Avenue de l'opéra - Corto (1900)

Avenue de l'opéra
Media utenti
Titolo originale: Avenue de l'opéra
Anno: 1900
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Alice Guy
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/12 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 25/04/12 10:44 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Probabilmente faceva ridere di gusto gli spettatori la proiezione “reverse” di una pellicola, anche se non c’è alcun effetto particolare: solo carrozze e pedoni che camminano all’indietro sul monumentale sfondo dell’Opéra. Ma se perfino i Lumière avevano realizzato nella loro Démolition d’un mur che una storia a ritroso era potenzialmente esilarante, qui Alice Guy non tenta alcun inserimento creativo, contando esclusivamente sulla proiezione invertita. Che però è decisamente povera e insulsa.

Homesick 19/04/12 18:12 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il viale dell'Opéra di Parigi proiettato all'inverso, con le sue carrozze che procedono all'indietro. Più di un secolo fa questo cortometraggio probabilmente riusciva a sbalordire e divertire il pubblico; oggi, merita ammirazione per l'inventiva dell'artigianato cinematografico dei primordi e per il valore storico-documentario di una ripresa parigina del 1900. Alla tecnica del "rewind" avevano già provveduto quattro anni prima i Lumière con Démolition d'un mur.

Galbo 21/04/12 21:48 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Paradossalmente già nel 1900 gli oggetti che si muovono al contrario non sono una novità. Ci avevano già pensato i Lumière qualche anno prima. Rimane un cortometraggio dalla discreta fattura tecnica ma anche e soprattutto uno spaccato visivo (raro) della vita quotidiana a Parigi agli albori del secolo scorso.

B. Legnani 23/05/15 22:35 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Non è che dica molto questo cortometraggio di Alice Guy. Certo, all'epoca il vedere le cose al contrario temporale poteva fare un certo effetto, ma il giochino, se si mette una macchina fissa che inquadra i passanti (per certi versi il nulla), stufa presto. Persino più interessante, visto il tema, leggere il titolo al contrario: Arepo lede un'Eva....

Pinhead80 15/04/24 08:24 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Questo cortometraggio di Alice Guy all'epoca avrà suscitato sicuramente interesse, considerata la tecnica utilizzata, ma visto al giorno d'oggi l'effetto sorpresa tende a stufare dopo poco. Quello che viene rappresentato è uno scorcio di quello che era il viale dell'Opéra di Parigi con le persone e i mezzi che si muovono al contrario in un effetto "reverse" che poi viene annullato in favore della normalità. E' un documento dell'epoca dal valore indubbio ma dal punto di vista tecnico non rappresenta assolutamente una novità nel panorama internazionale. Per complestisti della Guy.

Alice Guy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Danse excentriqueSpazio vuotoLocandina L'aveugle fin de siècleSpazio vuotoLocandina La fée aux chouxSpazio vuotoLocandina Danse fleur de lotus
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.