La gloriosa avventura - Film (1939)

La gloriosa avventura

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/03/12 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 25/03/12 17:53 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Inizio 20° secolo, gli americani si ritirano dalle Filippine lasciando solo un piccolo presidio in cui c'è anche un ufficiale medico (Gary Cooper). La paura è il tema dominante del film, paure fondate e paure infondate (superstizioni) che il dott. Canavan cercherà, con successo, di esorcizzare. Oltre al fatto storico più o meno romanzato, il pregio di questo lavoro è l'approfondimento del lato umano dei vari personaggi, assortiti molto bene, dove trovano posto anche una love story e i sacrifici dei militari lontani da casa.

Daniela 18/01/18 00:08 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

L'ambientazione è filippina, ma la storia non presenza sostanziali differenze rispetto a quella del contemporaneo Gunga Din: avventure esotiche in cui l'uomo bianco (ed in sottordine la donna bianca) esce malconcio ma vittorioso, materialmente e moralmente, dallo scontro con i fanatici politici/religiosi di turno. Comunque la regia di Hathaway è solida e ben sfrutta le situazioni drammatiche offerte dalla trama (mancanza d'acqua, colera, assedio), il personaggio di medico interpretato da Cooper è sfaccettato, il resto del cast annovera Niven sognatore e Crawford appassionato di orchidee.
MEMORABILE: Il dottore mostra alla popolazione del villaggio che anche i guerriglieri mussulmani, in apparenza sprezzanti del pericolo, possono provare paura

Rigoletto 31/10/20 11:38 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Henry Hathaway è regista di valore e il suo lavoro è corretto e professionale, ma il meglio lo farà vedere altrove. Qui, sia pure supportato da un gigante come Gary Cooper, da Niven, da Reginald Owen, sforna un prodotto corretto e ovviamente ben interpretato, ma che più di tanto non appassiona lo spettatore. Ciò non significa che il film sia deprecabile; anzi, il livello si mantiene oggettivamente alto anche quando il cerchio non è perfetto, tanto che una visualizzazione la merita sicuramente.

Henry Hathaway HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il GrintaSpazio vuotoLocandina Il grande tormentoSpazio vuotoLocandina Pugni, pupe e pepiteSpazio vuotoLocandina La conquista del West
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.