Surprise d'une maison au petit jour - Corto (1898)

Surprise d'une maison au petit jour
Media utenti
Titolo originale: Surprise d'une maison au petit jour
Anno: 1898
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Alice Guy
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/04/12 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 18/04/12 17:50 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il confronto (inevitabile) col noto La prise de Tournevos di Georges Méliès fa purtroppo risaltare una certa innaturalezza nei gesti degli attori, un po' troppo morbidi per essere in una battaglia con rischio mortale. Buona la parte iniziale, con la vista prospettica e l'assalto, meno notevole il resto.

Pigro 23/04/12 10:40 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Alice Guy racconta con sorprendente vivacità e crudezza un episodio della guerra franco-tedesca del 1870: una battaglia attorno a una casa. Bello l’inizio con l’agguato mortale alla sentinella e travolgente il crescendo dell’operazione militare con l’entrata in campo di altri soldati, artiglierie e perfino un cannone. L’inquadratura stessa ha grande efficacia, grazie alla ripresa di uno scorcio della casa con la fuga prospettica verso l’orizzonte da cui provengono i soldati.

Pinhead80 24/06/16 16:28 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Non molto entusiasmante, questo cortometraggio di Alice Guy che ci racconta di una scena di guerra. I soldati che arrivano di nascosto e tendono una sorta di agguato rappresentano l'elemento dinamico di un'opera che, se decontestualizzata, dice davvero ben poco. Nonostante le buone intenzioni è evidente come Alice Guy non riesca a essere al livello degli altri registi dell'epoca.

B. Legnani 5/10/18 21:13 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

La cosa migliore è il gran movimento che pervade tutto il breve filmato, ma ciò non impedisce di notare una certa artificiosità del tutto, a partire dalla sentinella sistemata nel modo più assurdo, idoneo, più che a sorvegliare, a favorire l'assalto nemico. Poi il corto è ricco di situazioni belliche, ma il confronto con altre opere mute del periodo di certo non lo vede vincente.

Galbo 8/10/18 05:57 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Alice Guy racconta l'assedio ad un presidio (forse una caserma) durante il conflitto franco tedesco. Efficace la messa in scena, che dimostra una capacità non scontata (specie all'epoca) di "muovere" e fare interagire efficacemente tutti i personaggi. La parte iniziale, con la sentinella posizionata in modo a dire poco ingenuo (infatti fa una brutta fine!) dimostra qualche ingenuità.

Caesars 15/10/18 10:36 - 3777 commenti

I gusti di Caesars

Brevissimo documento che ricostruisce un'azione bellica. Si può ammirare una certa dinamicità di azione, cosa tutt'altro che trascurabile vista l'epoca del girato, anche se ci sono grosse ingenuità, come l'arrivo dei soldati che sorprendono una sentinella sicuramente non "piazzata" in modo esemplare. Interessante, anche se un maggiore sviluppo narrativo avrebbe conferito più vigore all'opera.

Alice Guy HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Danse excentriqueSpazio vuotoLocandina Avenue de l'opéraSpazio vuotoLocandina L'aveugle fin de siècleSpazio vuotoLocandina La fée aux choux
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.