadows"; "Amores de Vampiros"; "Dark Shadows"; "La fiancée du vampire"; "Nas Sombras da Noite"; "Sombras en la obscuridad"; "To spiti me tis mavres skies"; "Vampyrens hus".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/05/12 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 5/05/12 13:31 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Maine: nella casa dei Collins si presenta uno sconosciuto che avanza parentele con il capofamiglia (Louis Edmonds): la somiglianza dell'uomo con il ritratto di Barnabas (Jonathan Frid) convince della sincerità la famiglia. Da questo momento nel paese inizia un ciclo di inquietanti omicidi. Pellicola d'impianto classico, dotata di un fascino decadente e romantico, talvolta sconfinante nel malinconico. Dan Curtis si avvale dello stesso cast utilizzato per la serie TV (ABC) Dark Shadow e porta sullo schermo l'ennesima versione del vampiro, qui infelice innamorato vittima della gelosia femminile.

Myvincent 20/12/12 20:04 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Niente male questa storia di vampirismo in bilico tra tradizionale e moderno e con una storia, a tratti originale, che si sforza di uscire dai canoni classici, spesso triti e ritriti. Questa volta un vampiro, resuscitato dopo secoli di sonno, cercherà di portare all'altare la sosia della sua sfortunata moglie, seminando morti dappertutto. Nel cast la fascinosa Joan Bennett, che non rinuncerà a un fugace urlo di obbrobrioso spavento.

Puppigallo 15/05/13 08:39 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Povero Barnaba, vampiro nostalgico, che segue proprie, ferree regole (considera inquinante la presenza umana in certe stanze). A causa di curiosi vari non avrà "vita" facile. Detto ciò, la pellicola non è invecchiata molto bene, nonostante gli attori facciano la loro parte, compreso il signorile protagonista e l'ambientazione giovi al contesto vampirico. Il ritmo è altalenante; e le aggressioni non sono certo da cult dell'horror. Nel complesso, si può vedere, ma si dimentica anche piuttosto in fretta. P.S. Burton rielaborerà la pellicola in chiave decisamente meno seria.
MEMORABILE: La balestra che spara paletti-freccia di legno.

John trent 18/03/15 19:38 - 326 commenti

I gusti di John trent

Romantica e decadente storia di vampirismo con il buon Barnabas che, dopo oltre 400 anni di onorata carriera vampiresca, cede alle lusinghe di una dottoressa innamorata di lui e accetta di farsi iniettare un siero in grado di distruggere la cellula che inquina il suo sangue e che sarebbe alla base del suo virus vampirico. Il tutto per diventare umano e impalmare la donna che egli crede reincarnazione del suo perduto amore. Da rimarcare la partecipazione di Joan Bennett e la buona regia di Dan Curtis, però qualche sbadiglio fa capolino.
MEMORABILE: L'invecchiamento repentino del vampiro protagonista.

Von Leppe 29/04/16 19:37 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Variazione sul tema Dracula, il film è un horror americano dal sapore inglese e forse, ambientato in Gran Bretagna, avrebbe acquistato una maggiore atmosfera (comunque riuscita, soprattutto nel finale), malgrado le location siano buone; c'è anche Tarrytown (Sleepy Hollow). Buon cast di attori: Jonathan Frid ha il volto da vampiro e vestito con abiti settecenteschi fa la sua figura. Notevoli alcune scene, altre un po' meno.
MEMORABILE: La vampira; Barnaba invecchiato; Il matrimonio di Barnaba.

Caesars 12/07/16 09:27 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

La pellicola di Dan Curtis cerca d'introdurre qualche elemento di novità (la cura contro il vampirismo) all'interno dei canoni del genere. Per il resto ci muoviamo all'interno dei soliti cliché e il film non si riesce a elevare oltre a una più che dignitosa sufficienza. Buona l'ambientazione e alcune scelte registiche, mentre la sceneggiatura rimane un pochino confusa e abbastanza anonima. Sicuramente non all'altezza di altri, successivi, lavori del regista, ma meritevole di una visione da parte degli appassionati al genere.

Rufus68 6/08/16 09:17 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

L'inizio è a dir poco confuso: veniamo gettati in una storia di gioielli scomparsi, sparizioni di minori, tombe avite. Poi cominciamo a capirci qualcosa: si parla di un vampiro, Barnabas, innamorato d'una sciacquetta che lui crede reincarnazione d'una sua antica fiamma; mentre una ematologa cerca di curarlo, la polizia, croci alla fondina, stringe il cerchio... Filmetto televisivo noioso e datato, oggi irricevibile.

Trivex 8/04/21 13:21 - 1743 commenti

I gusti di Trivex

Vampiro dalle origini “biologiche”, cattivo sì ma forse non poi così tanto. Qualche elemento originale non manca in questa storia e nemmeno momenti discreti, anche moderatamente violenti, classici nelle vicende dei non morti ma esplicitati con un ritmo sostenuto, soprattutto nella prima parte. Non disprezzabile l’atmosfera tesa che si respira nella cittadina, organizzata per la caccia al mostro assetato di sangue, all'apparenza così gentile e romantico. Una buona regia e dei partecipanti adeguati, garantiscono la giusta soddisfazione per l’appassionato di horror vecchia maniera.
MEMORABILE: I poliziotti con le croci; La passeggiata, godendosi il sole ed osservando gli alberi come non faceva da 200 anni; La balestra che lancia i paletti.

