Tropa de elite 2 - Il nemico ora è un altro - Film (2010)

Tropa de elite 2 - Il nemico ora è un altro
Media utenti
Titolo originale: Tropa de Elite 2 - O Inimigo Agora É Outro
Anno: 2010
Genere: poliziesco (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/03/12 DAL BENEMERITO GREYMOUSER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Greymouser 30/03/12 20:13 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Rielaborando con personalità gli insegnamenti del cinema occidentale di genere, Padilha riesce a replicare, con energia ancora maggiore, il buon risultato del primo capitolo. Avvincente, poco consolatorio, essenziale e diretto, il film fornisce un quadro certo non profondo, ma narrativamente efficace, del crimine e della corruzione incistati nella società brasiliana e delle loro collusioni con la politica. Tutti bravi e di spessore gli interpreti. Un ottimo film di "categoria".

Piero68 22/05/14 11:02 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Sulla scia del primo capitolo, ennesimo film di denuncia sulla violenza e sulla corruzione brasiliana. Solo che questa volta la denuncia è a livelli più alti e colpisce il sistema politico. Il BOPE questa volta è una fugace apparizione e il film ne perde in dinamismo e convince meno. Padilha sarà pure regista di classe ma con questa sceneggiatura miracoli non ne poteva fare. Per cui, seppur ben confezionata, la pellicola si perde nell'anonimato di tante altre simili. Le peculiarità del primo film sono svanite e il titolo è solo uno specchietto per le allodole.

Rullo 21/07/14 02:38 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Dopo uno strepitoso primo capitolo, Padilha torna alle prese con la denuncia sociale nel proprio Brasile, ma questa volta le scene di azione lasciano spazio al combattimento politico, fatto di corruzione del sistema e di una violenza mafiosa paradossalmente perpetrata dalla polizia di Rio (non solo favelas, ora semplice sfondo dello sviluppo). Uno sceneggiato estremamente ritmato e un montaggio frenetico fanno il resto. Grande Moura in un ruolo di spessore maggiore rispetto al precedente episodio.
MEMORABILE: Come ci si libera di due giornalisti; Il colpo di scena; La voce narrante del capitano Beto Nascimiento.

Herrkinski 28/01/15 05:26 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Padilha sceglie un registro fortemente critico per questo bel sequel, che a una certa brutalità da strada del prototipo preferisce uno svolgimento più ragionato, atto a far riflettere sulle connessioni tra politica, alte sfere, forze militari e malavita, contrapposte all'onestà intellettuale di pochi "eversivi". Il messaggio è chiaro, realistico e vale per buona parte del mondo, pur se qui è localizzato in Brasile; il film perde una certa spettacolarità presente nel precedente, ma rimane un lavoro di indubbio valore artistico e morale. Buono.

Galbo 12/01/16 05:53 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Con il sequel del suo film, Jose Padilha “mira” ai gangli della corruzione politica che strumentalizza la popolazione più povera per il proprio tornaconto. Il film è pertanto, a differenza del precedente, maggiormente incentrato sull’azione che pure qui non manca, una riflessione sulle deviazioni del potere ma non perde efficacia grazie ad un ritmo elevato, sequenze di grande impatto (il finale) e alla bella interpretazione di Wagner Moura, star del cinema brasiliano. Un degno sequel.

Pinhead80 9/10/18 15:15 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Tornano gli squadroni della morte, ma le favelas si vedono poco o niente se non per le carneficine compiute dai vari ordini di polizia. Il film indaga sull'enorme livello di corruzione che serpeggia tra chi dovrebbe garantire giustizia e sicurezza. Nonostante le scene d'azione siano inferiori in quantità rispetto al film del 2007, la qualità rimane inalterata. Questa parte del mondo che tanti non vogliono vedere rimane uno scenario cinematografico unico per storie come questa, che hanno l'unico "difetto" di essere troppo simili alla realtà.

Vito 13/07/19 06:52 - 695 commenti

I gusti di Vito

Torna il capitano Nascimento come nel primo film impegnato a combattere le terribili bande di narcos e criminali brasiliani. Questa volta nel mirino però ci sono sia la stessa polizia che la classe politica. Quello che emerge è un quadro impietoso di corruzione, violenza e sangue senza speranza. Oltre naturalmente a ottime scene d'azione e di tensione. Non ai livelli del primo capitolo ma comunque buono.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tropa de elite - Gli squadroni della morteSpazio vuotoLocandina RobocopSpazio vuotoLocandina 7 giorni a EntebbeSpazio vuotoLocandina Un uomo dalla pelle dura
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.