Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/04/12 DAL BENEMERITO DAIDAE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daidae 15/04/12 05:58 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Niente di speciale. Trama che sa di già visto e film un po' banaluccio; tuttavia, vuoi per il cast vuoi per la regia comunque valida, questo ennesimo noir con Celi nella parte del cattivo non sfigura troppo. Consigliato agli appassionati, la sufficienza la raggiunge.

Galbo 11/07/12 17:31 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Tre scassinatori vengono ricatatti per un rubare un prezioso microfilm. Noir francese la cui trama non è particolarmente originale. Si tratta tuttavia di un'opera ben fatta nella quale il regista (al suo debutto) riesce a costruire una crescente tensione in attesa di un finale per la verità piuttosto annunciato. Buona la prova del cast. Discreto il doppiaggio.

Rufus68 8/08/17 18:12 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Noir di calibro medio che il regista assolve con mestiere dignitoso e senza nessuno spunto degno di nota. L'intreccio è tipico (tipico del genere) e la sua conseguente prevedibilità potrà far felici i cultori della materia. Constantin e Celi, gli assi nella manica, non si sforzano più di tanto, ma portano alla causa volti ed espressioni nella memoria dei cinefili.

Nicola81 22/09/17 17:05 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Uno di quei film fatti in serie, dai quali si sa già cosa aspettarsi, ma che forse si guardano proprio per quel motivo. La rapina dura poco e non è nemmeno poi così grande, ma non mi è dispiaciuto il ritratto di questi criminali con una loro etica, arricchito dalla carismatiche interpretazioni di Constantin (una delle facce da duro per eccellenza del cinema francese) e Celi. Trama lineare, con un finale non disprezzabile ma a cui si arriva grazie a un paio di forzature. Cipriani ricicla il suo tradizionale repertorio.

Lythops 9/09/18 17:31 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Noir a volte di fattura artigianale che non dà emozioni particolari al di là del confezionamento tipico di quegli anni, con attori e doppiatori purtroppo scomparsi. Del film si apprezzano i silenzi (per quanto non siano quelli di Melville), Adolfo Celi nella parte del solito "cattivo" e Constantin, che con la sua maschera monoespressiva riesce sempre a conferire unicità ai personaggi che interpreta. Finale ottimista, in controtendenza.

Il Dandi 29/02/20 08:49 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Non raggiunge la statura tragica di film come I senza nome (che pare il modello più diretto) ma si lascia ben guardare, questo esordio di Leroy che nella miglior tradizione del polar mette al centro l'amicizia virile e concentra l'azione in poche e mai esagerate scene che spezzano un andamento più malinconico. Buone le ambientazioni e adeguate le facce "proletarie" dei protagonisti (su tutti il duro Constantin, di solito gregario del genere).
MEMORABILE: "Lei è troppo ingordo, vuole sia i soldi che la ragazza: non si può avere tutto". "Ma sì, sì che si può!".

Pessoa 7/06/20 10:12 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Gangster movie italo-francese che non presenta particolari punti di interesse rispetto alla produzione coeva del genere. Celi e Costantin, le due punte di diamante del cast, fanno il loro senza sfigurare ma senza lasciare ai posteri interpretazioni memorabili. Meglio Géret che conferisce al suo personaggio un carattere più complesso. La trama sa di già visto ma si lascia seguire grazie a una regia piuttosto attenta, benché un paio di nessi logici appaiano forzati. Nel complesso un discreto prodotto di genere, che si lascia seguire e dimenticare piuttosto in fretta.

B. Legnani 10/02/24 22:27 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Piacevole noir franco-italiano, caratterizzato da una sorta di etica amicale all'interno della terna di rapinatori qui impegnati, su commissione, nel recuperare alcuni microfilm, dopo un loro mancato colpo sul treno. Divertente l'inizio con i messaggi enigmatici che, essendo noto il cast, fan presagire arrivo e motivo del personaggio di Celi. Bene interpretato da Costantin e (soprattutto) da Geret, non presenta particolare innovazioni, ma ciò che presenta lo presenta bene, con sobrio professionismo. Location piacevoli, parte della soluzione finale (la valigetta) un po' debole.
MEMORABILE: Geret sente alla radio la notizia dell'assassinio della moglie.

Michel Constantin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Città violentaSpazio vuotoLocandina Quel maledetto treno blindatoSpazio vuotoLocandina Cappotto di legnoSpazio vuotoLocandina Ultimo domicilio conosciuto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 22/12/23 10:49
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 14/02/2024.