Nicola81 1/03/22 17:05 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Horror vampiresco che inizia in maniera alquanto confusa per poi crescere alla distanza, regalando qualche brivido e inserendo alcuni elementi di novità come la cura contro il vampirismo, la rivalità tra i vampiri stessi e persino i poliziotti muniti di croci, salvo poi adagiarsi in un epilogo piuttosto scontato. L'atmosfera è riuscita e l'impianto scenografico di buon livello, mentre gli interpreti sono corretti ma nessuno di loro (neppure la gloriosa Joan Bennett) brilla particolarmente, forse anche per colpa dell'eccessivo numero di personaggi.

Minitina80 11/10/23 21:16 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

I primi minuti sono scoraggianti in quanto generano confusione e non lasciano comprendere il senso del racconto. Acquisisce vigore soltanto in seguito, per merito di una sceneggiatura che inizia a prendere corpo e denota idee di fondo assolutamente interessanti. Peccato siano inframezzate dai soliti punti fermi sul vampirismo che fanno scemare l’interesse verso il basso. Questa altalena si manifesta un po’ ovunque e relega il gradimento al solito appassionato di genere quando si poteva fare qualcosa di più, cercando semplicemente una quadratura migliore.

Roger Davis HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina RubySpazio vuotoLocandina Killer beesSpazio vuotoLocandina Nashville girlSpazio vuotoLocandina Flash and the firecat

Cerveza 28/10/23 14:41 - 364 commenti

I gusti di Cerveza

Gli americani giocano a fare gli inglesi scimmiottando in casa propria le atmosfere gotiche e decadenti del vecchio mondo. Infatti sembrano puntare molto sull’impatto emotivo di un'estetica ricca di chiaroscuri davvero curata, ma meno su limpidezza e linearità dello sviluppo. Evidentemente, derivando da una serie tv, davano il contesto per scontato generando un forte disorientamento iniziale. Ma anche successivamente si ha il sentore di un procedere a tentoni tra temi vampireschi classici e innovazioni, con una serie di piccoli fili che vengono prima accennati e poi abbandonati.
MEMORABILE: Il capo della polizia che distribuisce pallottole d’argento agli agenti un po' scettici (gli stessi che avevano fatto irruzione armati di croci).
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Caesars • 11/09/12 17:11
    Scrivano - 16810 interventi
    Ad essere sincero la notizia l'ho appresa sul forum di Nocturno, mi sono limitato a "girarla" qua.
  • Homevideo Buiomega71 • 23/10/12 02:05
    Consigliere - 25998 interventi
    La Golem continua a rimandarlo, poi ti esce il BR dello stesso film targato Warner!

    http://www.kultvideo.com/articles/ArticleSheet.aspx/aid15752aid-Blu-Ray-Dark-Shadows-La-casa-dei-vampiri-21-11-Da-mercoled%C3%AC-21-novembre-2012?__langG=it-IT

    Qualcosa non mi torna...
  • Homevideo Caesars • 23/10/12 08:42
    Scrivano - 16810 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    La Golem continua a rimandarlo, poi ti esce il BR dello stesso film targato Warner!

    http://www.kultvideo.com/articles/ArticleSheet.aspx/aid15752aid-Blu-Ray-Dark-Shadows-La-casa-dei-vampiri-21-11-Da-mercoled%C3%AC-21-novembre-2012?__langG=it-IT

    Qualcosa non mi torna...


    Però adesso il dvd Golem parrebbe disponibile (sia sul sito kultvideo che su altri)
  • Homevideo Buiomega71 • 23/10/12 09:31
    Consigliere - 25998 interventi
    Però quanto mai curioso che il BR venga editato da un altra label...Anche perchè la Golem che fà i BR non ce la vedo proprio...
  • Homevideo Caesars • 23/10/12 09:51
    Scrivano - 16810 interventi
    Si è strana questa cosa. Partendo dal presupposto che Golem non sia in grado di fare il blu-ray e che quindi se ne incarichi direttamente la Warner, non si capisce bene perchè quest'ultima abbia ceduto i diritti per il dvd alla Golem senza farlo uscire lei direttamente (come invece ha fatto all'estero).
  • Homevideo Xtron • 24/09/13 16:42
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il BLURAY WARNER BROS ha una durata di 1h36m52s

    (Immagine a 28m17s)

    Ultima modifica: 24/09/13 19:14 da Zender
  • Homevideo John trent • 26/09/13 11:10
    Custode notturno - 526 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Partendo dal presupposto che Golem non sia in grado di fare il blu-ray e che quindi se ne incarichi direttamente la Warner, non si capisce bene perchè quest'ultima abbia ceduto i diritti per il dvd alla Golem senza farlo uscire lei direttamente (come invece ha fatto all'estero).

    Io ho sempre più il sospetto che molti dvd Golem siano dei bootleg.
  • Homevideo Caesars • 26/09/13 16:50
    Scrivano - 16810 interventi
    Questo può essere.
    Però rimarrebbe il mistero del perchè Warner abbia fatto uscire solo il blu-ray e non il dvd, cosa che invece ha fatto all'estero
    Ultima modifica: 26/09/13 16:51 da Caesars
  • Curiosità Caesars • 12/07/16 08:24
    Scrivano - 16810 interventi
    L'aspetto del vampiro invecchiato mi ha fatto venire subito in mente quello analogo di Dustin Hoffman ne Il piccolo grande uomo. Leggendo su Imdb ho trovato conferma che è stato usato esattamente lo stesso trucco, per risparmiare tempo e denaro.



    Ecco la medesima maschera in Il piccolo grande uomo, dello stesso anno:

  • Discussione Buiomega71 • 12/07/16 19:16
    Consigliere - 25998 interventi
    Interessante la curiosità postata da Caesars

    Anche se il make up è opera comunque del grandissimo Dick Smith (che appunto invecchiò di cento anni Hoffman nel western di Penn e David Bowie in Miriam si sveglia a mezzanotte)